Vai al contenuto
PLC Forum


Non si riarma interruttore di media


criscol

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti !! 

Mi è capitato qualche giorno fa,nella cabina di media dell' azienda dove lavoro, che un fusibile dentro l'interruttore di media mi è saltato, con relativo trascinamento del thytronic nella cabina di ricezione.

Non avendolo a disposizione e avendo in parallelo un secondo interruttore con un secondo trasformatore, ho alimentato quest' ultimo per ridare tensione in azienda.

Alla sostituzione del fusibile, dopo aver eseguito le adeguate manovre, mi sono accorto che la molla di caricamento per chiudere l' interruttore, dopo aver aperto il sezionatore di terra , non si caricava.

Ho controllato anche i leverismi di blocco riarmo che entrano in funzione quando un fusibile salta e quindi il suo percussore preme sul meccanismo associato, ma nulla di anomalo.

Premesso che lavoro da anni come elettricista industriale/civile ma ho avuto poca possibilità di fare esperienza su riarmo e manovre di media, volevo chiedervi se vi è mai capitato questo problema o se avete consigli in merito, grazie.

L' interruttore è un vecchio Magrini Galileo 24Kv, posto la foto del suo interno...

a-media2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

devi togliere la mascherina che copre gli organi di manovra (quella dove ci sono le 2 manovre linea e terra) probabilmente è il solito nottolino

che a causa del grasso vecchio e indurito non va in posizione e quindi quando tu giri la leva per chiudere l'interruttore non viene trascinata

la ruota che carica la molla. Guardaci bene che lo vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente sono fatti così:

avrai una ruota che gira con la maniglia che vai ad inserire, questa ruota ha una gola dove va ad inserirsi questo

nottolino che è solidale con la seconda ruota che va a caricare la molla. Vedrai che il nottolino resta sollevato e non entra nella gola.

Basta spingerlo con un cacciavite ed il gioco è fatto. Poi dovresti togliere tutto il grasso vecchio con pennello e sgrassatore

altrimenti la prossima volta che lo apri ti ritrovi nelle medesime condizioni. Se usi uno sgrassante liquido fai il lavoro in assenza di tensione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho potuto controllare l' interruttore perché l'azienda ancora non mi da' l' opportunità di togliere tensione in ingresso, quando sistemerò la situazione vi aggiornerò, grazie dell' interessamento !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Aggiornamento situazione.......

So che è passato tanto tempo, ma volevo avvisare che in Agosto, in chiusura, finalmente mi hanno fatto intervenire sul secondo interruttore che non si riarmava e con stupore, al riarmo, tutto è andato bene.

Purtroppo sempre per via del poco tempo disponibile, i miei capi hanno deciso di lasciare la situazione così, anche se ho spiegato loro che il problema potrà ripresentarsi, se non viene smontato il pannello e ingrassato il leverismo che blocca l' interruttore.

Mi dispiace non aver potuto smontare e verificare il tutto, anche per togliermi una mia curiosità personale, ma stando in una azienda con dei capi che decidono per me, non ho potuto fare altro.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...