Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio per Assemblare un PC fisso


stefano581

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Siccome ho intenzione di acquistare le componenti per assemblare un pc desktop da solo, volevo sapere se e' possibile avere un suggerimento di cosa acquistare

per avere un normale pc non superarando un costo al di sopra dei 400€ compreso il case :(.

 

Scheda Madre

Processore ( Intel o Amd);

Memoria RAM;

Scheda Video;

Hard Disk;

Masterizzatore;

Alimentatore;

Case.

 

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

nell'elenco che hai indicato, ci sono centinaia  di prodotti e molte decine di varianti che possono svolgere le varie funzioni.

conviene che fai una prima ricerca usando google dove trovi sia i modelli del materiale che i prezzi, poi frequenta qualche negozio che ti è comodo e guarda cosa offre il mercato locale. poi o ti adegui a quello che trovi o continui una ricerca infinita perchè nel frattempo continuano ad uscire nuovi prodotti. devi anche decidere il sistema operativo. mi sembra che una licenza di win10 costi da solo sulle cento euro. Come hardware puro 400€ possono anche essere sufficienti. nei negozi ho visto offerte di pc completi e funzionanti attorno ai 400€.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Io non opterei per installare Windows 10 visto che nel mio caso ha creato e non poco dei problemi. Comunque penso che assemblare un pc sia meglio che acquistarlo nei negozi già pronti

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

diceva un mio amico negoziante che win 7 sta diventando difficile da trovare, win 8 è da escludere,

per il futuro volenti o nolenti si parla di win10.

assemblarlo forse è meglio ma ci vuole pazienza, spesso qualche soldo in più e qualche inconveniente di percorso può capitare.

ho assemblato pc da una vita ma confesso che qualche volta averlo bello, pronto e collaudato in offerta mi ha fatto comodo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente intendevo 400€ solo come hardware, come sistema operativo sicuramente acquisterò win 10. 

Ho solo dubbi su quale scheda madre e processore acquistare. Per esempio se scegliere Intel o amd. Intorno a quel prezzo penso se scelgo Intel potrei optare su un i3? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , con 400€ ... Io ti consiglio scegliere scheda madre Asus  processore ed scheda video AMD ! Ram DDR3 4GB 

HARD DISK NO passare al SDD

masterizzatore NO

alimentatore e case recupera da PC vecchio tanto funzionano per risparmiare è perfetto !

ed usare scheda di rete TPLINK (PCI)  che porta Erhernet eh antenna Wi-Fi ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Intel 1150 i3-4160 Ci3 Box Processore da 3,60 Ghz, Nero

Asus H81M-K Scheda Madre, Nero/Giallo                                     

Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB, PC 1600, Blu

Corsair CC-9011075-WW

Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W, Nero

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere gli sdd come primario con quei soldi avresti una memoria ridicola e nel tuo caso non esalterebbero le prestazioni perché devi orientarti su un processore di fascia bassa (vista la spesa). Prendi un buon disco meccanico da almeno 10000 rpm e con almeno 32 mb di cache, meglio 64 se puoi. Per il resto va bene quello che dice michele90, sarebbe stato meglio un socket almeno 1151 ma non rientri nel prezzo.

In realtà per poterti dare dei consigli validi ci sarebbe da capire che uso intendi fare del pc, con 400 euro si assembla un mediocre pc generalista, fa un po' tutto ma non è bravo in niente per capirci, diversamente con 400 euro si riesce ad ottenere una buona macchina specializzata in qualcosa, ad esempio se ti serve per usare programmi cad puoi risparmiare sulla ram e sull'hard disk per prendere una vga dedicata, se lo usi principalmente per navigare puoi risparmiare sul processore per potenziare le schede di rete. sono solo esempi per farti capire che o hai tanto da spendere o devi concentrarti su quello che davvero ti serve.

Una cosa è sicura, comprandolo gia fatto a parità di spesa prendi una mezza schifezza, per non parlare che ti costringerebbero a pagare il sistema operativo. Se ne hai le capacità assemblalo da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Segui anche i consigli di maxpala2003. Se ci dici l'uso che intendi fare del pc, possiamo  darti ulteriori consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...