Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su quadro elettrico in giardino


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho due giardini non comunicanti direttamente. Ho portato in uno di essi, una linea dedicata (L, N, T) protetta da un magnetotermico.

 

Diciamo che da casa mia arriva in un pozzetto a terra la linea nel giardino 1. Arrivare con i 3 fili nel giardino 2, non sarà un problema affatto.

 

Ora il mio obiettivo è quello di installare luci, paletti, prese in tutti e due i giardini. La mia idea era quella di creare in muratura (in realtà l'ho visto in un giardino e l idea mi è piaciuta) un piccola casetta in muratura rivestita di scorsa con due tegole sopra, (una sorta di casetta in miniatura), dove poter incassare un quadro elettrico e i pulsanti per accendere tutte le luci. Poi impiantare di tanto in tanto qualche paletto di alluminio\ferro dove incassare qualche presa di corrente.

Nel giardino 2 farò la stessa identica e precisa cosa, con la differenza che li avrò  anche un piccolo sgabuzzino dove al suo interno avrò anche un freezer a pozzo. Lo dico giusto per.

 

 

Ora avevo intenzione di creare nel giardino 2 Linee separate, una per le luci una per le prese, tanto per non avere problemi. Il consiglio che vorrei da voi è questo.

Per accendere o spegnere le luci, vorrei riutilizzare i pulsanti ed interruttori vecchi che ho rimosso a casa (ne ho un cartone pieno di prese e pulsanti) della Btcino matix, so che sono economici, però li ho e li vorrei riutilizzare. Quindi ritornando alla casetta. Vale la pena comprare un quadro elettrico, pannello per uno o due magnetotermici??? e poi mettere altre 503 per i tasti??

 

Oppure meglio ancora in un pannello si potrebbero in qualche modo mettere gli interruttori tradizionali? Perchè altrimenti se la casetta, devo calcolare lo spazio del quadro elettrico + un paio di 503, viene troppo grande secondo me.

 

Spero di non aver creato confusione con la mia speigazione

 

grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sei obbligato a metterli in giardino i MT. Puoi metterli anche all'interno, da dove parte la linea che arriva al pozzetto, io aggiungerei anche un differenziale dedicato visto l'ambiente.

 

Interruttori e prese: puoi mettere quelli che vuoi, personalmente i Matix sono tra le ciofeghe peggiori della bticino (oddio, salvando qualcosa della serie magic che sopravvive ancora oggi trovare qualcosa della bticino in ambito civile che non sia una ciofega assurda è molto difficile, ma è un parere personale), comunque la cosa importante è che li metti dentro scatole stagne dotate di coperchio. La protezione che offrono è IP54 se non ricordo male quindi sei protetto dalla pioggia.

 

Per le prese la cosa importante è che a coperchio sollevato il grado di protezione diventa IPX0 (quindi equivalente a una scatola priva di coperchio) e che per inserire la spina dovrai per forza sollevare il coperchio, quindi, ok se prevedi di usare quelle prese solo con il bel tempo, ma diventano inadatte se ci colleghi qualcosa che poi rimane lì, ad esempio le luminarie dell'albero di Natale (anche se, oddio, mettere delle prese CEE in giardino è un pò overkill)

 

 

Piuttosto io penserei bene a come posare i cavi che alimenteranno le colonnine, e soprattutto mi assicurerei di procurarmi cavi adatti alla posa interrata!

 

Vale anche se intubi; sottoterra in giardino l'umidità penetra lo stesso, ed il fatto di intubare il cavo non significa che tu poi possa posarci dentro quel che ti pare perché tanto è intubato, anzi!

 

 

Nel quadro elettrico DIN puoi anche mettere "frutti" tradizionali ma tieni conto che ogni adattatore per frutto ti porta via un modulo e mezzo, se non ricordo male. Almeno, sicuro quelli della Gewiss portano via un modulo e mezzo per ogni frutto.

 

 

Esistono anche gli interruttori "semplici" da modulo DIN (non magnetotermici) ma, essendo poco usati, paradossalmente costano più dei magnetotermici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia ti ringrazio vivamente per la tua preziosa risposta. (Non capisco perchè non mi sia arrivata la notifica). Allora dalla casa ho già un differenziale 25A + un MT 16A dal MT 16A parte la linea per il giardino. Quindi il tuo primo consiglio è già stato "rispettato". In casa avevo tutta la seria di BTCino Matix nuova mai usata, io ho cambiato tutto con la BTCino Living e Axolute. So benissimo che la Matix è la più economica che c'è però oramai c'è, la tengo in scatola, quindi vorrei evitare di comprare altri pulsanti per tenermi nel box sempre questo cartone di prese e pulsanti che forse non userà mai più.

 

Per quanto riguarda l'altro discorso, nel Pozzetto, arriva un cavo guanato con 3 cavi da 2.5 mm che entra una cassetta 10x10 stagna (la misura dovrebbe essere quella). Poi da quel pozzetto, vorrei far partire un currogato grosso e dentro metterci altri currogato da 25 ne bastano un paio, secondo me, che arrivano dal pozzetto al quadro.

 

Poi dal quadro, partire verso tutti i punti luce e prese, la mia idea è sempre quella di utilizzare un currogato per andare dal  quadro ad ogni punto luce ed il collegamento farlo direttamente nei paletti della luce. comunque la risposta me l hai data, non sapevo che nei quadri elettrici esistessero gli adattori per i tradizionali pulsanti. Mica mi sai indicare qualche codice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiamano corrugati :smile:

 

Comunque usa un cavo con una guaina adatta a tale scopo, ad esempio evita quelli con rivestimento in PVC perché è igroscopico e marcisce in ambiente umido, con conseguenze immaginabili come perdita di isolamento e corrosione del rame.

 

Per gli adattatori guarda ad esempio qui comunque è roba che si trova in qualsiasi rivendita di materiale elettrico, basta chiedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...