Vai al contenuto
PLC Forum


VOLUME CESTELLO LAVATRICE IN LITRI E KG: quale per i piumoni?


sabrisss

Messaggi consigliati

Salve,

sono nuova del forum e mi sono iscritta perchè non riesco a capire il rapporto volume in litri e kg del cestello della lavatrice. Ho scelto questo forum perchè qui mi sono imbattuta facendo delle ricerche su internet e qui ho letto una discussione proprio su questo argomento. Adesso io sto creando una nuova discussione sullo stesso oggetto perchè quella è troppo vecchia e non so se qualcuno mi risponderebbe. La discussione era qui :

 

Ora, io ho ben compreso che nella maggior parte dei casi a tanti kg di peso del cestello non corrisponde diciamo equamente il volume in litri, in quanto sto vedendo su internet che ci sono molte lavatrice di 9 e 10 kg che poi hanno un cesto da 54 o 62 litri. Addirittura ho visto una Hoover da 13 kg che ha il cesto da 54 litri!!!! E una Electrolux da 7 kg con il programma piumoni!!! Ma come si fa?? Ora mi sta venendo anche il dubbio che forse non è solo il volume in litri che determina le dimensioni del cestello altrimenti a che serve una lavatrice da 13 kg se poi non puoi mettere un piumone matrimoniale??? L'unica forse decente che ho visto è una LG ( LG F1495BDSA7  ) da 12 kg che ha un cesto da 77 litri, però costa troppo per le mie tasche...

Io vorrei prendere una lavatrice il cui costo stia al di sotto delle € 500-650 ma che mi permetta di lavare i piumoni matrimoniali. Come devo regolarmi??? Per piumoni intendo quelli sintetici (non in piuma d'oca).

Link al commento
Condividi su altri siti


per il piumone matrimoniale ho quasi paura non basti neppure quella lg... infatti nella descrizione dicono "piumini o coperte matrimoniali" 

Link al commento
Condividi su altri siti

...e i "piumini" sono le giacche in piuma d'oca...

 

Avere una maxicarico da far funzionare spesso mezza vuota la stressa anzitempo. Meglio cercare una lavanderia a gettoni per quelle volte che effettivamente serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.. ma che mi permetta di lavare i piumoni matrimoniali

In un anno, quanto piumoni devi lavare?

Inoltre, escluso il lavaggio di questi piumoni, quanto spesso hai necessità di lavare a pieno carico?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Nella mia nuova San Giorgio da 8kg. misurato il cestello con il mio metro, non mi fido per nulla dei litri che dichiarano, a volte comprende anche la vasca in plastica... :lol: insomma la mia 8kg. in cui ci lavo tranquillamente i copertini e trapuntine matrimoniali misura 50x50x35 di profondità. Ma una coperta imbottita, ovvero una Zucchi matrimoniale invernale non ci va mica dentro, forse ti ci vuole una lavatrice da 10-11 kilogrammi.

Personalmente il piumone sia con le piume d'oca sia quello Zucchi, lo faccio lavare in lavanderia per 10-15 euri ogni anno, dopo che l'ho usato tutto l'inverno e me lo restituisce lavato, stirato e sottovuoto, così non mi prende tanto spazio nell'armadio: non mi conveniva comperare solo per i piumoni matrimoniali una lavatrice di 10 kili, che poi se devi fare un mezzo carico quotidiano, con 2-3 kilogrammi di abiti non vengono lavati benissimo. :thumbdown:

Una 8 kili con una buona capacità di cestello è l'ideale, ci lavi di tutto. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
Quote

Addirittura ho visto una Hoover da 13 kg che ha il cesto da 54 litri!!!!

 

E allora hai visto male, perché il modello Hoover da 13 KG ha un cesto da 81 litri, è la lavatrice in dimensioni standard con il cestello più grande del mercato.

 

Questo è il link: http://www.hoover.it/grandi_accosto/prodotti/scheda_prodotto.asp?id=DWT%20413AH/1-S&id1=844

 

Come puoi vedere qui http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=352&libera=13KG&prezzomin=&prezzomax= il costo parte dai 525 euro in su (spedizione inclusa).

 

Quote

che poi se devi fare un mezzo carico quotidiano, con 2-3 kilogrammi di abiti non vengono lavati benissimo. :thumbdown:

 

No Tatam, in una lavatrice più è piccolo il carico e meglio viene lavato. Infatti Hoover ha sponsorizzato la sua lavatrice facendo leva sul fatto che 7 KG di biancheria vengono lavati molto meglio e in molto meno tempo nella loro lavatrice da 13 KG che in una lavatrice da 7 KG.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

E ci credo Water, la gente è costretta a non poter fare più lavatrici a carico pieno alla faccia del risparmio energetico perchè tirano poca acqua! Prima invece tutte le lavatrici tradizionali ti facevano il bucato bianco e profumato sempre a carico pieno, compresa la mia vecchia Bosch, ma stiamo parlando di lavatrici vere non dei giocattolini elettronici madein cina con durata massima di 5 anni, e se la usi troppo pure 4!

