Vai al contenuto
PLC Forum


dimensionamento fusibili


elettricnello

Messaggi consigliati

elettricnello

buon pomeriggio volevo sapere se su un impianto 690volt ,con avviamento motore 690v  30 ampere ,,se gli posso mettere fusibili da 440v,  40 ampere grziee....perche noto in diverse apparecchiature di avviamento motore elettrico 690volt,, fsibili sulla linea di potenza di 400 500volt  ,,,grazie se mi aiutate come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

Non è la fine del mondo per quei  volt di diferenza , non sucede nulla una volta intervenuto  .Comunque non è una soluzione permanente .La tensione del fusibile deve essere maggiore della tensione della linea .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

,,un esempio,,se la mia linea e 690volt ,mica devo metterci un fusibile superiore tensione .

 

 

Si devi usare un fusibile con tensione uguale o maggiore.

La tensione del fusibile indica l'isolamento tra i reofori del fusibile. Se la tensione è minore il fusibile potrebbe risultare inutile perchè una volta fuso si stabilirebbe un arco che manterrebbe la chiusura.

Il parametro di tensione non viene dato come curiosità.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

elettricnello

grazie caro livio  per la risposta,,ma sicuramente come dici che la tensione nominale di un fusibile non viene dato a caso,,,ma vedo in parecchie apparecchiature che la tensione di linea e 690volt,,e ci sono fusibili 500 volt ,,,ma tutto funziona ,,,,solo la corrente di intervento e  settata ...

Link al commento
Condividi su altri siti

elettricnello

allora posso dire che su queste macchine impianto non e regolamentare ,,eppure e stato cablato da ditte conosciute ,non faccio nome,,,,sottodimensionamento portta fusibili,,ma sino adesso non hoo avuto problemi ,,,ma era un mio mito da sfatare vedendo fusibili 500volt su una linea 690volt ,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma cosa vuoi? La benedizione ad usare fusibili con tensione sbagliata?

Di porcherie in giro ne ho viste tante, va tutto bene sino a che non succede il guaio, poi magari qualcuno piange......:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino se il costruttore lo marca per 400V o 500v sono 400V o 500V non 690V.

Poi uno può anche mettere un tondino di ferro di diametro adeguato e dire che è un fusibile.:smile:azio

 

La spiegazione sui differenti valori di tensione nominale la si trova nella costruzione del fusibile. Al suo interno è posta della sabbia di quarzo con  il compito di spegni arco. La quantità di materiale e la geometria determinano il limite di tensione previsto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...