Vai al contenuto
PLC Forum


PROGRAMMARE ATMEGA


suess76

Messaggi consigliati

quindi posso collegare i rispettivi 10  fili all'atmega64 mosi miso sck rst vtg gnd e con AVR STUDIO posso leggere e riscrivere ?

scusa ma non sono molto pratico!!!

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh.....   Mica sono io l'esperto :-)

 

Io ti dico che con i due micro che servivano a me ho risolto oggi in un modo un po' laborioso, con atmel studio scrivo il sorgente e faccio le modifiche poi con winavr notepad e make lo compilo in HEX e con avrdudes gui lo scrivo nei micro e funziona tutto. Ho giochicchiato con led lampeggianti, interruttori temporizzati etc. tanto per capirci qualcosa.

 

Solo che il programmatore che ho preso non è quello che viene visto direttamente da atmel studio ..... quindi ci sono anche cose che non ho capito.

 

Tipo se atmel studio compila un HEX oppure scrive direttamente con il programmatore in modo nativo e da li mi da l'hex oppure non ho trovato io l'opzione di fare un HEX senza avere il programmatore che viene visto direttamente.

 

Ma tu hai un HEX da cambiare tot court nel micro? che programmatore hai preso? sei riuscito a farlo vedere ad atmelstudio? usi altro?

Cerco di capirci anche io ma non ho idea di cosa hai preso perché io ho micro nuovi.

 

L'esperto è nikiki aspettiamo lui.

In teoria se colleghi i pin come detto non dovresti avere problemi hardware, poi software non so.

 

Io invece vorrei capire: ho un .C funzionante (testato con avrdude) quando lo carico in atmel studio non trovo nessuna opzione per compilare, non la vedo io o ..... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Buongiorno sig Livio,, ho un problema che vorrei risolvere e le spiego:

posseggo un numero considerevole di at mega 64 , fino a pochi anni fa li progammavo con un programmatore XGECO poi non li ho piu' utilizzati. nel frattempo ho lecco che era possibile cun un USBASP  ne ho comprato un paio su aliexpress ho scaricato ancge una suit   AVR EXTREME  credo vada bene,,la domanda : posso caricare il codice exe   sia con il quarzo ( cioe' su scheda   oppure solo senza quarzo cioe' collegando i pin  reset,vcc.gnd,  mosi miso, sck.. le sarei molto grato di una risposta grazie 

Francesco Strano

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, mrsmit56 ha scritto:

Buongiorno sig Livio,, ho un problema che vorrei risolvere e le spiego:

 

Per prima cosa avresti dovute leggere il regolamento quando lo hai accettato, così sapresti che non puoi mai accodare ad altre discussioni; bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Inoltre questa discussione è inattiva da ben 7 anni!

 

Le discussioni non possono essere indirizzate "ad personam"!

Apri la tua discussione, dando tutti i dati che puoi fornire; poi chi sa, può e vuole rispondere risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...