Vai al contenuto
PLC Forum


In settimana verrà tecnico TIM per la FIBRA.Dovrò ribaltare le prese dell'impianto?


ettore88

Messaggi consigliati

Un saluto ragazzi!!!Finalmente in settimana verrà a casa il tecnico TIM per attivare la FIBRA.(TIM SMART FIBRA).Attualmente ho una normale connessione ADSL a 10M con TIM.Premetto che nel mio appartamento vi sono 3 prese tripolari.

Ho navigato per la rete e sono venuto a conoscenza che avrò bisogno di "ribaltare"le prese del mio impianto.Mi è stato riferito che mi cambieranno sicuramente la presa con la rj11, il filtro non servirà più. Se vorrò usare le altre prese, c'è una procedura chiamata ribaltamento delle prese, ma non sempre i tecnici la fanno. I vecchi condesatori nelle prese, dove collegato il modem, portavano a disconnessioni e minori velocità.Gentilmente potreste spiegarmi cosa s'intende per "RIBALTARE"le prese?Grazie antcipatamente.

 

Questa è attualmente la presa principale:2naibup.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_231994

    20

  • Domenico Maschio

    16

  • maxpala2003

    7

  • ettore88

    4

Domenico Maschio

Per ribaltamento delle prese si intende la stessa che si fa con il circuito Voip.

In pratica a casa entra solo un cavetto (doppino) con un segnale adsl senza piu il segnale telefonico (RTG) .

Il segnale adsl deve entrare solo nel modem ,con prese nuove e senza condensatori (ma questo era anche con l'adsl ). Dal modem poi escono i segnali con prese RJ45 per i PC e RJ11 per il telefono .Se vuoi collegare più telefoni puoi utilizzare la stessa linea già presente in casa per distribuire questo segnali (telefonico) per tutte le prese ,questo è il ribaltamento .

Sinceramente non so se il tecnico Tim che viene a casa lo fa e se è gratuito (chiedi prima).

Altrimenti lo puoi fare da solo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie Domenico!!!TI/Vi chiedo tre ultime info.Quindi se ho capito per RIBALTARE l'impianto serve cambiare le prese con altre 2 RJ11(poichè la prima sarà cambiata di diritto).Le prese RJ11 sono TUTTE SENZA CONDENSATORI?Solo questo?Nessun altra modifica?Nella FIBRA è consigliabile installare tutte prese RJ11?(in casa).Ovviamente sulla "principale"il telefono sarà collegato al modem FIBRA.Infine il modem FIBRA dovrà RIMANERE SEMPRE sulla presa principale,non si può ASSOLUTAMENTE spostare in NESSUN MODO,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non è detto che occorre cambiare le prese ,potrebbero andare bene anche le vecchie tripolari ,a patto che non abbiano i condensatori all'interno .Sulla presa principale, che sarà scollegata dal resto dell'impianto, andrà collegato il modem fibra ,poi il telefono va collegato dietro il modem.

Il modem potrebbe anche essere spostato ad un altra presa ,ma occorre collegare il doppino che entra in casa a quella presa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti hai ragione:un amico ha collegato altri due telefoni sulle tripolari.Domande finali per vedere se ho capito tutto:il ribaltare consiste nel cambio delle prese se hanno il condensatore?Se fossero senza condensatore non servirebbe...Domanda finale importantissima:io intendevo poter spostare il modem a piacimento su una delle tre prese...In sostanza avere tutte e tre le prese abilitate per il modem.Ciò sarebbe possibile, oppure posso scegliere al limite in alternativa solo una presa delle tre?(ovviamente se non si scegliesse la primaria.) Con questo ho esaurito i miei quesiti.Grazie di tutto.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No, il ribaltare si riferisce a ribaltare tutte le prese telefoniche dalla linea entrante da fuori a dietro il modem.

Le prese con il condensatore sono piuttosto rare ,da eliminare anche con i normali adsl ,quindi non c'entrano nel discorso del ribaltamento .Il modem lo si puo collegare a qualsiasi presa ,ovviamente occorre modificare i collegamenti nelle prese .Esempio ,se hai in casa tutti i collegamenti sotto traccia ,con i tubi abbastanza grossi da poter far passare due cavi (doppini),porti un doppino dall'ingresso in casa fino alla prima presa che decidi tu qual'è ,li metti il modem ,poi l'uscita del modem con la presa RJ11 la mandi a tutte le prese che hai anche ritornando indietro ,spero di essere stato chiaro

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

  Il mio impianto telefonico è costituito da 4 prese collegate in parallelo a partire dal doppino telefonico che entra in casa. Su una di queste prese è collegato il modem router alice casa( la tecnologia su cui si basa è la stessa) . Per far  funzionare le restanti 3 prese telefoniche è necessario, come già detto, ribaltarle  cosi   

 

search?q=alice+casa+ribaltamento&biw=1442enndkg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No quel disegno non si riferisce al ribaltamento delle prese, non so dove lo hai preso o se lo hai fatto tu ma a guardarlo cosi sembra un collegamento che non serve a niente, mi fa pensare che non hai un impianto voip e se provi a staccare la spina rj11 (quella rossa) da dietro al modem vedi che non cambia niente e i telefoni continuano a funzionare.

