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incisione pcb piste discontinue


Pancetti Alberto

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perche la gomma dovrebbe esser epeggio?

 

Perchè è fortemente abrasiva. Esistono addirittura utensili in gomma per levigare l'acciao speciale (ne possiede mio fratello che fa l'odontotecnico).

Si usa la gomma morbida,quella da matita, per pulire i reofori argentati dal solfuro d'argento, ovvero quell'ossido nero, fortemente dielettrico, che ricopre i contatti argentati.

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La gomma graffia eccessivamente

Ma stiamo scherzando  ? Potrebbe farlo solo se la fai portarsi dietro qualche particela abrasiva . 

Io , solitamente , uso carta vetrata , anche mooolto più aggressiva della  '' mille '' , non dico la granulometria perché mi manderete da qualche parte :P , preferisco quella già usurata ( non butto via mai nulla :wallbash:) , ma come si diceva prima , c'è di mezzo anche la .....mano , e....dimentichiamo chi la comanda .

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La gomma graffia eccessivamente

Ma stiamo scherzando  ? Potrebbe farlo solo se la fai portarsi dietro qualche particela abrasiva .

 

scherzi tu!  hai presente la gomma dal lato blu?? prova, la carta da 1000 ti sembrerà un batuffolo di cotone a confronto.

non ha detto gomma pane o quella bianca per la matita, ha detto la gomma lato BLU, è abrasiva tanto tanto.

 

Alberto cosa vuoi dire con il "plexiglas" ?  i vetrini ?  no, evita il plexiglass vetro e di buona qualità.

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scherzi tu!  hai presente la gomma dal lato blu??

L'ho appena usata , con tutti e due i lati , blu e rosa , e mi conferma quello che avevo appena detto ; se vuoi Ti mando le foto , anche se non mi pare giusto caricare i server con cose di poca importanza . Per quel che riguarda la carta vetrata , se hai letto attentamente , non solo confermo che funziona bene , ma funziona anche con quella meno '' delicata '' .

 Tutto questo non può negare che la lana d'acciaio fine oppure il ''retro '' delle spugnette possono fare un lavoro più fine .:thumb_yello:

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E tu vuoi dire che il lato blu non è molto abrasivo???

 

Sicuramente non sei arrivato a portar via il rame completamente e non ci sarebbe nulla da vedere.

 

prova su un foglio la carta vetro da 1000 e la gomma lato blu poi mi racconti chi delle due è più abrasiva :-)

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E tu vuoi dire che il lato blu non è molto abrasivo???

No .

 

 

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prova su un foglio la carta vetro da 1000 e la gomma lato blu poi mi racconti chi delle due è più abrasiva :-)

La prova più efficace sarebbe '' gomma blu - sopra carta abrasiva 1000 '' e capiremo  il significato di abrasivo .Oppure passiamo la carta 1000 sul vetro della macchina , e sullo stesso vetro , la gomma blu . 

 La seconda , potrei giurare che non la faresti ( sulla Tua macchina ) .

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Gomma batte carta. 

Ho sfregato con la gomma la carta  da 1000 .... La gomma la rovina dopo qualche passata. Tu hai presente la grana 1000? Prova. 

 

Sul vetro non fanno molto danno né una né l'altra col polish da vetro al cerio sistemi tutto perché il vetro e duro ma son sicuro che la gomma farebbe molti più danni anche perché la carta vetro e 'sottile' rovinati quei pochi micron di abrasivo ferma la sua azione la gomma ne ha di materiale per far danno. 

 

 

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Gabri ti posso assicurare che quelle gomme si liscia l'acciao inox, il che è tutto dire. Anzi per l'ultima passata il "gommino" è molto più morbido di una normale gomma da penna.

 

Ci sono tanti materiali che non si reputano abrasivi, ma che lo sono fortemente.

Pensa alla carta su cui si stampa abitualmente. Sfregandola con u a pressione leggerissima su un utensile di ceramica non pensresti mai che la carta possa asportare particelle di ceramica, semmai il contrario.

