Vai al contenuto
PLC Forum


Problema salvavita bticino G723/25AC


Bulldozer

Messaggi consigliati

ciao, mi succede da anni, in modo che reputo casuale (ma purtroppo spesso), che al mattino presto (tra le 18.00 e le 18.30) salta il salvavita in questione, bticino G723/25AC. Ho sempre dato colpa al solito problema dei carichi esterni e ho sempre rimandato l'acquisto di un salvavita immune a questi problemi.

Ultimamente però, quando vado al riarmo noto una "flashata" (non so se considerarla scintilla o cos'altro). Succede che, mentre alzo l'interruttore del salvavita (per il riarmo), da sotto l'interruttore (nello spazio in cui l'interruttore ruota) avviene questa "flashata". Succede solo al primo riarmo, nel senso: salta la corrente, mi sveglio vado a riarmare e noto la "flashata"; se subito dopo ritiro giù io volontariamente il salvavita e lo riarmo nuovamente la "flashata" non c'è più. E in qualsiasi momento del giorno voglia fare il Test, la "flashata" non si presenta.

Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella che chiami flashata non è altro che un arco elettrico, i motivi della sua comparsa possono essere molteplici, può causare situazioni di pericolo o può non avere nessuna conseguenza. Uno dei motivi può essere l'usura o lo sporco dei contatti elettrici dell'interruttore, un altro motivo può essere la manovra sotto carico, in pratica prima di riarmare dovresti assicurarti di non avere carico elettrico nell'impianto o almeno cercare di ridurlo. Ma sono ipotesi che non mi sento di garantirti a distanza, soprattutto perché riferisci di distacchi intempestivi.

Il mio modesto consiglio è che prima di buttare soldi e tempo con un nuovo interruttore ti conviene far verificare l'impianto ad un professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il salvavita in questione, dal quale poi dipendono un magnetotermico da 10A per le luci e un magnetotermico da 16A per le prese. Nelle successive mattine che mi scatta il salvavita potrebbe essere una prova il tirar giù entrambi i magnetotermici (luci e prese) prima di riarmare il salvavita? (e vedere se crea nuovamente l'arco)

 

Ripeto che comunque mi succede solo di mattina, nella solita fascia oraria dalle 18.00/18.30 (me ne accorgo perchè ho il segnale acustico dell'UPS del computer che mi sveglia). Se dovessi far il Test e tirar giù il salvavita volontariamente, durante il giorno, non mi capita mai di vedere l'arco elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

anche a me scatta il differenziale ( G723C25  30 mA) di mattina! A parte problemi di pulizia ( che verificherò!) penso a problemi di tipologia di corrente dato che in casa ho lampade Led,elettrodomestici ( ormai pieni di elettronica),computer,stampante...ecc

Lo scatto avviene sia con pochissimo carico ,che con carico di qualche ampere.

Probabilmente occorrerà un differenziale tipo A che protegge anche correnti di tipo pulsante,mentre il tipo AC  protegge solamente da correnti alternate abbastanza pulite ( cioè lampade ad incandescenza,apparecchi con minima presenza di elettronica)

Devo fare prove!

Sergio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...