Vai al contenuto
PLC Forum


Qualcuno mi spiegherebbe la logica dei sensori a due fili?


visind

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Sto continuando la mia positiva esperienza professionale come manutentore elettrico...

tuttavia mi porto dietro ancora alcune piccole (magari per alcuni grandi) lacune.

E' il caso di oggi. Ho sempre avuto relativa facilità nell'approccio con sensori di prossimità; induttivi, capacitivi, magnetici etc..

ma parliamo di sensori a 3 fili in logica pnp.

Oggi si rendeva necessario collegare 2 sensori a due fili (fotocellule con catadiottro) in serie, e con logica npn! Alimentazione 24vdc, sensori allo stato solido.

 

Prendiamo in considerazione i due sensori. Due fili, uno blu e l'altro marrone.

Alimento con il segnale negativo uno dei due sensori (filo marrone sensore1), la relativa uscita (filo blu sens1) la collego all'altro sensore (filo marrone sens2) e questa volta porto l'uscita (filo blu sens2) sul plc.

Non funge. (il collegamento è corretto?) Sicuramente non avrò capito bene la logica npn nè tantomento il funzionamento del sensori a due fili. 

Appunto la domanda principale è: mi spieghereste il funzionamento di un sensore a due fili? 

Prendo il tester e scopro che piazzando i puntali sul positivo dell'alimentatore e sull'uscita del secondo sensore ho ben 12v.

Beh, leggendo bene il manualino online e documentandomi ho scoperto che alcuni sensori soffrono di caduta di tensione. Parliamo di sensori a due fili in quanto il led di stato è collegato in serie (ho capito bene?).

 

Sto facendo forse una grande confusione :thumbdown:, qualcuno che con un po' di pazienza possa darmi delucidazioni sulla logica npn e il collegamento di sensori a due fili?

 

aggiungo, il sensore in questione lo vede nell'immagine in allegato

 

Grazie infinite!

 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

suppongo che dovresti portare i singoli sensori a due ingressi del plc, ciascuno a 24v e poi realizzare la serie a livello di logica interna al plc.

collegati in serie diretta tra di loro è come se li avessi collegati a 12 volt e non a 24v.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia una serie tra sensori ad esempio a 4 fili  (2 alimentazione 1 nc e 1no), non sarebbe possibile senza dimezzare la tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

se proprio ti serve una serie per un solo ingresso del plc, collega i due sensori singoli a due relè di interfaccia a 24v poi fai la serie sui contatti dei relè e la mandi in un solo ingresso del plc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco.

Io ieri ho anche tentato di interfacciare il tutto con un solo relè

Al relè ho dato il segnale positivo (su A1) fisso, sul comune ho portato il segnale negativo direttamente dall'alimentatore, ho pilotato la bobina portando su a2 il segnale negativo in uscita del sensore 1.

Al contatto no del relè ho collegato il sensore 2, la cui uscita va in fine all'ingresso plc.

Indovinate un po'?

Se interrompo la lettura del catadiottro del sensore 2, il led si spegne e l'ingresso del plc cade. Se invece interrompo la lettura del sensore 1 (a monte della serie), il led si spegne, tuttavia il sensore 2 che sta in serie non si spegne e di conseguenza non cade nemmeno l'ingresso del plc! Come è possiile?

 

p.s riguardo al messaggio precedente, funziona come la serie di due resistori? Vi è caduta di tensione giusto?

 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente quel tipo di fotocellula è una NAMUR 2 fili AC/DC di tipo N.C.,quindi nello stato normale di lavoro avrai il relè attivo,mentre se interrompi il fascio il relè si spegnerà.

Questo tipo di sensori normalmente non si possono collegare in serie perchè hanno bisogno di ricavare la propria alimentazione attraverso un carico che può essere un ingresso PLC, un relè,una bobina di una E.V. ecc.Quindi questi possono lavorare N.P.N. o P.N.P. o AC indifferentemente secondo come collegati(dentro le scatole ci sono esempi di

collegamento),è sufficiente attaccare il filo marrone al positivo e il blu al carico (P.N.P.rif al -),il marrone al negativo e il blu al carico(N.P.N.rif al +),il marrone ad un filo AC ed il blu al carico(AC rif altro filo).Come qualsiasi fotocellula e sensore esistono modelli N.O. ed modelli N.C.(il tuo caso) e nel tuo specifico caso dovrai usare 2 relè(1 per sensore da collegare in serie sulla bobina)il negativo di alimentazione 24vdc diretto su A2 dei relè (es. 24vdc) il marrone dei sensori sul positivo 24vdc ed i blu andranno a comandare gli A1 dei rispettivi relè.Poi colleghi (se logica PLC N.P.N.) il negativo su il primo relè (11) il 14 dello stesso lo colleghi sul 11 del secondo ed il 14 di questo lo porti al PLC.Ora alimentando il tutto in condizione di riposo avrai i due relè attivi che chiudendo i contatti N.O. porteranno l'ingresso del PLC ad 1(acceso),interrompendo 1 o tutti e due i fasci farnno cadere l'ingresso stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma tu mi stai dicendo di pilotare i relè con il segnale positivo..uscente dai sensori?
Visto che è già cablato, se li piloto con il segnale negativo?

 

Poi, sempre se ho capito bene tu mi dici; 

nel relè 1, il negativo lo collego fisso dall'alimentatore (su a2), l'altro lo riprendo dall'uscita del sensore 1 (e lo porto su a1).
Il comune del relè 1 è il segnale negativo preso dall'alimentatore, il relativo contatto NO lo porto sul comune del relè 2. Quest'ultimo viene pilotato dal sensore 2, e ha sempre il comune preso dal negativo dell'alimentatore, e il contatto NO portato all'ingresso del plc.
Giusto?


Spero di essere compreso..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,puoi pilotare i relè con il negativo uscente dai sensori(in questo caso colleghi il positivo fisso ai morsetti A1 dei relè).Il resto devi solo fare una serie sui contatti N.O. dei relè(con il negativo entrante nel primo-serie sul secondo-ed uscita al PLC).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

99% delle volte

sensori a 3 fili :

filo blu = 0V

filo marrone = +24v

filo nero = uscita

se pnp nero = +24v

se npn  nero = 0v

sequenza sensori pnp in serie  ....(+24v>marrone1)(0v>blu1)(nero1>marrone2)(0v>blu2)(nero2 >ingresso plc)

sequenza sensori npn in serie  ....(+24v>marrone1)(0v>blu1)(nero1>blu2)(+24v>marrone2)(nero2 >ingresso plc)

 

sensori a 2 fili pnp :

filo blu = uscita +24(ingresso plc )(comune ingresso plc = ov)

filo marrone = +24v

sequenza sensori pnp in serie  ....+24v>marrone1>blu1+marrone2>blu2>ingresso plc

 

sensori a 2 fili npn :

filo blu = ov

filo marrone = uscita ov(ingresso plc )(comune ingresso plc = +24v)

sequenza sensori npn in serie  ....ov>blu1>marrone1+blu2>marrone2>ingresso plc

 

ciao

Nicola

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...