Vai al contenuto
PLC Forum


SERIALE: Reset Software è possibile ?


odx

Messaggi consigliati

Come da titolo, vorrei sapere se posso resettare una porta seriale di un pc ( porta fisica ), quando questa si pianta, senza dover riavviare il pc.
Sto cercando su internet nel frattempo, ma ho solo un giorno per trovare la risposta e mi porto avanti, contando su di voi.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora mi autorispondo con quello che ho trovato in rete ..

 

http://comandi-dos-e-altro.jimdo.com/i-comandi-dos/mode/

 

 

In pratica da DOS si può vedere lo stato delle COM, ed eventualmente cambiarne qualche parametro.
Meglio di nulla.

 

Se qualcuno ha soluzioni migliori, sono ben accette, altrimenti spero che almeno il mio post possa tornare utile a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fai a "piantare" la porta? A volte la COM viene bloccata magari da un programma malfatto, ma chiudendolo in genere si dovrebbero rilasciare le risorse.

A me non è mai successo di dover riavviare il PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un programma malfatto in effetti.

La COM viene utilizzata da un nostro programma in Visual Studio e da un PLC autoprodotto da noi, quindi tutto può essere.

Io seguo l'automazione e non so dirti che è stato fatto in C#, ma solo che si pianta e non trovano il problema, per cui han pensato di chiedere come riavviare la porta, se dovesse accadere. Così han deciso ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La COM viene utilizzata da un nostro programma in Visual Studio e da un PLC autoprodotto da noi

Mi sfugge qualcosa. Tu hai un programma fatto da voi che utilizza la seriale per colloquiare con on PLC anch'esso autoprodotto.

Il problema si presenta talvolta quando cerchi di inviare qualcosa al PLC? Chiudendo semplicemente l'applicativo dotnet e riavviandolo la porta rimane incastrata?

Mentre invece se spegni il pc lasciando acceso il PLC il tutto si sblocca. E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfugge anche a me la cosa, nel senso che non lo so. Non mi sono proprio occupato della cosa, sto seguendo altri progetti.

Mi hanno posto sta domanda perché sono soliti chiedere a me, quando qualcosa di misto tra elettronico e informatico non funziona ;) ... ma in questo caso non sapendo e non trovando risposte googlando, ho chiesto qua.  Non ho il tempo materiale di pormi il problema del perché, seguo altri lavori urgenti, ma ti ringrazio per il tuo impegno nel cercare di fornirmi un aiuto.

Mi hanno chiesto di resettare la seriale, e per assurdo, se esistesse un software con un singolo bottone ( RESET SERIALE ) che funziona, glielo darei senza pormi troppe domande :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi hanno chiesto di resettare la seriale, e per assurdo, se esistesse un software con un singolo bottone ( RESET SERIALE ) che funziona, glielo darei senza pormi troppe domande :D

Ok ma, se permetti il paragone, mi sembra una soluzione "pezza" come quelle che mi metteva mia mamma da piccolo ai calzoni quando tornavo dalle partitelle di calcio in strada con gli amici. Il giorno dopo ero strappato da un'altra parte! :lol::lol::lol:.

Tornando seri, non penso esista qualcosa di già fatto, o almeno non ne ho mai sentito parlare. Comunque cosi " a braccio", ho la sensazione che il problema si lato PLC perchè, come ti avevo accennato, chiudendo l'applicazione lato Windows, le risorse dovrebbero liberarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco il tuo paragone, ma penso servisse una soluzione rapida e efficace per risolvere un problema. Non era a livello di progettazione, ma arrangiamento in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

questo ha un pulsante di reset che "resetta" la porta; in pratica chiama alcune funzioni MFC (per scriverlo ho utilizzato MSC VC++ 6.0 con la libreria MFC) per pulire e cancellare buffer ed errori della porta; probabilmente non ho eseguito l'upload dell'eseguibile per problemi di spazio: non so se ti può essere utile, ma se lo vuoi provare, scrivimi in privato un tuo indirizzo e-mail e te lo invio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so utilizzarlo personalmente, ma chi lo necessita lavora esclusivamente con Visual Studio e soci, quindi presumo apprezzerà più il sorgente del compilato.

Nel caso ti scrivo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...