Vai al contenuto
PLC Forum


caffettiera Alicia DeLonghi errore H2o


p.calabresi

Messaggi consigliati

Salve a tutti e complimenti per il forum .Ho una caffettiera  Alicia DeLonghi type:"EMKE.A "la quale non si accendeva e dopo aver controllato la scheda ho riscontrato che aveva uno zener da 24v rotto.Dopo averlo sostituito la macchina si è accesa sembrando che dovesse funzionare .Ma premendo il tasto di accensione dopo pochi secondi sul display compare la scritta H2O con vari bip e naturalmente la caffettiera non si riscalda ,l'errore indica la mancanza di acqua ma l'acqua in realtà c'è !!!! Inoltre intendo a precisare che se premo il tasto accanto quello dove c'è il simbolo della"caffetttiera e 30" la macchina per circa un minuto si riscalda fino, premendo più di una volta far uscire il caffè . Quindi la resistenza è funzionante !!! Ho letto che in questi casi bisogna pulire bene il contenitore dove va l'acqua cosa che ho fatto , inoltre ho sostituito pure un condesatore da 0,47 micro e un elettrolitico da 220 micro e controllato tutte le resistenze ,ma il difetto rimane. Allora mi domandavo cosa potrebbe essere e oltre a questo volevo sapere come fa a sapere se c'è acqua o no ,dato che non ci sono nessun tipo di sensori al riguardo sia nella scheda che nella caffettiera .Infatti insieme alla resistenza che riscalda l'acqua  ci stanno in serie un fusibile termico e un termostato usati solo per motivi di protezione entambi naturalmente  funzionanti la quale resistenza inoltre è azionata da un relè nella scheda .Quindi come è possibile ??? :blink::(
Grazie mille !!!!!
pac7ri1kv

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

premetto che faccio solo delle supposizioni...

Sul display compare la scritta H2O quando:

1)non è stata messa l’acqua

2)La caffettiera non è stata appoggiata bene sulla base.

3)L’apparecchio è stato interrotto durante il funzionamento.

4)La caldaia è calda
secondo me' il circuito elettronico inizialmente testa se la resistenza e' collegata  (caso 2,3 e 4) per cui probabilmente se la resistenza ha un valore diverso da quello previsto perche' difettosa oppure  e' assente a causa del connettore, termostato aperto o termofusibile interrotto, allora va' in allarme.
potrebbe (caso 1 e 4) inoltre calcolare la mancanza di acqua (le istruzioni dicono che va' in allarme anche se si usa acqua calda nella caldaia) semplicemente calcolando il tempo che intercorre dall'avviamento alla prima apertura del termostato.
direi quindi di controllare bene la resistenza, il termostato, il connettore e tutte le connessioni elettriche.
successivamente nella scheda elettronica cercare di capire se c'e' una resistenza in serie alla caldaia che indichi al circuito l'assorbimento della serpentina.
 
spero di essere stato utile
Ales
 
in questo video si vede come e' strutturata la macchina
 
Link al commento
Condividi su altri siti

La scritta H2O compare un secondo dopo che viene premuto il tasto di accensione quello sotto il display come si vede nella foto che ho postato ,con l'acqua dentro e con la caffettiera appoggiata bene sulla base, inoltre come avevo scritto in precedenza premendo l'altro tasto accanto, la caffettiera per un minuto si riscalda ,quindi vuol dire che i connettori sono a posto e che sia il termofusibile che il termostato sono perfettamente funzionanti !!!!!!!
Ma ripeto premendo il tasto di accensione dopo un secondo compare la scritta H2O
http://postimg.org/image/pac7ri1kv/

Link al commento
Condividi su altri siti

si, l'avevo capito, purtroppo in rete non ho trovato ne schemi ne service manual.

mi dispiace ma personalmente non so' aiutarti piu' di cosi'.

resta in attesa, magari qualcuno che conosce meglio il prodotto o che ha avuto lo stesso problema sapra' darti indicazioni piu' precise per risolvere il problema.

Ales

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho risolto il problema dovuto a un collegamento della piattina che collega le due schede elettroniche nella base, che si era staccato. Probabilmente si era scollegato quando in precedenza avevo sostituito lo zener da 24v ,quindi ho sostituito la piattina a 5 collegamenti procurata da un vecchio tv ed ora la caffettiera funziona perfettamente :smile::smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Smontando la base della caffettiera si trova il sensore che è tenuto con una molletta. Tra il sensore e la caffettiera è interposta della pasta bianca termoconducente, qualche volta si secca, rimuovete il sensore, pulite bene rimuovendo la pasta e le superfici, stortate leggermente la molletta in modo da aumentare la pressione di contatto e rimontate il sensore.

Un po di aceto per lavare la caldaia e rimuovere il calcare non fa del male.

Di solito si risolve 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...