Vai al contenuto
PLC Forum


Red Pytaia


dott.cicala

Messaggi consigliati

Generiamo una quadra da 1KHz 1vpep e la mandiamo all'ingresso 1 per essere visualizzata con il suo oscilloscopio

 

7cf4e367b2d83b26d0e74d772c058b28.JPG

 

e la mandiamo anche al witting

 

9d0cc47856056b0b24b4c3262d71a2bd.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    31

  • Livio Orsini

    14

  • walterword

    13

  • gabri-z

    10

Come analizzatore di spettro sicuramente pecca di selettività.

Il filtro del'agilet è molto più selettivo per cui praticmente passa solo la fondamentale.

Se non ricordo male Agilent ha ereditato la strumentazione HP che per gli analizzatori di spettro, per mio conto, era superiore a tutti, anche a R&S e Tecktronix.

Però la scheda costa <300€ mentre agilente >3000€; se c'è un abbondante ordine di grandezza di costo qalche differenza ci dovrà pur essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non mi aspettavo le stesse prestazioni dell'Agilent, però ho anche notato che l'oscilloscopio della RP ha un trigger peggiore di quello del Witting (che è già pessimo) e inoltre imbroglia.

Nel caso della quadra, l'oscilloscopio della RP rappresenta l'angolo superiore del fronte di salita un po' arrotondato e nessuna distorsione di cross over.

 

Il Witting, poi confermato anche con il tek, non mostra l'arrotondamento ma evidenzia la dis. di cross over.

 

Al momento l'impressione è delusione accompagnata da rabbia nei confronti di tutti quei venditori di padelle che si trovano su youtube e che descrivono la RP come lo strumento capace di sostituire tanti strumenti.

 

Tutto il sistema, compreso come aggiungere app, le scarse info sul web, il fatto che dopo aver pagato 200€ abbondanti ti devi collegare via internet al loro sito per sbloccare le applicazioni mi porta ad esprimere lo stesso giudizio espresso dal Rag. Ugo Fantozzi dopo aver visto la corazzata potemkin:

 

Una cagata pazzesca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il Witting, poi confermato anche con il tek, non mostra l'arrotondamento ma evidenzia la dis. di cross over.

 

Il witting viena dato per 200 MHz di banda e credo che il dato sia abbastanza onesto.

Questa probabilmente avrà si e no 50MHz, ma forse è anche ottimistica.

Quale è la frequenza di campionamento dichiarata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 100ks si può avere massimo una banda di 50kHz, Il witting, se non ricordo male, arriva a 500Ms

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Witting è dato per 1Gs/s...almeno...così c'è scritto sul frontale :lol:

 

Va be...l'oscilloscopio ce l'ho, l'analizzatore di spettro pure, il generatore di funzioni anche....proverò a fare un vector network analyzer almeno fino a 30MHz...che quello mi manca

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnale 10Hz -15dbm  (2a armonica dichiarata @-60db) prelevato da generatore di funzioni esterno TTi Thurlby Thandar

 

055fefe14737249049b3c7b84b4f6b1f.JPG

 

Stesse condizioni a 100Hz

fca9084063881d42cedaeccbea6eb146.JPG

 

Stesse condizioni a 250Hz

d4c50c1aa9a9403910cb55fd02baaae5.JPG

 

500Hz -50dbm

874846ea29a83f17b8b9fa0532213fc4.JPG

 

oscilloscopio a 50MHz sin

d3dce2fd7dd3da7d7591091111f7b733.JPG

 

oscilloscopio a 25MHz sin

85a84e1690b363b3cb225d05462e3254.JPG

 

oscilloscopio a 12,5MHz sin

039a2e928116f67af3d46aa0004ee0b5.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse pretendi troppo da quel prodotto.;)

 

Comunque grazie per aver pubblicato i risultati delle tue prove e verifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente sono loro che si propongono di sostituire tutti gli strumenti in laboratorio con la RP.

 

Gli strumenti si possono anche sostituire.

 

Ad esempio l'oscilloscopio ha prestazioni migliori dello Scuola Radio  Elettra

Il generatore di funzioni ha prestazioni inferiori ad un auto costruito  che avevo fatto anni fa con il MAX038.

 

Il sito www.redpitaya.com è più un contenitore pubblicitario che altro, ci sono alcune app ma spesso si bloccano o non partono

 

Non avendo voglia di usare labview o mathlab per far lampeggiare un led, che tra l'altro non sono gratuiti, così come non lo sono xilint vivado ecc ecc, mi son detto....proviamo sto visual programming nella versione trial 7 gg....

