Vai al contenuto
PLC Forum


Rivelazione Incendi in autorimessa aerata


Messaggi consigliati

Mi trovo a dover rispettare le richieste del Progetto Prevenzione Incendi che prescrive che per un'autorimessa al primo piano (sotto c'è un punto vendita e sopra appartamenti disposti su due torri) devo prevedere un "impianto di rivelazione automatico e manuale di allarme".

Calcolando che lateralmente ci sono aperture molto ampie (si potrebbe dire che è aperto) e sulla soletta ci sono parecchie bocche di lupo.

 

1. può avere un efficacia certa detto impianto?

2. che velocità dell'aria dovrei considerare?

3. non ha senso almeno prevedere i rivelatori di calore/fumo perlomeno?

 

In generale, può aver senso un impianto del genere? Il timore è non progettarlo in conformità alla UNI 9795, che ti chiede di fare valutazioni precise sulla ventilazione (e qui vorrei ben vedere...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è poco da fare: se il VV.FF ti richiedono un sistema di rilevazione incendi, lo devi fare, rispettando la norma UNI 9795.

Considera il raggio di 6 metri del sensore, verifica le sporgenze, metti i pulsanti nei pressi delle uscite di sicurezza ed eventualmente per i punti critici pensa a dei sensori termici

Occhio anche ad eventuali tagliafuoco  (se devono essere tenute sempre aperte) ed eventuali evacuatori di fumo

 

Per quanto riguarda le tue domande:

1) è pur sempre un avviso e anche se magari tardivo qualche utilità di certo c'è

2) piu' che la velocità dell'aria, mi preoccupano eventuali travature.Eventualmente considera anche l'uso di rilevatori lineari e/o cavi termosensibili

3) vedi sopra

 

p.s. Ricordati che per poter progettare tale impianto, oltre alla relativa abilitazione all'albo, devi essere abilitato anche alla Prevenzione incendi (vedi l'ultima circolare dei VV-FF)

 

Buon Lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...