Diverso è per i nuovi contratti fibra di tim, in casa non arriva la fibra ma rimane il vecchio doppino in rame che avrà solo la portante digitale attiva, questo vuol dire che su quel cavo non si possono collegare i classici telefoni analogici ma per poterli usare si deve passare per quella famosa presa rossa che c'è dietro il modem, ora si può decidere di collegarci un solo telefono oppure l'intero impianto di prese analogiche che abbiamo in casa, sono quelle dove prima avevamo collegati  i telefoni usando il filtro oppure il vecchio modem adsl

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Io ho alice casa, le cui telefonate si basano su tecnologia voip(infatti se si spegne il modem, la linea telefonica non  funziona). Per far funzionare le restanti prese telefoniche, il tecnico esegui il ribaltamento procedendo come da figura.  Se vedi bene la figura, dietro al modem router  c'è la presa rossa che ti riferisci  :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

@max  Ben ritrovati ragazzi!!!Ho un pò di confusione.Non è colpa vostra,ma è perchè da 4/5 giorni che sento paralare di ribaltamento.Sino a prima,per me,erano termini sconosciuti.

 

Vi chiedo un Favore...Vorrei capire step by step(come una guida)come poter ribaltare le altre due prese.(o comunque sapere dove bisogna modificare)

 

Tra due gg dovrebbe arrivare il Tecnico e vorrei almeno poter capire come muovermi.Grazie ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Non bisogna fare altro che rinviare la linea telefonica alle altre prese telefoniche della casa. Se procedi come da figura non avrai problemi(Io utilizzo la tecnologia voip di tim). Comunque non ti preoccupare perché se ne occupa il tecnico della Tim quando  va a casa tua ad installare il modem router  

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io ho alice casa, le cui telefonate si basano su tecnologia voip(infatti se si spegne il modem, la linea telefonica non  funziona). Per far funzionare le restanti prese telefoniche, il tecnico esegui il ribaltamento procedendo come da figura.  Se vedi bene la figura, dietro al modem router  c'è la presa rossa che ti riferisci  :roflmao:

Che cosa quello scatolotto che si vede tra il filtro e il cavo rosso della presa rj 11?

Avrebbe senso se fosse un modulatore ma sarebbe comunque antieconomico

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

Che cosa quello scatolotto che si vede tra il filtro e il cavo rosso della presa rj 11?

 E' uno sdoppiatore e serve per collegarci un apparecchio telefonico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 E' uno sdoppiatore e serve per collegarci un apparecchio telefonico 

appunto, secondo te è possibile che quello schema funzioni? se è cosi non c'è più bisogno di ribaltare niente ma basta mischiare i segnali

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Lo sdoppiatore mi ha permesso di non sprecare la presa telefonica cosi da collegare il telefono fisso

Comunque funziona tutto come se si aggiungesse anche il segnale telefonico. Ovviamente  , alle restanti prese telefoniche sparse in casa, dovrai collegare un filtro. Nel mio caso ha funzionato ed è stato fatto dal tecnico Telecom. Detto ciò, vi auguro  una buona serata    

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , certo che funziona . 

Quello schema che postai molto tempo fa si trova nel libretto di installazione dei modem Voip di Telecom ,quindi è quello originale e funzionante.

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Sono riuscito a trovare la foto .Quando il tecnico Telecom viene a casa ad installare il modem fibra fa la seguente trasformazione dell'impianto inserendo la presa cosiddetta CBS ,questa separa la linea di ingresso in modo da far funzionare anche il resto delle prese.

Questa trasformazione si deve fare quando si tratta di circuiti vdsl (alta velocità),mentre la foto postata prima è valida per i voip a velocità più bassa (7%10 mega).

Ciao

fibra.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma è possibile passando alla FTTC di TIM, continuare ad usare il combinatore telefonico PSTN della centrale di allarme?

 

Io ora sulla presa principale ho uno Splitter. All'uscita non filtrata c'è collegato il modem. Su quella filtrata ho collegato la centrale di allarme che ha la priorità su tutti i telefoni e all'uscita della quale ho collegato in serie tutti i telefoni di casa.

Come dovrei modificare il mio collegamento per il passaggio a VDSL e il VOIP?

Collego la centrale su un'uscita analogica del modem e l'altra sui telefoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il conbinatore telefonico è di tipo decadico ,suppongo, non sono pratico di centrali allarme ,se è cosi non funziona sulla linea voip o fttcab .

Se invece il combinatore è in multifrequenza (DTMF) funziona .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La centrale è recentissima. Penso proprio che sia in multifrequenza ma provo a controllare!

Quindi non cambia nulla da prima, se non che rimuovo lo splitter e tutti i telefoni a monte della centrale, partiranno dopo dall'uscita del nuovo modem, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Chiedo scusa per l'informazione errata. Sono interessato anch'io visto che a breve dovrò  mettere la fibra. Questa presa cbs funziona da filtro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Perché se funziona da filtro,  penso che lo schema di prima vada bene a patto che si utilizza un altro tipo di filtro .   Comunque in ambedue casi, penso che si rinvia la linea telefonica alle altre prese

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No.Michele,quella presa CBS non è un filtro.

Essa è un sezionatore , la linea che entra dall'esterno arriva alla spinetta "computer" e serve per collegarci il modem ,poi l'uscita telefonica del modem la si collega alla spinetta "telefono " e il segnale continua verso le altre prese collegate .

In questo caso non occorrono neanche i filtri.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...