Vai al contenuto
PLC Forum


lampadine led senza polarità


0101OSX

Messaggi consigliati

 ciao a tutti  mi sono sempre chiesto come fanno a funzionare quelle lampadine a LED che a volte vedo nei supermercati dove c'è scritto che non hanno polarità in qualsiasi verso si collegano si accendono com'è possibile una cosa del genere? Oltretutto non mi sembra ci siano diodi  saldati sul circuito elettronico e pensandoci non mi è venuto in mente un modo per collegarli in modo da farle funzionare  lo stesso . Qualcuno sa spiegarmi come funzionano ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno
Quote

il ponte di diodi raddrizza l'alternata. io intendo dire che questi led si collegano già a una fonte in CC

Con il ponte a diodi puoi tranquillamente invertire anche la polarità in CC

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto un diodo luminoso. Quindi collegati a ponte si può invertire la polarità . però voglio capire bene il motivo perché su internet non ho trovato schemi di collegamento o qualcosa per capire il "giro" che fa la corrente per farli funzionare lo stesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

quello raddrizza l'alternata in continua ma se inverto le polarità del - e del + (escludendo quindi una corrente alternata) non funzionerebbe come fanno i led collegati in questo modo a funzionare lo stesso con qualsiasi polarita?:wacko: 

Link al commento
Condividi su altri siti

se dov'è scritto alternata metti corrente continua, mettendo le polarità a piacere, avrai in uscita la stessa tensione ma con le polarità come indicato!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ci vuole un ponte di diodi e in uscita ci collego i led perché se uso i led come ponte ce ne vogliono 4 e se ne accenderebbero solo 2 a seconda di come si collega + e -

Link al commento
Condividi su altri siti

i led non li puoi collegare a ponte... ma in antiparallelo, se ne colleghi due così se ne accenderà o uno, o l'altro, a seconda della polarità di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione mi sento stupido. Ogni 50hz cambia si ma in alternata ma se gli applico una continua ci sarà un diodo che si accende e l'altro che polarizzato inversamente non si accenderà non riesco a capire dal disegno che "giro" fa la corrente per far accendere sempre e comunque i diodi led anche se si inverte la polarità 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.elemania.altervista.org/diodi/pn/pn6.html

Leggi qui.

 

Secondo me, Dnmeza stai complicando le cose al nostro 0101OSX.

Non credo sia corretto paragonare un ponte di Graetz ai diodi Led.

Nella lampadina coesistono entrambi ed ognuno fa il suo lavoro !

Perché la lampadina si accende anche invertendo la polarità?

Semplicemente perché nel ponte di diodi lavorano due diodi per volta, una coppia con una polarità e l'altra coppia con l'altra polarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666, il tuo link è esplicito sull'indicare il verso delle correnti, io volevo farlo ragionare sul collegamento e sulla funzione della resistenza, poi come siano costruite alcune lampade a led non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo quel link avevo già trovato qualcosa del genere però come dite voi giustamente lavorano 2 per volta i diodi a seconda di come applico la polarità ma in queste lampadine ce ne sono solo 2 e non sono in contro parallelo perché si accendono sempre tutte e 2 i led. Ho allegato l'immagine dei led che intendo se può aiutare a capire cosa intendo 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto per chiarezza:

Nella pratica costruttiva nessuno usa i Led al posto del Ponte di Graetz.

Se ho una sorgente alternata o con polarità sconosciuta, ho bisogno sia del Ponte che dei Diodi Led, per la mia lampadina.

Rimane da dire che nella lampadina della foto i diodi sono 6 (due chip 5050 da tre diodi), si vedono altri componenti (3 resistenze e un condensatore) e inoltre altri componenti potrebbero essere nascosti nei cappucci metallici o sotto al dissipatore.

I Cinesi sono bravissimi a miniaturizzare tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Nella pratica costruttiva nessuno usa i Led al posto del Ponte di Graetz.

hai ragione patatino666, vi è sempre una resistenza in serie per limitare la corrente, poi il collegamento che sia diodi led in serie o parallelo assomigliando a ....  non ha importanza, sicuramente non come rettificatori .

Link al commento
Condividi su altri siti

 immaginavo ci fossero componenti miniaturizzati …comunque ieri sono riuscito ad avere 5 minuti per me col mio professore di elettrotecnica e la sua soluzione è questa molto immediata e semplice stupido io a non pensarci. Ecco la soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...