Vai al contenuto
PLC Forum


Chint e Comtec


Messaggi consigliati


Non si apre il link, io - avevo gia postato le kmie impressioni con il confrontotra un Abb ed un BTicino: iol Abb magnetotermico C16 S202, pare realizzato con polimeri robusti, ha la  levetta in alluminio, e a confronto con l'altro, non  ha lo stesso peso -ovvero pesa di più - e pure i morsetti mi paiono più robusti. Forse son solo impressioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

""Aspettavo da tempo l'invasione degli Umanoidi nel settore impiantistico...vediamo cosa ne viene fuori.." Rimango dell'idea che, Sheneider, Abb, Siemens, Eato, ex Merlin Gerin, BTicino, siano ancora i must. Forse con qualche riserva su BTicino nel settore industriale con potenze o correnti nell'ordine dei 100A e superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Prima di montare un  moduilo asiatico o EU dell'est, devo essere certo. ma credo che passerà tempo prima che mi convinca di ciò....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Buongiorno, volevo chiedervi se qualcuno ha mai montato i magnetotermici e differenziali marca COMTEC http://www.comtec-inr.ro 
Marca rumena. Al tatto sembrano robusti.
Ho avuto ottime esperienze con quelli della Chint che sono cinesi

 

Comtec e Chint sono basati sullo stesso progetto, di Schneider, base la vecchia serie DOMAE che si trova solamente nei paesi in cui il mercato elettrico ha prezzi infimi...poi hanno gamme che sembra abbiano prestazioni maggiori e, guardando le plastiche, mi pare siano riconducibili al progetto Multi9 di Schneider...

 

La maggior parte dei cinesi usa DOMAE e Multi9 per creare cloni, qualche volta si trovano anche progetti bticino o vecchi progetti Felten & Guilleaume (F&G, diventato poi Moeller, poi ancora Eaton).

 

La qualità non la si vede toccando i prodotti ma capendo cosa succede quando sono chiamati ad intervenire...Esistono prodotti cinesi che, una volta aperti, contengono placchette di metallo posizionate in modo da non dar fastidio al cinematismo e servono solamente per aumentarne il peso...e dare una falsa sensazione di robustezza. Questo perchè in alcuni paesi per capire la bontà di due prodotti visivamente identici, fatta eccezione per le tampografie e il logo del produttore, usano la bilancia. 

 

Il nostro mercato fino ad oggi è abbastanza tutelato perchè Chint ha nella sua offerta prodotti più economici e prodotti standard (tant'è che in Europa Chint si è "vestita di nuovo" creando il marchio Noark Electric Europe, che nell'est sta acquistando quote di mercato ed i cui prodotti non sembrano essere qualitativamente scarsi, anzi).

Comtec sarà anche azienda rumena ma i prodotti sono chiaramente riconducibili alla Cina. Se guardi il sito che hai postato vedrai anche interruttori scatolati che ricordano (e ricordano moooolto) la vecchia serie Isomax di ABB....

 

Io non userei simili prodotti qui, li lascerei in quei paesi dove il prezzo conta più della sicurezza delle persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...