Vai al contenuto
PLC Forum


In settimana verrà tecnico TIM per la FIBRA.Dovrò ribaltare le prese dell'impianto?


ettore88

Messaggi consigliati

Quote

Sono riuscito a trovare la foto

Della presa CBS ero al corrente, solo no sapevo che per il voip bastasse un semplice filtro.

 

Quote

Scusate, ma è possibile passando alla FTTC di TIM, continuare ad usare il combinatore telefonico PSTN della centrale di allarme?

Il combinatore non deve solo funzionare ma deve farlo bene, l'allarme deve essere collegato come prima presa in modo che se il malintenzionato solleva la cornetta di un telefono non riesca a mettere la linea in occupato, con questo sistema il modem diventa l'anello debole, al ladro basta staccare la spina di corrente per bloccare il combinatore. In questi casi è sempre consigliato di affiancare al combinatore PSTN anche una linea GSM 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_231994

    20

  • Domenico Maschio

    16

  • maxpala2003

    7

  • ettore88

    4

del_user_231994

Scusami Domenico Maschio,  la differenza con lo schema di prima non la vedo. Infatti questa presa CBS permette di separare la linea dati dalla fonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si ,la presa CBS separa la linea che entra da quella che prosegue vesro l'interno ,non è un filtro ,ma un sezionatore ,interrompe la linea . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non so a cosa serve ,presumo serva ad inserire l'impedenza caratteristica per far fare la prova dalla centrale in caso di guasto .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si presenta un guasto su la linea dalla centrale il tecnico di turno misura l'impedenza della linea, capita che queste misurazioni vengano sfalsate dall'impianto interno alla casa, vecchie suonerie, vecchie prese con i condensatori, selettori per fax, in pratica il più delle volte devono mandare un tecnico in casa per scollegare momentaneamente l'impianto interno. Introducendo questo selettore la Telecom chiede a l'utente stesso di fare la manovra e il tecnico in centrale da solo e in pochi minuti può fare la prima diagnosi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Se no, ho un problema enorme visto che l'impianto telefonico ha quattro prese telefoniche collegate a partire dal doppino telefonico che entra in ingresso(il doppino telefonico che proviene da fuori non entra direttamente in ingresso alla presa telefonica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No, quella configurazione non va bene per gli impianti fibra ,ma non preoccuparti,perchè il tecnico che viene a casa per attivarti il fibra ti metterà le prese come si deve

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Riprendo la discussione visto che il tecnico hai installato in casa mia il modem fibra. Il mio impianto è costituito da quattro prese collegate in parallelo a partire dal doppino telefonico che entra in casa. Questi doppini telefonici sono costituiti da 3 coppie (+la massa). Il tecnico mi ha detto che per ribaltare le restanti prese è sufficiente rinviare alle altre prese la fonia sfruttando l'altra coppia. E' possibile ciò? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Daniele Brescia

Buongiorno e un saluto a tutti voi.

Potresti dirci come hai risolto?

Ho una linea simile alla tua dove vicino alla porta di ingresso c'è la presa principale (dove è solo attaccato il telefono ma non il modem) e poi in casa si diramano altre 4 prese telefoniche secondarie (credo collegate in parallelo alla principale) e su una di queste 3 è collegato fax, cordless e modem adsl.

Dovrei passare alla fibra perchè finalmente da ieri sono coperto.

Vorrei però continuare ad utilizzarle tutte.

Sono su rete infostrada adsl ma sono indeciso se passare a telecom (anzi ritornare a telecom dopo 12 anni) oppure se modificare il mio attuale contratto adsl infostrada passando alla fibra sempre infostrada.

Vale lo stesso discorso anche per infostrada? Il ribaltamento delle prese lo fa il tecnico? Oppure infostrada non fa come telecom e non fa intervenire il tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Brescia

Non ci sono problemi, avrei chiamato comunque un elettricista per farmi fare il lavoro del ribaltamento.

Sai se sia infostrada che telecom ti mandano a casa un tecnico per eseguire il ribaltamento (ovviamente a pagamento)?

Inoltre, il ribaltamento fatto per esempio da telecom, va bene anche se passo in futuro ad infostrada e viceversa?

Quanto costa l'intervento del tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Daniele Brescia,  non so se infostrada fa intervenire il tecnico a casa del cliente ; in caso affermativo, uscirà il tecnico tim(perché il doppino è di loro proprietà)   e non credo che si metterà a fare il ribaltamento delle prese visto che non sei loro cliente.  Se, invece,  passi a tim  il discorso può cambiare  ma non è detto che lo faccia( mia esperienza personale) e ciò dipende dalla loro professionalità. Alla luce di quanto detto, ti consiglio di chiamare un elettricista di fiducia ; anche se esegui il ribaltamento, non è detto che tutti gli apparati funzionano (ciò dipende dalla qualità del modem offerto dai provider)  . Comunque è un operazione facile, nullà di trascendentale che chiunque può svolgere con un minimo di conoscenza ; in questo caso, posso fornirti aiuto possibilmente negli orari liberi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il tecnico a casa è previsto da tutti gli operatori ,possono cambiare i prezzi , si puo chiedere al 187 per Tim . Per Michele : anche se la proprietà del doppino è di Tim ,ma viene noleggiata all'altro operatore che ne gestisce anche la manutenzione .Per Daniele il passaggio a fibra prevede necessariamente la modifica all'impianto con il "ribaltamento delle prese",pena il non funzionamento corretto dell'adsl .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Domenico, la manutenzione se ne occupa il provider che le ha affittate; ovvio che c'è disparità di trattamento per  chi si abbona all'altro provider ;)  . Il discorso cambia in quelle zone ove la tim ha dato appalto a ditte esterne per la loro manutenzione . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Brescia

grazie ad entrambi. Intanto mi sono messo in attesa per ricevere la chiamata da infostrada e dal tecnico preposto per stipulare il passaggio alla fibra infostrada.

Se entro fine settimana non mi richiamano, passerò a tim con voce e fibra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Domenico Maschio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...