Vai al contenuto
PLC Forum


problema connessione tra plc cj1 con modulo etn11 e terminale weintek cmt-svr


damianoviccione

Messaggi consigliati

damianoviccione

Salve a tutti. Da poco ho acquistato un terminale weintek cmt-svr ed un modulo ethernet cj1 etn11,

ho configurato tutto e con cx one riesco tranquillamente ad accedere al plc via ethernet. Il problema è che non riesco a far comunicare il plc con il terminale weintek,

ho provato a chiedere supporto al rivenditore ma non lavorano con plc omron quindi non hanno potuto aiutarmi. Io credo di tralasciare qualcosa dato che è da poco che lavoro con questo plc.

Provo ad allegare qualche screenshot magari qualcuno può darmi una mano a trovare la causa, sono due giorni che ci sbatto la testa. grazie e complimenti a tutti per il forum

https://imageshack.com/i/plIVv6qbj

https://imageshack.com/i/pou7P20xj

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto, nella impostazione del HMI, metti come n. stazione PLC l'ultimo numero dell'indirizzo del PLC (nel tuo caso 111).

Poi evita di usare UDP se non ci sono particolari problemi.

Inoltre, prova a impostare il protocollo Omron CS/CJ/CP Ethernet FINS/TCP, che spesso è meglio e ti vede anche le aree Em.

Link al commento
Condividi su altri siti

damianoviccione

Salve e grazie per la risposta. Avevo già fatto queste prove, ho seguito i suoi consigli ma comunque la connessione non va, avevo gia notato una cosa però, togliendo il flag da usa UDP i led del etn11 lampeggiavano di continuo mentre con il flag messo lampeggiavano a tratti. ho insistito su questa strada perché il rivenditore del cmt mi aveva consigliato di tenerlo. Mi sorge il dubbio che non ci sia altro da configurare sul modulo etn. ho visto dai manuali che il modulo etn21 ha una pagina web dovi ci sono altri parametri, ma non ho trovato nulla per l' etn11, avendolo acquistato usato non vorrei che ci sia qualche parametro da modificare. Sa darmi qualche altro consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida: ma il pannello e il PLC sono collegati diretti? Se si, usi un cavo cross? Se usi un normale cavo patch (dritto), i segnali Rx e Tx sono incrociati.

Quelle configurazioni che ti ho indicato le uso in continuazione tra CJ2 (il CJ1 non lo uso più da anni) o CP1L-Exxx (con ethernet a bordo) e display weintek di varie serie, e funziona sempre tutto alla prima... Io uso normalmente uno switch intermedio che mi serve per accedere alla programmazione e per interconnettere le macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

damianoviccione

si uso anche io uno switch, quindi sto usando un cavo dritto, poi escludo che sia il cavo perchè da cx one riesco tranquillamente a collegarmi al plc, stessa cosa per il weintek.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

damianoviccione

Mi sorge il dubbio ma non è che il modulo etn11 non sia compatibile con i protocolli che ha a disposizione weintek? dalle impostazioni noto che ho solo fins\UDP non trovo fins\TCP come per il etn21.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mandare una richiesta direttamente alla Weintek (tramite il sito) e vedrai che ti rispondono. Magari in qualche giorno, ma rispondono.

Io non ho modo di provare, mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

damianoviccione

Grazie per i consigli, proverò a chiedere. Per adesso ho configurato la comunicazione tramite porta seriale, cosi nell'attesa posso proseguire con la programmazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

damianoviccione

Ciao lelos dovè che dovrei impostare il protocollo Ethernet (FINS/TCP)? Nella pagina di configurazione del modulo ethernet da tabella I/O? se lo apro io ho solo Porta(FINS/UDP)

a cui io tengo impostato: Predef.(9600). il (FINS/TCP) non lo trovo da nessuna parte... cosa mi sfugge?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto un problema simile con CS1W-ETN11

la causa era il fatto che funzina solo a 10mb ( NON 10/100MB)

non so se vale anche per CJ1W-ETN11

Link al commento
Condividi su altri siti

damianoviccione

Grazie per i consigli ho risolto acquistando il modulo etn21. ed è andato online all'istante. probabilmente la causa era quella che dice gianff.

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...