Vai al contenuto
PLC Forum


CPU rimasta attaccata al dissipatore (pasta termica)


giurti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
vorrei provare a mettere la pasta termica sul mio notebook, con pentium 4.
Quando ho smontato il dissipatore, la cpu gli è rimasta attaccata e non riesco a staccarla.
Ho provato a staccarla con un taglierino, ma non sono riuscito, è fortemente attaccata.
Ora non so se insistere oppure se lasciare la pasta termica originale.

Secondo voi dopo più di 10 anni, la pasta termica originale svolge correttamente il suo lavoro?
Che mi consigliate di fare?

Ecco un pò di foto:

56c44d23c19ec_P2170232tris.jpg.7dca48c6f

 

56c44d36d7842_P2170236bis.jpg.a61ae76eb7

PS: Ho trovato questo video in cui si vede il montaggio di tutto il mio pc, e al minuto 3:20 si vede il montaggio della cpu e del dissipatore:
https://www.youtube.com/watch?v=IWEOlPahYro
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Io non l'avrei tolto per sostituire la pasta termica, comunque in queste condizioni non puoi riposizionarlo, devi staccarlo, riscalda con aria calda il dissipatore, intorno ai 100c° dovrebbe allentare la presa, quindi insisti col taglierino a fare leva. oppure prova ad imbrattare la parte con trielina, falla agire un po e poi sempre col taglierino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro se è quasi saldato ........ io lo lascerei li, altrimenti il risultato potrebbe essere in "venexian" peso el tacon che'l buso, (peggio la ripararione che il guasto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

IL problema è che lo deve togliere per forza, se no, non può entrare nel socket con la leva chiusa; se forza rischia di piegare qualche pin o di rovinare il socket e se dovesse entrare potrebbe non fare bene contatto con tutti i pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Missione compiuta.

Ho prima imbrattato il bordo della cpu con un cotonfioc imbevuto con quel liquido che le mogli usano per togliere lo smalto delle unghie.

Poi ho cercato di far leva con un taglierino sugli angoli. Dopo vari tentativi è venuto via.

Ho ripulito tutto, usando il liquido delle mogli, che si è rivelato efficacissimo nello sciogliere tutti i residui della pasta termica secca.

Ho rimesso la nuova pasta (una bustina da 60 centesimi comprata in un negozietto di elettronica) e rimontato tutto.

Il PC è miracolosamente ringiovanito, e va come una scheggia.

Saluti a tutti e viva le mogli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...