Vai al contenuto
PLC Forum


gas città Vs Bombola GPL


Forest

Messaggi consigliati

secondo voi una bombola di 10Kg di gas gpl a quanti metric di gas città corrisponde? Lo dico perche vorrei liberarmi del contatore  gas visto che pago ogni anno 100 euro di tasse e 15 euro di gas effettivo consumato (solo piano cottura in estate). Grazie

 trovato su google... "La combustione di 100 Kg di GPL equivalgono a 134.17 m3 di metano."   quindi una a bombola di 10Kg equivale a 13Mc di gas citta, se le cose stanno così chiedo disdetta, manco la fila alla posta faccio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


turista della democrazia

Vedi quanto costa un Mc di gpl per capire se conviene, dalle mie parti una bombola da 15 kg costa sui 30€ dei quali almeno un kilo è acqua ed un altro mezzo è ruggine.

Ovviamente l'acqua non è che spenga il fornello, solo che fa marcire il riduttore d'estate, mentre d'inverno lo blocca così ti trovi la bombola piena e affettato a cena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito in cascina, abbiamo il bombolone del gpl non essendo serviti dal metano.

Ogni 2 mesi arrivano 80 euro di bolletta del gpl, usato per cucinare e fare la doccia.

Non oso immaginare quanto pagherei se lo usassi per scaldar casa, difatti scaldo con il pellet.

Consiglio mio, rimani con il metano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in un anno ho consumato 10Mc di gas metano e ho speso più di 120 euro in bolletta gas. Uso solo il piano cottura per i due mesi estivi, per acqua calda ho il termico solare, acqua bollente a volontà. Per staccare il gas pago 30 euro e altrettanto se lo voglio riattaccare (piombano il contatore).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me una bombola da 21 Kg (costo circa 50€) dura sugli otto mesi. Siamo in due e il gas lo usiamo perché non siamo amanti del precotto.

 

Di sicuro costa meno del metano: conoscenti nello stesso paese pagano circa 30€ al mese, di cui 5 sarà il consumo, il resto tutto fisso.

 

Non tornerei indietro.

 

 

Certo che per una casa da abitare solo 2 mesi all'anno secondo me ti conviene un piano cottura elettrico: meno fastidi, ed il consumo non è una voce importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Circa 3,85L = 1,9kg di GPL per ogni mc.

1 mc di metano eroga circa 10 kWh,

1kg di GPL (2L) eroga circa 13kWh.

Una bombola da 15kg (50€) ti 'equivale' a 20mc di metano.

 

Il gpl in bombola costa circa 3,30 €/kg -> 25c/kWh (per fare un paragone anche con la corrente)

 

Piuttosto che il GPL valuta l'installazione i un piano elettrico, l'energia elettrica costa anche meno.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...