Invece è proprio la carta che è abrasiva. Ricordo che agli inizi deglia nni '70, quando lavoravo nei laboratori R&S di Olivetti, il gruppo che stava ricercando sulla stampa termografica incontrava seri problemi di durata delle testine ceramiche, proprio per il consumo di queste sulla carta.

 

Per tornare al problema della rimozione dell'ossido dalle piste di rame.

La paglietta di ferro ha il ventaggio rispetto agli abrasivi, che si spezza in particelle piccolissime; inoltre si può usare calibrando la pressione in modo molto dolce.

 

Poi ognuno ha le sue preferenze e si è "fatto la mano" con l'attrezzo preferito; così che non mi stupirei se qualcuno usasse una pulitrice di stoffa con pasta di pomice.:smile:

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Pancetti Alberto

ragazzi provata sul vetro di una mercedes , ha perso la gomma , perde anche sul vetro di una 600 :) ( sto vicino ad uno sfattino ) .

la gomma che sto usanto è abbastanza morbida , piu tardi vado in ferramenta e provo con la 1000 .

comunque il problema delle pista non credo sia la gomma , perche lo fa anche se sciolgo il toner con la triellina .

appena mi arrivano le basette rifaccio altre prove , magari con meno toner , non vorrei non sifosse attaccato bene per la troppa quantita.

e poi provo anche con la foto incisione.

p.s. ma dopo la foto incisione sulla faseta si vedono gia le piste o queste le vedi solo dopo il bagno in acido?

grazie

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il problema delle pista non credo sia la gomma , perche lo fa anche se sciolgo il toner con la triellina .

appena mi arrivano le basette rifaccio altre prove , magari con meno toner , non vorrei non sifosse attaccato bene per la troppa quantita.

e poi provo anche con la foto incisione.

p.s. ma dopo la foto incisione sulla faseta si vedono gia le piste o queste le vedi solo dopo il bagno in acido?

 

Ovvio, non è la gomma il problema delle piste interrotte.

E' semplicemente che non sono state protette, il toner fa quello che fa la vernice fotosensibile, viene via con la soda la parte esposta agli UV rimanendo la parte non esposta che poi fa le piste.

 

Con la foto incisione (per me) è molto più semplice, stampi su lucido, metti sotto gli UV, metti nella soda e viene via tutta la vernice che è stata esposta agli UV, e già li vedi il circuito impresso sulla basetta, poi butti in acido, quando il rame non protetto è tutto sparito la risciacqui e con solvente togli la vernice sulle piste.. oppure.... io uso questo trick per pulirla:  la butti ancora sotto gli UV senza il lucido in modo da irraggiare anche la parte che prima hai protetto (le piste) poi la rimetti nella soda e togli anche la vernice che prima ti ha protetto il circuito te la ritrovi pulita, lavi con acqua, stagnatura chimica, fori e sei a posto.

 

Per il sistema con toner e transfer deve pronunciarsi Livio, mi sa che lui lo preferisce agli acidi/soda.

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Per il sistema con toner e transfer deve pronunciarsi Livio, mi sa che lui lo preferisce agli acidi/soda

 

Certo che lo preferisco; con il trasferimento di toner è tutto pulito.

Bisogna avere un poco di pazienza, usare una buona laser senza l'opzione risparmio toner; poi bisogna saper applicare bene il foglio scaldando nel modo appropriato le piste.

Io sino ad oggi ho usato solo carta patinata per la stampa. Lascio raffreddare basetta e carta in ambiente, poi a scheda fredda la metto per circa 30' nel freezer. in questo modo si asporta la carta ma il tonere rimane bene incollato.

