Vai al contenuto
PLC Forum


asustek vw193 si spegne subito


velocity86

Messaggi consigliati

mentre era in funzione il mio monitor lcd asustek vw193 si è improvvisamente spento, o meglio è scomparsa l'immagine a video, ma il led di stato rimane attivo, anche controluce non si nota nessun immagine

smontato ho constatato almeno visivamente che i condensatori elettrolitici non sembrerebbero danneggiati, senza le varie cover si sente un fruscio provenire dalla pannello lcd che si interrompe allo spegnimento dello stesso

ho provato a scollegare le due lampade, e in questa configurazione, illuminando esternamente il pannello, si nota l'immagine in chiaroscuro, non appena collego anche una sola delle 2 lampade il problema si ripresenta, con la sola differenza che il fruscio di scarica, si sente solo collegando una delle due lampade

zj8n6e.jpg
ev409z.jpg

questa è la scheda di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

o lampade esauste o uno dei trafo difettoso.Escludi la protezione e vedi se uno dei trafo scalda di più (guasto) o qualche lampada sfarfalla

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere le saldature sulle lampade.. prova a sentire con le scariche se senti odore strano in zona (dicono di "ozono", non so cosa sia esattamente)..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate non trovo il pulsante per modificare il mio precedente topic

ho disassemblato il pannello lcd, ed ho trovato una delle lampade rotta letteralmente spaccata, da qui penso la scarica, e la scheda che probabilmente va in protezione
a questo punto avrei una domanda, visto che ho a portata di mano delle strisce a led ultra white, potrei utilizzare queste per rimpiazzare le due lampade? a livello di ingombri ci starebbe, rimane dove poter prelevare la corrente per alimentarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

dicono di "ozono", non so cosa sia esattamente)..

è una molecola di ossigeno con 3 atomi O3 dal caratteristico odore di candeggina. E' grazie a lui che non veniamo arrostiti dal sole..ancora per poco.

Puoi produrlo artificialmente facendo scoccare l'arco voltaico tramite un trasformatore di alta tensione (sulla ventosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_42656
Quote

visto che ho a portata di mano delle strisce a led ultra white, potrei utilizzare queste per rimpiazzare le due lampade?

Le lampade di ricambio si trovano facilmente e costano poco, sostituirle con i led richiederebbe lo stesso soldi e tempo che arrivi a casa il giusto materiale, vedi te

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a esser contrario alla sostituzione con led, e' vero consumano meno, ma non puoi cambiare la luminosita', e' meglio preservare gli occhi che qualche euro di bolletta.. a meno che non fai un circuito veramente "artistico" che usa il controllo di luminosita' del monitor (specie se e' analogico, forse vien piu' facile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...