Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi addizzione e sottrazzione


Andrea Paoloni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo nel settore!!vorrei sommare un dato  di valore di 10 ad ogni ciclo e metterlo in una area di memori però quando arrivo a 50 esempio vorrei fare una sottrazzione del valore di 50 e togliere ad ogni ciclo  10 per arrivare al valore iniziale  che è sempre di 10 come posso fare??grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, utilizza un flag di appoggio che setti quando il tuo dato è maggiore o uguale a 50; ovviamente poi lo devi resettare quando è minore o uguale a 0.

In pratica il tuo flag di appoggio stabilisce se usare l'addizione o la sottrazione.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di avermi risposto ma il flag di appoggio quale dovrei utilizzare? Cioè quando arriva a 50 metto l'istruzione = e poi ci metto la sottrazzione quindi mo torna a 40 poi il ciclo seguente mi arriva a 50 e così via!!quindi mi puoi dare un piccolo aiuto per risolvere il problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate...non vorrei fare troppo il pignolo ma si scrive sottrazione non sottrazzione; addizione e non addizzione e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Prima dei dittonghi "io", "ia", "ie", "iu", la "z" è sempre singola. Ricordi dei dettati ortografici delle elementari, ma forse oggi non si insegna più la lingua italiana nelle scuole.:angry::(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Andrea,

 

ti allego un programma di esempio per realiizare la tua applicazione

 

Il programma è stato realizzato con la versione 9.6 di CX-Programmer. Se hai a disposizione una versione precedente, la devi aggiornare.

 

Nel caso in cui non avessi la possibilità di aggiornare alla 9.6 fammi sapere ti allego gli screenshot dei vari rung.

 

Buona giornata.

 

Senza titolo.cxp

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...