Vai al contenuto
PLC Forum


plc delta


SAIMONCDC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualcuno conosce i plc delta? Io da un po ho a che fare con invrrter e azionamenti e devo dire che non mi trovo affatto male. Il plc e ISP SOFT non li conosco. Se qualcuno ha un parere da asprimere ne sarei molto lieto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao

E' un plc cinese con un tool di sviluppo molto simile a Free di eliwell (anche migliore). La differenza sta nel fatto che negli ultimi anni hanno risolto molti bug ed hanno automatizzato molti processi (se rinomini una variabile nella tabeklla non devi rinominarla su tutto il progetto ma lo fa automaticamente a differenza del tool di eliwell).

Personalmentel'ho usato per un progetto e non mi sono trovato affatto male.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
manutentore78

Sapete per caso se la serie PLC Delta DVP-S con  Porta MODBUS RS-485   possono essere compatibili con tastiere HMI tipo   ESA VT580W APT00 oppure

VT155W00000?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
il 19/2/2016 at 22:18 , SAIMONCDC scrisse:

Ciao a tutti, qualcuno conosce i plc delta? Io da un po ho a che fare con invrrter e azionamenti e devo dire che non mi trovo affatto male. Il plc e ISP SOFT non li conosco. Se qualcuno ha un parere da asprimere ne sarei molto lieto. Grazie.

Ciao .. Io ho iniziato da qualche mese ad utilizzarli e ti devo dire che non sono male,per ora uso quelli di taglia bassa, ma per le mie esigenze attuali bastano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
il 5/11/2017 at 16:32 , arkangel scrisse:

Ciao .. Io ho iniziato da qualche mese ad utilizzarli e ti devo dire che non sono male,per ora uso quelli di taglia bassa, ma per le mie esigenze attuali bastano.

 Mi piacerebbe approfondire le analogiche... sono complesse da apprendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Quote

Mi piacerebbe approfondire le analogiche... sono complesse da apprendere?

 

Complesso... boh, dipende dai punti di vista; per me, abituato a Siemens, è abbastanza macchinoso. Per chi è già abituato a linguaggi IEC61131 forse no. Per scrivere un valore in una uscita analogica devi usare l'istruzione "TO"; per leggere da un ingresso devi usare l'istruzione "FROM". Nell'. dell'ISP soft è spiegato abbastanza bene ed inoltre ti serve il PDF del modulo di ingressi o uscite che stai utilizzando, scaricabile dal sito Delta. I parametri da impostare per "TO" o "FROM" dipendono dalla posizione rispetto alla CPU in cui è montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 12/1/2018 at 17:28 , Cesare Nicola scrisse:

 

Complesso... boh, dipende dai punti di vista; per me, abituato a Siemens, è abbastanza macchinoso. Per chi è già abituato a linguaggi IEC61131 forse no. Per scrivere un valore in una uscita analogica devi usare l'istruzione "TO"; per leggere da un ingresso devi usare l'istruzione "FROM". Nell'. dell'ISP soft è spiegato abbastanza bene ed inoltre ti serve il PDF del modulo di ingressi o uscite che stai utilizzando, scaricabile dal sito Delta. I parametri da impostare per "TO" o "FROM" dipendono dalla posizione rispetto alla CPU in cui è montato.

Ti ringrazio vivamente;

penso di aver capito cosa serve il pdf del modulo che intendi tu; 

Su "ISP" devo fare fede all' . per capire come utilizzare i comandi "TO" e "FROM"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Delta non è cinese, viene da Taiwan.

Le istruzioni FROM e TO servono per schede di espansione particolari, per ingressi e uscite gli indirizzi sono diretti.

Il PLC ha caratteristiche "fotocopia" di Mitsubishi (chi sa mai perché), l'ambiente di sviluppo è molto simile a tutti quei programmi IEC61131, ma sicuramente molto diverso da Siemens.