Io ne ho comprate 2, alternandole dovrei stare in pace per altri 10 anni, almeno lo spero! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche un fatto meccanico: lasciare spazio al carico di sfregarsi, rivoltarsi e farci passare dappertutto più rapidamente la soluzione di lavaggio (e l'acqua per i risciacqui) è indubbiamente un vantaggio. Ma succede così in ogni macchina quando si lascia spazio tra la cima del carico ed il cestello da farci passare una mano (anche in orizzontale, anche se alcuni libretti parlano di un'intercapedine di 10 centimetri).

Questo indipendentemente da quant'acqua viene tirata in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Si Ciccio, hai perfettamente ragione, ma la casa costruttrice se mette nero su bianco che nella sua lavatrice vi puoi caricare 8 kili di panni, significa che deve venire BENE quel bucato, altrimenti dichiara il falso asserendo che il suo prodotto sarebbe a risparmio energetico, ed invece ti costringe a fare 3-4 lavatrici in più settimanali, con aggravio di spesa e di tempo, rispetto ad una lavatrice di 15 anni fa che non era a risparmio energia: a chi vogliono prendere per il naso? A Tatam no di certo, per 23 anni ho fatto lavatrici a pieno carico  con la mia Bosch firmata dappertuto made in Germany, pezzi meccanici compresi non solo il frontalino, ed ho ancora quella biancheria da sposa nei cassetti BIANCA e profumata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prestazioni devono essere garantite lo stesso per legge. Quindi vengono allungati i tempi di lavaggio per compensare il dover pressare il carico.

 

Però non esiste una "classe di spiegazzamento"... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Gli abiti sono cosa a parte, stò parlando della biancheria: lenzuola, asciugamani, stracci da cucina etc. nella mia vecchia Bosch ho usato sempre il risciacquo alto e fatto sempre a pieno carico, perfino le felpe, pantaloni non delicati e mi venivano non solo nitidi e pulitissimi, pur usando mille tipi diversificati di sapone che ho mutato nel corso degli anni, ma i jeans mio marito e le pile non le ha mai volute che gliele stirassi neppure, ma io non ho mai fatto centrifugare altissimi giri. Ovvio che le camice di cotone, di tela o di lino vanno stirate comunque, sfido chiunque a mettersele dopo averle asciugate, se non sono di quelle sintetiche senza stirarle a prescindere dai lavaggi, programmi e lavatrici da 2000 euri!

 

Nella mia attuale lavatrice non viene prolungato un piffero, metto su delicati per avere il massimo dell'acqua solo nel risciacquo, e riempio la lavatrice come avete visto anche dalle foto che ho scattato ultimamente, sempre 1 ora e 3 quarti circa a 60 gradi mi dura il tutto, a meno che non pigio risciacquo aggiuntivo allora si che si allunga il tempo di quasi un'altra mezz'oretta minuti più o meno,  e mi vengono lindi e pinti in quel tempo, le macchie ostinate le pretatto prima di infilare in lavatrice con candeggina delicata altrimenti mi devo sciroppare perfino il prelavaggio per una o due macchioline. :P

 

IM2760.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
Quote

la casa costruttrice se mette nero su bianco che nella sua lavatrice vi puoi caricare 8 kili di panni, significa che deve venire BENE quel bucato, altrimenti dichiara il falso asserendo che il suo prodotto sarebbe a risparmio energetico

 

Infatti per questo scopo esistono i 2 programmi normativi.

 

Quote

Però non esiste una "classe di spiegazzamento"... -_-

 

E neanche una classe di risciacquo purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Esatto Water, quel risparmio energetico di copertina che appena ti azzardi a cambiare il programma di lavaggio, o aggiungerci una semplice opzione come "stirofacile" o un risciacquo in più e non sia mai aumenti la temperatura o ci devi fare un prelavaggio: te lo sei già fumato.  :P

 

Comunque il mio pieno carico in foto forse è un pochettino troppo, ma il vero risparmio energetico è e resta sempre, come dice Diomede: il pieno carico come ha descritto egregiamente Ciccio! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conoscere l'esatto volume del cestello veramente non resta più che andare in negozio con il metro , prendere le misure e calcolare in volume del cilindro, dato che effetivamente o  le varie marche le sparano grosse anche sul volume dichiarato, oppure i dm3 o litri di capacità sono più piccoli o più grandi a seconda delle marche; la mia Siemens XLS 1260 comprata nel  2001 poco prima dell'Euro  e la mia attuale Miele w3240, entrambe 6KG, hanno cestello di capacità dichiarata rispettivamente 53 e 54 litri ma nella Miele c'entrano tappetoni  "Arte Tappeti" 120x180 e anche la "famigerata" trapunta matrimoniale (vabbé, non troppo spessa, ma che nella Siemens non entrava proprio)

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora hai visto male, perché il modello Hoover da 13 KG ha un cesto da 81 litri, è la lavatrice in dimensioni standard con il cestello più grande del mercato.