 

"

Hello,
You have succesfuly activated the Trial license for Red Pitaya Visual Programming!
Navigate to visual.redpitaya.com to start using the tool. "
 
Ho dovuto contattare il service perché pensavo di essermi rincitrullito....
 
Hi,
How I've to do to test VP ?
Every time appears only this page
317a81b56d0407419f4fd77998a2aa49.JPG

 

 

 

"Dear Stefano,
.......my colleague Zumret in cc will . you ASAP.
Best,
Rok

 

...il bello è che vendono già la licenza a 5€/mese con rinnovo automatico.

 

Visto che al momento non posso mettere mani al fw.....proviamo un altra app

 

Impedence Analyzer - Misuriamo l'impedenza del primario di un trasformatore d'uscita hammond da 5K -

 

Detto-fatto

 

1620e98bc5ae93c271666cf40abbe28a.JPG

 

vediamo come va

 

f38f3aa503873da9f975a01f37a88aae.JPG

 

Una meraviglia....non risponde nemmeno al ping, spegnere / riaccendere non risolve.....

 

Bisogna formattare la microSD e ricaricare l'immagine dell'ultimo SO funzionante.....e alla prossima inchiodata...si ricomincia

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è una delle tante p.p.c. che compiaiono oggigiorno.

Si fa un prodotto, si scrivono prestazioni mirabolanti, si apre un sito webb accattivante e poi si vende.

 

Se poi  le prestazioni fanno piangere per un po' si mena il can per l'aia, poi si smette di rispondere e ......avanti il prossimo.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

....a la matina , quand leven su , ciapen la pitaya e se la fichen in del  ....

PULI PULI PU FA IN TACCHINO !!! 

scif sciaf scif sciaf fa la pitaya 

:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ,:superlol: , avendo l'occhio sulle tedesco ed inglese scritte (che non controllo bene ) , ho perso di vista come suonerebbe in italiano :wallbash:.

 E suona bene ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol:.....e che problema c'è?

 

L'architettura della scheda non è niente male....è tutto il resto che fa schifo.....

 

Non mi arrendo

 

Labview ce l'ho

 

....e comunque, entro i loro limiti, oscilloscopio, generatore di funzioni e analizzatore di spettro in qualche modo funzionano discretamente fino a poco più di 10MHz.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando bassi con la frequenza...non va malissimo.

 

Questi sono un 500kHz e 1MHz

 

All'oscillo

51834b38190ddeb7637c2dda6ee47ab9.JPG

 

Allo spettro

77ac985cea559094aa9cabe93c72923a.JPG

 

  • Lo spettro dual channel...mi mancava :thumb_yello:

 

E....Mo vediamo come si comporta da SDR transceiver......dicono che può operare in SSB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema ... ? Manco uno :superlol: . I pionieri sono stati sempre (quasi sempre ;)) menzionati ! Non puoi avere idea di quante '' menti '' hai fato ragionare diversamente ....Aggiungere (come solito nel Tuo caso ) i risultati dei Tuoi test , ha certamente un serio ''peso'' , se ci fossero aggiunti  anche in quelli della Pinelopis (come la chiamava sua madre )   e parenti ,   ........ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente son riuscito a far funzionare l' Impedance Analyzer

Con Win10 -Win8 non va proprio, con win7-64 funziona ma spesso si inchioda tutto.....con Ubuntu e XP non si inchioda mai :senzasperanza:

 

...e allora mettiamolo alla prova. Un bel trasformatore di uscita vecchissimo di cui conosco teoricamente l'impedenza del primario, che dovrebbe essere 4K, ma non conosco l'impedenza del secondario. 

 

In alcune radio a valvole, il secondario del TU poteva essere anche di 2 o 3 Ohm...oppure 5.

 

Ma vediamo che succede.....con primario chiuso su una R da 4,7K

 

123f99838a2b9e457e64b00747ca2d3a.jpg

 

E' evidente che non è un ultralineare hi-fi :lol:

 

...e purtroppo l'asse y ha una divisione stupida non modificabile.

 

E adesso il primario - il secondario è chiuso su una R da 4,7 Ohm

44158c3ffed94a0dbcae7873a8972149.jpg

 

La risposta è tipica "da radio a valvole" per la ricezione della modulazione d'ampiezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...