Questo plc ha fatto molti passi avanti da quando si è presentato sul mercato, e molti ne dovrà fare ancora.

Da non sottovalutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Le istruzioni FROM e TO servono per schede di espansione particolari, per ingressi e uscite gli indirizzi sono diretti

Infatti, era la risposta a Manutentore78, che chiedeva spiegazioni sulle analogiche.

 

Quote

Il PLC ha caratteristiche "fotocopia" di Mitsubishi (chi sa mai perché), l'ambiente di sviluppo è molto simile a tutti quei programmi IEC61131, ma sicuramente molto diverso da Siemens.

Chi sa mai perché! :-) Mi è capitato anche di usare l'. online di GxWorks di Mitsubishi per chiarimenti su istruzioni Delta! Un po' è sicuramente una scopiazzata spudorata, un po' è come dici, l'IEC61131.

 

Quote

Su "ISP" devo fare fede all' . per capire come utilizzare i comandi "TO" e "FROM"?


Direi di sì, mi sembra sia spiegato piuttosto bene. Qui di seguito trovi un esempio di una scrittura di un'uscita analogica.
OUT_analogica_Delta.JPG.a5e5633221a0c1bb96c2f0afa1a7a28b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite ragazzi,provo a questo punto ad acquistare una scheda e farci un pò di mano....

A livello pratico,proprio per entrare nei concetti con cosa posso cominciare?Per esempio un potenziometro come segnale in ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, per esempio. Oppure, se hai la possibilità di acquistarle, prendi una scheda di uscite analogiche ed una di ingressi analogici: fai buttar fuori dalla scheda di uscite un valore da 0 a 10 V e lo mandi alla scheda di ingressi analogici 0-10V, così provi lettura e scrittura di valori analogici in un colpo solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/1/2018 at 12:02 , Cesare Nicola scrisse:

Sì, per esempio. Oppure, se hai la possibilità di acquistarle, prendi una scheda di uscite analogiche ed una di ingressi analogici: fai buttar fuori dalla scheda di uscite un valore da 0 a 10 V e lo mandi alla scheda di ingressi analogici 0-10V, così provi lettura e scrittura di valori analogici in un colpo solo.

Credo che seguirò il tuo consiglio... appena ho la possibilità prendo l'espansione completa tipo la DVP06XA-S2 che mi pare un buon compromesso e poi quando mi "ingrippo"  faccio un fischio  o:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
manutentore78

Ciao ragazzi,in questo periodo sono alle prese con una piccola automazione creata con delta TP70;

avrei neccessità di capire se esiste la maniera di bloccare l'esecuzione del programma (per esempio un arresto da emergenza)  e fare in modo che al

ripristino tale esecuzione non riparta da dove era rimasto.... non so se mi sono spiegato bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
manutentore78
il 30/1/2018 at 18:35 , manutentore78 scrisse:

Credo che seguirò il tuo consiglio... appena ho la possibilità prendo l'espansione completa tipo la DVP06XA-S2 che mi pare un buon compromesso e poi quando mi "ingrippo"  faccio un fischio  o:(

Rispolvero questo vecchio post di cui il buon Cesare Nicola mi diede buon consiglio su come "lanciarmi" nella sezione analogica dei DELTA...

Come da consigli ho preso una scheda con IN e OUT .. e con un potenziometro ed una alimentazione 0-10V mi sto divertendo a cercar di

capire i registri di controllo della scheda in questione.   A primi passi riesco a variare la tensione...ma non comprendo come mai al max di tensione su IN (10V) in OUT non mi ritrovo i 10V ma ben 4,9V!! ...   Sapreste indicarmi dove trovare  un manuale indicativamente in italiano da capirci meglio le funzioni TO e FROM anche da plc similari?

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, manutentore78 scrisse:

Rispolvero questo vecchio post

 

Non puoi. Devi aprire una nuova discussione sul nuovo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...