Vai al contenuto
PLC Forum


Riello Benessere 24KI


Termico

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema sulla mia caldaia, che è in funzione dal 1995, e raramente mi ha dato problemi. Da qualche giorno, quando apro il rubinetto dell'acqua calda si scaldano i radiatori, ovviamente il problema è nella valvola a tre vie, cosicché ho sostituito il piattello del sanitario, poiché era l'intervento più sbrigativo, però non ho risolto il problema, cosicché ho sostituito anche il piattello del riscaldamento, e dato una bella pulita al gruppo mandata sanitari, infatti all'interno era molto sporco, e ho anche sostituito il raccordo premistoppa del piattello sp.m perché perdeva qualche goccia d'acqua. Ho rimontato il tutto convinto che con questo intervento avrei risolto e invece no, trafila sempre acqua nei radiatori. Cos'altro posso fare o sostituire, grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Kaotik ti ringrazio per la risposta, cosa intendi dire che qualcosa non scorre bene nella tre vie, forse dovrei cambiare il distanziatore (48), però l’orifizio in teflon non è deformato, e l’alberino del piattello sanitario ci scorre bene dentro, il raccordo che tiene la molla del piattello riscaldamento era sporco e con una paglietta metallica l’ho fatto tornare ottone lucido, forse ci sono incrostazioni all'interno la valvola a tre vie, ma se così fosse dovrei smontarla completamente e metterla a bagno di qualche prodotto disincrostante, ora che ci penso, siccome non avevo il grasso al silicone, ho usato la vasellina per lubrificare i piattelli, potrebbe dipendere da quello.

N.B. ho sostituito i pezzi 45 e 46 del gruppo distribuzione mandata e il 44 del gruppo mandata sanitari.

56feeabeefd21_Esplosovalvolatrevie_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo nel post precedente, ho già ingrassato tutto con la vasellina, perché il grasso al silicone lo prestai ad un amico e non è più tornato indietro, però se necessario smonto tutto e metto il grasso al silicone. Per l'o-ring da cambiare ti riferisci a quello che si vede in foto con il n°47.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaotik, ho smontato di nuovo il distanziatore, pulito per bene all'interno del buco dove scorre l'asticina del piattello, ho messo il grasso al silicone, rimontato il tutto ma niente da fare, il problema persiste. A questo punto non rimane altro da fare che cambiare anche il distanziatore, però visto il costo dovrei esserne sicuro, come posso accertarmi che sia buono. Per caso hai uno spaccato della valvola a tre vie, per capire il funzionamento dei due piattelli, e le chiusure che fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Riapro questa vecchia discussione....Termico, hai risolto? Ho lo stesso problema con la stessa caldaia, solo che ora oltre a fare il difetto dell'acqua calda sia dal rubinetto che nel radiatore, la caldai va anche il blocco. 

Ero partito con il cambiare tutta la valvola a tre vie ma da quello che ho letto si possono cambiare i vari pezzi. Come prima cosa la metterò a bagno con del disincrostante, poi cosa mi suggerite di cambiare per revisionarla? Il prezzo del nuovo della valvola, da una prima ricerca, è di 230 euro, corrisponde?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Stefano Dalmo

Roby  , il regolamento vieta di accodarsi  , apri sempre una discussione propria  , indicando marca modello e problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...