Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola proporzionale Rexroth


adamo

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi trovo spesso a combattere con delle valvole proporzionali non funzionanti, molto spesso mii basterebbe fare una prova per essere sicuro che il problema sia proprio quest'ultima in modo da acquistare la nuova ed essere sicuro che all'arrivo della valvola la macchina riprendi a funzionare.

Per fare questa prova vorrei capire come lavora una valvola proporzionale 0-10 volt questo per capire come eventualmente togliere la parte elettronica , spesso causa di malfunzionamento della valvola, ed alimentare direttamente la bobina con una tensione proveniente da un alimentatore nel caso in cui sia continua, ribadisco solo e soltanto per testare se il difetto risiede nella valvola.

Mi dareste una mano a capire cosa ci arriva al solenoide nella valvola proporzionale ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Data la grande quantità di modelli esistenti e data la particolare funzione svolta, (proporzionale) forse è il caso che ricerchi in rete o presso il costruttore lo schema di dettaglio del modello specifico. 0-10 volt è solo l'interfaccia di comando verso l'esterno, poi tra segnale e valvola fisica ci possono essere una miriade di trasduttori. Ho visto in uno schema tipo che dopo il segnale 0-10v esiste integrata nella testa di comando una sofisticata elettronica di interfaccia ed infine il segnale che andava alla bobina era di 4-20ma.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte quelle che ho visto io avevano bobine pilotate in corrente (circa 1A) dall'elettronica che può essere integrata o separata dal corpo valvola.

A volte c'è il comando manuale questo può essere utile per verificare che la spola non sia incastrata, magari a causa di sporco depositatosi all'interno.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti io ho macchinari che montano tutti una proporzionale e a memoria non ne ho mai cambiata una.. mi ricordo che è capitato di smontarle per problemi di sporcizia o perdite ma mai cambiate... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

Concordo con quello che dicono e consigliano Adelini , Jump Man e reka , mi permetto di consigliarti e  aggiungere di valutare se trovi dei data sheet delle valvole dove trovi i dati diciamo i parametri  che sono utili per verificare se la valvola funziona OK .

Scusami in anticipo , perché purtroppo-magari non è materiale di ultima generazione ( diciamo che ha la sua età ) o/e reperire il materiale non è roba da un download .

 

Buona Serata , Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono vecchio tipo, con la scheda separata, sulla scheda ci sono quasi sempre 2 o 4 mini-boccole in cui infilare i puntali del tester in Vdc, dove 1Vdc corrisponde a 1A di pilotaggio della/e bobina/e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...