Vai al contenuto
PLC Forum


Errore memoria piena al caricamento di blocchi SCL


Cesare Nicola

Messaggi consigliati

Cesare Nicola

Ciao a tutti. Non sono sicuro se è la sezione giusta del forum per questo problema, ma non ho trovato una sezione "1500". Sto lavorando su una CPU1516. Mi capita spesso che, a seguito di modifiche a blocchi SCL, non riesco più a caricare il progetto nella CPU e ricevo, come vedete in allegato, un errore di memoria piena. Se riprovo una seconda volta ottengo addirittura un errore interno di sistema. L'unica soluzione che ho trovato è resettare a CPU alle impostazioni di fabbrica; dopo riesco a caricare il progetto normalmente. La compilazione totale non risolve il problema. La memoria di caricamento è al 79%, quindi piuttosto lontana dall'essere piena. Capita solo a seguito di modifiche a blocchi SCL, non sempre ma molto (troppo) spesso; con KOP e AWL mai. Immaginatevi a impianto in funzione dover fermare tutto per resettare la CPU, che delizia. :-(
Grazie.

Errore caricamento 3.PNG

Errore caricamento 2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Cesare Nicola

Ho trovato questo link:
https://support.industry.siemens.com/cs/document/107108015/per-quale-motivo-nel-download-nella-cpu-s7-1500-compare-il-messaggio-there-is-insufficient-memory-on-the-memory-card-for-this-amount-of-data-sebbene-la-memoria-a-disposizione-sia-sufficiente?dti=0&lc=it-WW

Nessuna delle soluzioni proposte ha però risolto il problema. Sembra proprio che dovremo usare una memory card più grande. Il problema è che al momento del download vengono creati e caricati nella CPU dei file temporanei necessari a Tia Portal, che solo a caricamento concluso vengono cancellati dalla CPU; serve quindi spazio per quei file temporanei.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...