 

Questo è il link: http://www.hoover.it/grandi_accosto/prodotti/scheda_prodotto.asp?id=DWT%20413AH/1-S&id1=844 

 

Scusa watersystem ma io non riesco a vedere i litri nel link che hai incollato.... Mi puoi dire dove guardare esattamente??

 

Comunque, mia cognata riesce a lavare il piumone matrimoniale in una Whirlpool sesto senso da 8 kg (un vecchio modello di circa 8 anni fa la AWM 8000)  :o con l'unica accortezza che per farlo entrare deve metterlo "in un certo modo". Non so di quanti litri fosse ma mi sembra di averla trovata una volta su internet e forse era una 80ina di litri... 

Booooo!!! :wallbash:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In un anno, quanto piumoni devi lavare?

 

Effettivamente non molti, visto che saremo solo io e il mio futuro marito :P Ma lui è fissato che in lavanderia non lavano bene perchè lavano a secco...

 

 

Inoltre, escluso il lavaggio di questi piumoni, quanto spesso hai necessità di lavare a pieno carico?

 

Be, pieno carico 13 kg mi sa che non capiterà spessissimo, ma 8 kg sicuro li caricherò spesso.... 

Al momento comunque sono indecisa... Investire in una lavatrice che mi permetta di lavare i piumoni e stare spensierata o optare per una 9kg che sfrutterò sicuramente in maniera più efficiente?? :senzasperanza:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Sabrisss la Whirlpool AWM8000 era una 8KG veri, quindi il cesto era da 80 litri.

 

Sul sito di Hoover i litri non si vedono, hanno pubblicato il dato nei loro video sponsor su YouTube.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Emmanuele Dinaro

Beh... La mia AEG da 7 Kg è di 49 litri e tanto sommato entrano 7 kg di roba!

 

Quote
Quote

Nella mia nuova San Giorgio da 8kg. misurato il cestello con il mio metro.......

 

Tatam: la tua è di 64 LT il cesto è x questo la profondità è di 57 cm e non 53 o più slim....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Forse non è tanto chiara una cosa: in TUTTE LE lavatrici entrano i KG dichiarati ed in TUTTE quei KG vengono lavati (non sto dicendo sciacquati, solo lavati) alla perfezione. Cambia il modo in cui quei KG entrano -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Emmanuele Dinaro

La mia Aeg di 7 kg lo misurata è mi viene 54,9 LT

La Sangiorgio meccanica di mia nonna di 7 kg mi viene 53,5 LT

 

Tutti e due cesti entrano 7 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

@del_user_193193 la Hoover 13kg ha esattamente 54 litri di capacità cestello, non 81 come dici tu. è scritto in tutte le schede tecniche oltre che nel sito del produttore. Perche dai informazioni errate? Hoover pubblicizzandola come una 13kg è ai limiti della decenza visto che equivale ad una 6kg scarsa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella lg da 8kg che dichiara un cesto da 59 litri ci lavo tranquillamente il piumone matrimoniale sia quello di piuma che quello sintetico e non sono pressati nel cestello

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

@del_user_193193 la Hoover 13kg ha esattamente 54 litri di capacità cestello, non 81 come dici tu. è scritto in tutte le schede tecniche oltre che nel sito del produttore. Perche dai informazioni errate? Hoover pubblicizzandola come una 13kg è ai limiti della decenza visto che equivale ad una 6kg scarsa. 

 

Ciao @Sandro Teneso, dopo aver letto varie discussioni su questo forum, tra cui questa, ho da pochi giorni acquistato la nuova Hoover Dynamic Extreme da 13 KG il cui cestello è di 80 litri di capienza, davvero una lavatrice enorme. Al momento dell'acquisto potevo decidere tra la nuova Dynamic Extreme e la precedente Dynamic Mega, di cui si parla in questo topic. Confrontando i due modelli sul sito web ufficiale emerge un chiaro errore: la Dynamic Mega viene dichiarata con un cestello di 54 litri di volume, ma è un dato chiaramente errato, poiché sempre sul sito ufficiale la Dynamic Extreme 13kg viene dichiarata per 80 litri. Inoltre nella catena in cui mi sono recata erano presenti entrambi i modelli e posso affermare che i cestelli sono identici. Comunque sia non avrebbero mai potuto dichiarare 13 chili per 54 litri :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...