Sino ad oggi ho fatto circuiti anche con piste sottili senza problemi. L'unico problema è la foratura, specie quando ci sono strisce da 20 fori, come per DIL da 40 pins; la vista oramai deficitaria è un grosso ostacolo ad una bulinatura perfetta.:(

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Pancetti Alberto

il toner save l ho disattivato , e qualita massima .

i fogli che uso so no patinati( lucidi e lisci praticamente un anti aderente ) e quando lo stacco la pista e continua o si stacca leggermente e il cloruro riesce ad infilarsi sotto il toner ,

si sinceramente con il toner mi piace di piu lo trovo piu semplice e vedo subito il circuito .

comunque la procedura di scaldare leggermente la piastra poi appoggiarci lo stampato ( fatto con toner save disattivato e qualita massima) e col ferro al massimo

fermo sopra e poi strusciarlo , dopo di che girare la piastra e stirarla ancora un po è una procedura tutto sommato giusta?

perche le piste anche se da 0,2 come quelle che sono in foto vengono ben delineate

grazie

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si sinceramente con il toner mi piace di piu lo trovo piu semplice e vedo subito il circuito

 

ma il circuito lo vedi subito anche nell'altro modo.

è solo questione di preferenza: a me sembra molto ma molto più complicato quello che dice Livio di quel che faccio io.

Insomma, farli con il bromografo è tecnica, farli con il toner transfer è "arte" .... ci va un occhio mica da poco, frutto di prove ed esperienza.

 

Con il bromografo, se hai tutto l'occorrente è molto più semplice, una volta che hai appurato il tempo di esposizione per le piastre di cui ti servi non c'è più possibilità di errore, ci riesce anche uno che non l'ha mai visto fare, io so che con la distanza lampade/potenza del mio bromografo l'esposizione per le bungard è 6 minuti.... in 20 minuti ho il circuito fatto, ripetibile quante volte voglio (ho il lucido e lo conservo) e senza possibilità di errore alcuno.

 

Insomma come dice Livio è si più pulito con il transfer ma il bromografo ha dalla sua che è difficile fare errori o che accadano per "casualità" del toner etc. etc.

 

Per cambiar discorso l'ho vista anche io la stampante che va diretta con il laser sulle basette, è fantastica ma non è semplice da fare ed ha molte molte variabili.

Non sarebbe male se esistesse proprio da comprare come alternativa al CNC su cui mi ci vorrei avvicinare, ma solo per la foratura.

 

Ti dirò anche un segreto, io riesco a fare piste da 8mils, non uso per i lucidi una laser ma una stampante termografica (alps microdry) e con questa i lucidi sono una bomba, il nero è coprente davvero.... mi dispiace solo che le cartucce iniziano ad essere introvabili per ora ne ho una 30ina, dall'anno scorso più o meno questo periodo ne ho consumate 4....  finite dovrò passare ad una laser che abbia un nero davvero coprente o al CNC anche se, ho sentito che le piste sottili non sono il massimo e poi è lento e fa molta polvere e la qualità è nettamente inferiore alla fotoincisione quindi la mia idea sarebbe fotoincisione più cnc per i fori/taglio basette per far forme strane (ora per fare un ovale mi sono ammazzato con trapanino e lima).

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scommetto che questo ti piace https://www.youtube.com/watch?v=gs4uoEPE4Lk

 

per esempio, io penso sia "facilmente" ideabile prendere un cnc classico già fatto e al posto del mandrino metterci un laser...

dovrebbe (magari non lo è) essere abbastanza semplice, in fondo invece di grattare via il rame in negativo dovrebbe lavorare in positivo quindi irradiare la basetta dove ci sono le piste. E' estremamente veloce da quel che puoi vedere, poi non resterebbe che soda, acido e con altro CNC forare (dubito che sia comodo smontare ogni volta il laser e calibrare il mandrino) oramai costano anche poco le cnc piccole non sarebbe una grave spesa comprarne due e affiancarle una per forare/tagliare e l'altra al posto di laser/toner e compagnia bella. Mi sembra persino strano che non siano uscite delle macchine commerciali già pronte all'uso come le cnc classiche per PCB ma con un laser al posto del mandrino.

