Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba VF-S15 e pin RS485


danielecrudo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

tra pochi giorni mi arriverà un inverter Toshiba VF-S15 già incluso in un quadro elettrico e non essendo praticissimo volevo collegarlo al pc per fare un backup dei parametri in modo da poter effettuare il ripristino in caso faccia qualche pasticcio.

A tal proposito sull'inverter è presente una porta RJ45 che comunica con protocollo RS485 halfduplex (2 fili).

Premesso che già dispongo di un convertitore RS485/USB, la mia idea era quella di avere un sistema del genere:

PC - convertitore USB/RS485 - frutto RJ45 - cavo lan diritto - porta RJ45 sull'inverter.

Vorrei usare un frutto RJ45 in quanto non dispongo di crimpatrice e il frutto non necessita della pinza.

Per poter collegare correttamente il frutto alla porta RS485 del convertitore, però, mi occorrerebbe sapere come sono cablati i pin della porta RJ45 sull'inverter, cioè, ad esempio, a quale pin corriponde il data+: non ho trovato informazioni sui manuali, qualcuno lo sa?

Inoltre, conviene usare frutto e cavo lan schermati o i non schermati possono andare bene lo stesso visto che il colelgamento al pc non sarà permanente?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un manuale a parte per la comunicazione seriale.

Lo trovi nella sezione download del sito dell'importatore, nella sezione manuali/opzioni/bus e comunicazioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 4 years later...

danielecrudo

Salve Danielecrudo. ho visto che hai fatto questo cavo te. mi poi mandare schema

io ho provato . ma non resco fare .

usb to rs485          inverter

Rx+                         pin 4

Rx-                          pin 5

GND                        pin 8

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...