Vai al contenuto
PLC Forum


ferrite su cavo


pasderasis72

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi dite che compito ha la ferrite attorno ad un cavo che deve alimentare una elettro pompa inverter e obbligatorio metterli i no

Link al commento
Condividi su altri siti


I toroidi di ferrite, entro cui si avvolge qualche spira di cavo, avevano lo scopo di ridurre i disturbi emessi dall'inverter.

Ho usato il tempo imperfetto perchè era una prassi usuale sino a circa vent'anni fa, quando gli inverters erano più rozzi degli odierni, come lo era anche il loro impiego.

 

Oggi se un manuale di installazione, uso e manutenzione imponesse questi dispositivi, a parere mio, sarebbe il caso di cambiare costruttore d'inverter perchè....più che inverter si tratterebbe di immonda ciofeca.

 

La normativa EMC attualmente in vigore prevede:

  1. Collegamento motore - inverter a mezzo cavo intrecciato e schermato.
  2. l'eventuale cavo di collegamento per il PE, il cavo giallo-verde, deve essere all'esterno dello schermo, oppure si deve usare un cavo schermato particolare che garantisce che i 3 fili di potenza sono avvolti ad elica attorno al filo di PE.
  3. Lo schermo deve essere collegato a terra da entrambi i lati in modo rigorosamente isopotenziale. Nel caso non si possa avere la certezza dell'isopotenzialità del collegamenti a terra è preferibile collegare lo schermo da un solo lato, il lato deve essere quello che garantisce la miglior messa a terra. L'azione schermante sarà un poco ridotta, ma si evita la dannosissima circolazione di corrente nello schermo.

Ovviamente se si usa un cavo schermato l'uso di toroidi non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...