 

anzi con questa è doppio uso https://www.youtube.com/watch?v=UjeLCAlVuNU&list=PLIknDDgDWOCUtZ7q4_YFRd0dULzGpjxIU

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Pancetti Alberto

si quella l ho fatta anche io con due vecchi masterizzatori dvd , quella che dico io e una stampante normale , pero al posto delle cartucce ha inserito un laser viola e incide dei foglio foto sensibili c, cosi scrive.

la stampantoina laser e facilissima da fare , un arduino 2 euro , 2 euro di drive per i motori, e un alimentatore il laser usi quelli del masterizzatire

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sei sicuro che sia così facile? cosa hai fatto esattamente? la prima soluzione? come hai fatto con i laser dei DVD ? hanno così tanta potenza?

secondo me la fai troppo troppo facile..... spiega cosa hai fatto con i masterizzatori

 

a me la stampante per fare i fogli fotosensibili non mi interessa molto..... penso tu parli di questa: http://guidopic.altervista.org/alter/laserpcb.html

 

a me interessa molto di più andare direttamente sulle piastre fotosensibili..... anche se costano di più (si parla di pochi euro) hai la sicurezza di un buon lavoro, non mi va di perdere 2 ore di tempo per niente, meglio 2-3 euro di basetta e avere un lavoro rapido.... e poi la precisione di poter arrivare a fare piste molto sottili ce l'hai andando direttamente sulla piastra, almeno così dicono i vari sperimentatori, ed è quello che interessa a me.

 

Il giorno che proverò qualche soluzione voglio andare su un CNC come l'esempio su, fora e taglia con la stessa macchina oppure due CNC una per fare fori/tagli ed una solo per il laser da tenere più da conto (polvere, tagli etc. ho paura che non siano ben compatibili con laser etc. la precisione è tutto).

 

 

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Pancetti Alberto

http://www.instructables.com/id/Pocket-laser-engraver/step1/Prepare-the-Arduino/        

semplicemente ho copiato questo , solo che la strittira l ho fatta con alluminio saldato a tig poi scippata da nipote

col laser del dvd non fa un gran xhe pero e gratis. ora ho rimediato un paio di scanner provero a farne una piu potente , basta spendere una 90ina di euro o piu per il laser.

si quella della foto incisione e quella descritt anel link che mi hai postato , praticamente disegna il pocb , poi lo invia alla stampante e si ritrova il pcb impressionato pronto per la stampa?

comunque ho ordinato i led uv 100 led 8 euro circa

sono questi http://www.ebay.it/itm/131147909042  devo studiare il modo da poter stampare contemporaneamente i doppia faccia.

doamnda da dilettante , potrei stampare in due volte i pcb doppia faccia? pira un lato e poi l altro?

grazie

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complimenti!

 

visto che l'hai fatto, che area ha? il laser comunque non va bene per i PCB ma quello basta cambiarlo....

come si comporta con i G-CODE? pare che non sia il massimo o no?

eagle ha gerber o gcode? non ricordo

 

Ma perché allora i circuiti non te li fai direttamente su piastra????

Se l'hai fatto lo sai rifare .....

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si quella della foto incisione e quella descritt anel link che mi hai postato , praticamente disegna il pocb , poi lo invia alla stampante e si ritrova il pcb impressionato pronto per la stampa?

 

più che il pcb la pellicola fotosensibile ....

 

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 potrei stampare in due volte i pcb doppia faccia? pira un lato e poi l altro?

 

sia con pellicole fotosensibili che direttamente su piastra puoi fare prima un lato e poi l'altro.

basta allinearti, con i cnc poi la giri la piastra e fai l'allineamento dello zero su un punto noto corrispondente sia da un lato che dall'altro.

