Vai al contenuto
PLC Forum


Fari alta luminosità


Contra

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Vorrei infirmazioni riguardo le lampade ad ioduri metallici.

 

Ho esigenze di gestire l' illuminazione in un ambiente ed al contempo ridurre i costi della bolletta.

Attualmente l' illuminazione è affidata a 2 gruppi di fari ad ioduri metallici; rispettivamente di 8 e 12 fari con lampade da 70w l' uno.

I fari han circa 20-25 anni.

Vorrei sapere il reale consumo-assorbimento della lampada, se è solo di 70w oppure reattori ecc han assorbimenti incisivi, ed eventualmente quali fari potrei utilizzare per ridurre i costi e mantenere lumen simili?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ad essere sincero me ne intendo molto poco. Sono lampade di una chiesa poste su un cornicione a 14 metri di altezza. Non ho modo di controllarle

Le lampade sono osram powerstar HQI -TS 70W/WDL. Se serve ho una foto dove per caso si intravede il reattore penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito oeram vengono date per 77W di consumo, classe A. Secondo me per risparmiare significativamente devi passare ai led ma venti fari nuovi non costano poco e il payback si allunga parecchio..

va calcolata bene la convenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in realtà avrei bisogno di abbassare il consumo di corrente per far andare altri 2 fari alogeni da 500w. In genere quando si accendon anche quelli dopo un 30-40 minuti salta la corrente... Recentemente ho cambiato la lampada con una a risparmio e dovrei provare. In negozio mi han detto che un faro led non può illuminare come uno alogeno... può esser vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ufficialmente sarebbe prima o poi rivedere un po' tutto l' impianto elettrico e metterlo a norma. Personalmente preferisco prima faccia qualche falò che poi... Sarebbe interessante una forma d' illuminazione un po' più studiata. Una mezza idea su come farla la si avrebbe anche, andando a togliere 4 fari inutili. Però mirando al risparmio energetico, che mi è parso di capire che sui fari da 70w non si porebbe avere di più, se non per quei fari che andrebbero levati.

 

Avevo pensato di sostituire i fari da 500w con 2 da 70, ma non mi ci stanno sulle staffature, quindi pensavo ai led, ma in 2 negozi me li han sconsigliati perchè andrei a d avere meno luce. Devo stare attento all' incidenza della luce, perchè su quella parete c'è una pala, olio su tela, e c'è rischio di farla riflettere con un pessimo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumo un attimo perchè mi son accorto di aver fatto confusione ed essermi spiegato male.

Ho bisogno di 2 cose:

  1.  riuscire a sostituire i 2 faretti da 500w con una soluzione che mi possa far tenere il contatore e dia risparmio energetico nell' immediato.
  2.  una soluzione futura (ma non troppo) per rivedere l' intero carico dell' illuminazione, in modo da non utilizzare tutti e 4.5i kw del contatore ed ottenere un illuminazione più mirata.

Io pensavo di utilizzare i led ma in negozio di elettrotecnica mi han risposto che con quelli non riuscirei a pareggiare i lumen dei faretti alogeni, ne tantomeno a ioduri.

 

Se posizionassi un faro in posizione centrale, alto circa 2mt da terra, e deve illuminare a 180 gradi (ma anche meno va bene comunque) una parete profonda 4 metri e alta 14 che voltaggio e soluzione mi consigliereste? senza eccedere troppo nell' illuminazione

Link al commento
Condividi su altri siti

i due faretti puoi rischiare di cambiarli con gli equivalenti a led, in teoria 50W a led dovrebbero fare la stessa luce e puoi provare senza rischiare un capitale perchè si trovano a poco. oltretutto, se ho capito quali alogeni hai sono pure intercambiabili sia per forma che staffatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...