Vai al contenuto
PLC Forum


Iniziare da zero Twido


fabiano74

Messaggi consigliati

ciao a tutto il forum...

mi serve un aiuto su un Twido TWDLMDA20DRT

in poche parole ho un cliente che ha questo plc , e sembrerebbe in blocco.

Ora ho ordinato il cavo ,scaricato il twidoSuite e vorrei tentare a scaricare il programma a bordo plc ...

ma prima di andare dal cliente vorrei capirne di più 

Ora ho cercato in rete alcuni esempi ma non ho trovato nulla , la programmazione mi sembra che sia in ladder(a contatti??)...

sono pratico un pochino dei microplc (Zelio e Logo) ,ma questo mi sembra che ha delle cosette in più..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincia con la Getting started e la Programming guide (che altro non è che una riedizione della "mitica" Software Reference Guide).

Il Twido si programma in ladder e instruction list, e supporta in entrambi i casi alcune "agevolazioni" per l'implementazione dei programmi sequenziali, che elevano un tantino i due linguaggi a ciò che nel manuale viene definito "linguaggio Grafcet" (il padre del SFC) ma che in realtà ovviamente, per stessa ammissione del manuale, Grafcet non è, non essendo grafico!

Attenzione che i progetti software possono essere protetti da password.

Ricorda inoltre (in caso di eventali sostituzioni) che il Twido è fuori produzione e che il programma può essere convertito per SoMachine Basic (Modicon M221) e SoMachine grazie alla libreria Twido Emulation Support.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle dritte , in effetti ho letto in giro che il Twido e fuori produzione...ora su quello del cliente vediamo se è solo questione di Riprogrammazione..

nel caso che  trovo problemi elettrici di malfunzionamento dovrò eliminare il twido e mettere un altro plc.Un zelio / logo vanno più che bene sul  ciclo lavorativo

che deve eseguire la macchina ( un carrello avanza una striscia di lamiere e una pressa esegue lo stampo e poi il ciclo ricominicia)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...