 

Con i led UV ti ci volevano dei piragna piuttosto che quelli, o degli straw hat .... i 5mm dritti non vanno bene ne devi mettere tantissimi per coprire tutta l'area e sono anche poco potenti. Perché non l'hai fatto con i neon? io ho provato con i led 5mm ma il tempo da 6 minuti era di mezzora ed ho lasciato perdere e recuperati i led per altro (una bella lampada UV per la zanzariera di un amico a cui si bruciavano sempre i neon.

 

http://tinyurl.com/jm9jqb3 

 

guarda la potenza di questi, quasi 3 volte ed il raggio di illuminazione è molto più ampio.

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Pancetti Alberto

allora io l ho fatta per bruciacchiare la carta qualche disegnino , insomma bischerate l aria d i funzionamento e quella di un dvd ( sono lettori dvd e le lenti si muocvono piu o meno quanto un dvd) e facile ed economica da realizzare un paio di masterizzatori li rimedi sempre .

quel video che ti ho postato l ho trovato su youtube , che ne dici e un progetto valido?

 

quindi quei led me li sconsigli se ho capito bene.

mi buttero sui neon da 8 watt ok?

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più che un progetto è la pubblicità di una ditta che produce quei sistemi.

di già fatto non ho trovato niente a costi accessibili a parte qualcosa della bungard ma a costi fuori mercato se non sei uno che lo fa di professione (15.000 euro).

 

bisogna farsela una soluzione basata su CNC che oramai hanno prezzi accessibili, vedi il video che ho messo io dove c'è laser e mandrino insieme.

il mandrino è un proxon il classico trapanino che uso pure io.

 

Ho visto dei CNC con mandrino già di serie, anche raffreddati ad acqua a costi accessibili, bisognerebbe semplicemente aggiungerci il laser che vedi nel video, si avrebbe anche un buon raffreddamento dato dal circuito ad acqua, se guardi bene alla fine si vede il modello del controller del laser costa 250 euro circa da quel che ho visto sul sito che lo commercializza.

 

Una volta preso confidenza con il CNC e cosa dargli in pasto tramite Eagle ad esempio si potrebbe fare dei circuiti fantastici di tutte le forme con tanto di sagomatura al millimetro.

E ti garantisco che poter sagomare i PCB ti apre ad altri mondi di cui non pensavi proprio, pensa solo a poter fare delle lampade composte da dei circuiti a doppia T ad incastro dove posizionare dei led SMD o fare dei pcb rotondi ad anello con il centro vuoto solo un anello pieno di led smd (angel eyes) della misura precisa dei tuoi fari auto etc. etc. etc.

 

Con i led che hai preso ci fai poco, molto poco, vedrai che i tempi saranno molto lunghi e dovrai metterli uno a fianco all'altro il più possibile il raggio d'emissione è strettissimo.

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Pancetti Alberto

per circuiti a livello mio , il toner o ii raggi uv sono piu che sufficenti.

quella satampantina che ti ho fatto vedere e tanto per perder eun po di tempo .

e come la tampante 3d che sto cercando di fare alla fine serve a poco. comunque qui siamo un po fuori ot.

ricapitolando escludiamo l incisione mediante fresa.( troppo costosa) escludiamo il laser perche troppo costosa.

rimangono il toner e gli uv.

il toner e facile da usare specie sui doppia faccia ( fai una tasca e vengono belli precisi , pero / pe ril momento) non mi appiccivca bene il toner e quindi rimangono degli spazzi vuoti.

devo proare i raggi uv , ho gia visto i neon 4,30 euro l uno da 8w.

per questi mi consigli di prendere sempr ele stesse basette , fre sensibilizzate  cosi da avere un tempo di esposizione sempre uguale.

poi faccio una scatola con 4 neon 2 sopra e due sotto ,

provo anche questo e poi valuto quello che mi torna meglio.

comunque dite che il problema che ho avuto e dovuto al toner che anche se e stato stampato , non ha attaccato bene alla basetta e il cloruro e passato sotto corrodendo il rame?

grazie

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