Vai al contenuto
PLC Forum


Red Pytaia


dott.cicala

Messaggi consigliati

Che ne dite di questo mostro?

 

c6cbf3db0c3506a0f4e82c196dc78099.jpg

 

Sono tentato di acquistarla per farne la base di tanti piccoli strumenti

e sostituire la fpga  con tutti i suoi dac e adc di National Instruments - Lab Wiev....che sono "leggermente" costosi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    31

  • Livio Orsini

    14

  • walterword

    13

  • gabri-z

    10

Per te forse non è molto costosa ma son sempre circa 160€, io ho valutato costi e benefici che ne potrei trarre ed ho deciso di non acquistarla, ma io ho un orizzonte temporale molto più limitato del tuo.:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

puoi farci un super effetto per chitarra per esempio ...Livio 

 

Non ho mai suonato la chitarra e non prevedo di farlo, almeno per qualche mese.:smile:

Poi, eventualmente, ci penserò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che vedo è una "scheda madre" piccola e potente, di ispirazione cellulare, con tanta memoria e molte possibilità di espansione. Senza il software però non vale nulla. Che sistema operativo accetta e quale software ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi ....senza il software non vale nulla , l'hardware non serve ...col software si fa tutto ....non ti sembra di essere un po troppo ripetitivo ?

E' un sistema FPGA che riceve la configurazione hw del microntrollore che crea il progettista dopo i processi di sintesi etc

Le periferiche hw del micro si scrivono i vhdl, verilog etc e il microprocessore si programma come  un micro processore .Bisogna conoscere il bus e tante altre cose, non c'entra niente con Arduino ;)

Queste schede , senza hardware non danno nemmeno la possibilità di parlare di software . Anche se l'hw si descrive con linguaggi di programmazione , si tratta sempre di hw . 

Con queste schede si possono progettare sistemi di manipolazione del suono e delle immagini , per quanto possibile nel dominio del tempo e poi si passa al dominio delle frequenze tramite FFT , ossia Fast Fourier Transform .Si applicano filtri IIR , per esempio , si applicano concetti di matrici e calcoli su di esse ....e poi alla fine si ritorna nel dominio del tempo per fornire il segnale finale che andrà ai dispositivi di amplificazione etc etc .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo vari tentennamenti dovuti al costo, infatti ci vogliono più di 200€,anche se al lavoro me l'hanno bocciata perché non vogliono perdere la granitica affidabilità di National Instruments, ho deciso di comprarla.

 

Lo scopo è quello di realizzare strumenti con possibilità di raggiungere i 50MHz:

 

Oscilloscopio (anche se ce l'ho)

Analizzatore di spettro (anche se ho un Alilent da 2GHz)

Generatore di funzioni (ho pure quello)

 

Ciò che mi attira è appunto la possibilità di creare strumenti ad hoc....compreso il tracciacurve che stavo realizzando col pic e per il quale stavo per comprare un display 7" tft...che solo lui costa 60€....

 

Appena arriverà e sarò riuscito a farci qualcosa....ve lo farò sapere.....infatti la mia filosofia è sempre stata quella di condividere....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Google, con tanto di traduzione, si trovano tante e interessanti informazioni su questo prodotto, basta digitare "Red Pytaia". Lo dico a beneficio dei curiosi, quanto me. Ha tanti accessori e viene veicolato con software OPEN SOURCE. Qualche cosa in comune con Arduino, anzi molte, ce l'ha. In primis la flessibilità di impiego, per quanto orientato alla strumentazione di laboratorio. Ho giusto bisogno di autocostruire un oscilloscopio moderno, con l'aggiunta di 2 resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche QUI ci vuole soltanto due resistenze  , volete  farmi diventare matto  ? Sono sopravvissuto a cose molto più pesanti di due (cento ) messaggi stancanti , non morirò per altri cinque , sei . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, niente resistenze. :superlol:

 

Non rimane che aspettare la consegna ....al momento posso solo dire che....

 

....mi è costata la bellezza di 233,10€

 

.....l'equivalente di 77,66666666666666666666 cinesate.... spero che non sia un clamoroso bidone

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda supporta anche OS linux-based per cui si potrebbe configurare come si vuole a livello hw .Certo poi la menata è scrivere i driver del kernel , le librerie con le primitive etc . Sembra un bel oggetto rispetto a molti kit di casa Altera , Xilinx etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Prontiiiiii.......Via!

 

Vediamo se con le applicazioni disponibili è vero che questa scheda può sostituire la gran parte della strumentazione in laboratorio.....

 

Questa affermazione merita di essere verificata...con gli stessi strumenti che Red Pitaya vorrebbe rimpiazzare

 

Advanced Spectrum Analyzer

62371c5945542b7cb44748b1a97dad9e.JPG

 

Prendiamo un generatorino....impostiamolo per fornire un segnale sinusoidale a 1MHz con -10dBm @50 Ohm

4607eccaa08620db3ffa720caaf1d0a4.JPG

 

Iniettiamo il segnale nella scheda in esame e verifichiamo come si comporta....

 

813817ef34c5e08491afdc9bbf9227cd.JPG

 

Contemporaneamente, lo stesso segnale, a mezzo splitter, lo inviamo ad un Agilent 8590.....e vediamo cosa succede.....

 

837313671f86f549d6b2e3daa7477b34.JPG

 

 

E' uguale?

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

é simile , ma non uguale

:superlol:...sei ottimista....se non fosse per le 233,10€ .....e la speranza di poter migliorare.....l'avrei già tirata contro il muro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se è sorda.....lo span della RP è a 600KHz mentre mentre sull'agilent è 1MHz

 

Nella RP il picco è alto circa 25dBm....nell'agilent è 40......mannaggia!

 

E vogliono sostituire gli strumenti.......ma manco quelli cinesi....se funziona così :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...