Vai al contenuto
PLC Forum


Instabilità PC desktop autoassemblato


MusicIsLife

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un pc autoassemblato che utilizzo da circa 8 anni. Attualmente monta un processore AMD ATHLON x64 Dual Core 6000+, scheda madre ASROCK N68-S UCC, 2 GB di ram DDR2 PC-6400 (800MHz).

Ho a bordo una scheda video Zotac Nvidia GT620, HDD 160GB Maxtor per il sistema operativo (Win 7 64bit Ultimate, Service Pack 1).

Il problema nasce da quando ho acquistato 2 banchi di ram da 4GB l'uno DDR2 PC-6400 (800MHz) NON-ECC unbuffered che volevo mettere al posto di quello da 2GB che monto attualmente sulla motherboard. Ho dunque levato il banco da 2GB e poi ho inserito entrambi i banchi da 4GB l'uno. Il pc si è avviato senza problemi, ma dopo circa 10-15 minuti di impiego si è bloccato. Riavviato e stessa solfa. Riavviato la terza volta con solo un banco di ram dei 2 presenti e stessa cosa. Riavviato la quarta volta e schermata blu con codice errore 3b.

Nel rimettere la ram "vecchia", quella da 2GB, tutto ok! Calcolate che la ram è nuova di pacca ed è composta da chip della micron technology.

 

Il sistema sembra tremendamente instabile e non so se devo ritoccare qualche impostazione del bios o meno. La cosa oltretutto che vedo dal bios è che mi legge la ram come DDR2-266MHz (ma questo lo fa anche con la ram da 2GB), invece di DDR2-400MHz come credevo leggesse con la PC-6400.

 

Ho avuto un po' di problemi qualche mese fa con l'hard disk che aveva i settori danneggiati e che mi mandava in crash continuamente il sistema operativo. Ho cambiato hard disk ed ho formattato tutto, ed ora con l'aggiunta della nuova ram ho questi problemi. Potrebbe esserci qualche incompatibilità tra motherboard, CPU e ram?

Link al commento
Condividi su altri siti


data la grande varietà di ram e schede madri, prima di acquistare delle ram è il caso di accertarsi della effettiva compatibilità delle memorie.

le ram possono essere performanti ma se la scheda madre non fornisce pari prestazioni ci possono essere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Torno con degli aggiornamenti.

Ho fatto le seguenti prove:

- due banchi di ram inseriti (totale: 8GB). RISULTATO: dopo 10 minuti di funzionamento crash del sistema operativo.

- tolto banco di ram 2 e lasciato solo banco di ram 1 (totale: 4GB). RISULTATO: dopo 10 minuti di funzionamento crash del sistema operativo.

 

A questo punto mi è venuto il dubbio che potesse esserci qualche problema sul latency o sulla frequenza del bus dati tra cpu e ram. Attualmente le impostazioni erano su "auto" nel bios.

Nel misurare la frequenza a cui andava il bus con cpuz ho notato che stava sempre a 533 MHz, più bassa della frequenza massima a cui la ram poteva girare (le ram, come ho scritto, sono da 800MHz). Di conseguenza ho provato a cambiare la frequenza diel bus dati.

- un solo banco di ram inserito, con frequenza pari a 800MHz (totale: 4GB). RISULTATO: tutto ok! Nessun crash per almeno 2 ore di utilizzo.

- inserimento del secondo banco di ram lasciando la frequenza pari a 800MHz (totale: 8GB). RISULTATO: mancato caricamento del sistema operativo ed al terzo riavvio il bios si è un po' lamentato facendo comparire all'avvio un problema grave di HW.

 

A questo punto ho formattato l'hard disk reinstallando il sistema operativo. Con due banchi di ram inseriti non mi permette neppure di reinstallare windows che si pianta tutto. Allora elimino nuovamente un banco di ram e l'installazione, lasciando impostata la frequenza di bus dati a 800MHZ, viene terminata correttamente (calcolate che avevo riprovato a mettere la frequenza del bus dati in automatico ma era crashato nuovamente il sistema).

Una volta riavviato tutto ho reinserito il banco di ram diminuendo la frequenza di funzionamento sino a 667MHz (il valore reale della frequenza è dimezzato rispetto a quella dichiarata da etichetta ed infatti in CPUZ leggo "Dram Frequency=326MHz).

Il risultato (per ora) è che sto utilizzando il pc da 2 ore e ancora non è successo niente.

 

Vi terrò aggiornati :)

 

 

Allego un'immagine di ciò che leggo da CPUZ.

 

Clipboard01.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per un pc un po datato e per un uso tranquillo, a mio parere un solo banco da 4gb di ram dovrebbe andare tranquillamente bene.

per lo stesso motivo installerei win7 ma a 32 bit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adelino e grazie per le risposte che mi hai dato.

Sono passato all'architettura a 64bit per sfruttare tutte le potenzialità del processore, visto che a 32 bit sarebbe sfruttato in modo limitato. Per questo motivo ho installato un sistema operativo a 64 bit, anche se alcuni programmi che utilizzo sono ancora a 32 bit. Appena potrò farò l'upgrade anche dei programmi cercando quelli a 64 bit.

 

Detto ciò, 4GB di ram con un sistema operativo a 32 bit sono veramente limitati, anche perché la ram utile sarebbe di 3GB dei 4GB installati. Dei 3GB utilizzabili ne partono 0.3GB solo per il sistema operativo con in processi base e non appena utilizzo Lightroom ed in parallelo Firefox arrivo ad utilizzare 2.6GB di 3GB disponibili. Ciò non è fattibile per il tipo di lavori che devo fare, poiché significa che potrei lavorare con pochi processi in multitasking. Se, ad esempio, mentre navigo in internet sto esportando delle fotografie in Lightroom e volessi masterizzare un CD mi troverei in completa saturazione della ram con il rischio che il pc si pianti da un momento all'altro.

 

Comunque dopo 4 giorni di utilizzo posso dire che 667MHz effettivamente sembra la massima frequenza impiegabile per i due banchi da 4GB di ram l'uno. Ho anche provato a modificare manualmente i parametri relativi ai tempi, ma senza successo. Ho provato ad impostare manualmente la tensione di alimentazione dei banchi di ram dal bios, stando comunque sotto i 2V (al massimo la ram accetta 2.2V di alimentazione).

Il sistema, a 667MHz, risulta stabile per ora. Se non dovessi riuscire a portarla a 800MHz la terrò così in modo da avere effettivamente 8GB di ram disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...