Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione da DXF a ISO e successivo adeguamento del risultato


Massimo_Fra

Messaggi consigliati

Ciao a tutto il forum,

abbiamo realizzato già da tempo una macchina che fa dei fori ellittici su su una barra di plastica. Con delle pinze prende la barra, la taglia, la misura portandola avanti e nei punti giusti fa i fori ellittici. Fino ad ora il cliente si scrive i programmi ISO e li passa al controllo della macchina che è un PLC-CNC che si occupa sia della semplice automazione sia del controllo assi.

Ora il cliente mi chiede di automatizzare la fase di scrittura del programma ISO e quindi di prendere il disegno del pezzo da lavorare e ottenere il file da inviare al CNC.

Io non sono per niente pratico di queste cose, il mio campo sono i PLC. So che esistono programmi sia a pagamento che gratis in rete che fanno la conversione DXF-ISO. La parte però più fumosa per me è la post conversione cioè l'aggiustamento che bisognerà, suppongo, fare quando si ha il file ISO convertito perchè sia adatto alla macchina, cioè che aggiusti gli assi di riferimento. Qualcuno può consigliarmi che programmi di conversione esistono e come si fa l'aggiustamento finale? Poi l'invio alla macchina mi arrangio io.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare questo ci sono i programmi cosiddetti CAM.

Nel tuo caso ci vuole un CAM 2D perchè non lavori nello spazio ma su una superficie piana.

Non è il mio mestiere quindi sinceramente non saprei quale consigliarti, ti conviene cercare in rete i CAM 2D (2D sta per 2 dimensioni) e vedere se c'è il modulo di conversione per il tuo CNC (a proposito, di che CNC si tratta?).

Visto che si tratta di lavorazioni semplici ti direi di rimanere su programmi di fascia bassa non troppo sofisticati.

Poi contatti i produttori per conoscere i prezzi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Da dxf ad iso esiste il cimco edit.

Non è un vero e proprio CAM ma potrebbe fare al caso tuo. Contiene anche i moduli DNC per poter gestire il trasferimento in macchina. Ma comunque, per ogni disegno/programma, ti servirà un operatore.

A disposizione se ti servono maggiori info.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...