Vai al contenuto
PLC Forum


elettropompe


pasderasis72

Messaggi consigliati

Potete dirmi che è se devo mettere un salva motore per queste elettropompe gemellari perché mi sono state inviate sbagliate quelle originali erano trifase e il quadro era stato predisposto con salva motore e contattore trifase invece queste sono monofase e dovrei modificarlo il quadro adesso mando foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Salvamotore monofase ne hai mai visto? E con contattore trifase ti riferisci alla bobina o al numero dei contatti?

In ogni caso non dovrebbero esserci problemi, l'unica cosa di cui ti devi preoccupare è l'assorbimento, se un motore monofase deve erogare la stessa potenza di uno trifase l'assorbimento verrà concentrato su di un unico conduttore ed un unico contatto. Superfluo dire che sul monofase ci va il condensatore, meno ovvio è dimensionarlo correttamente se non è fornito di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la situazione del salva motore e contattore .

per il salva motore secondo me è alto l amperaggio perché l assorbimento se non erro è di 610 w non so se un elettro pompa o tutte e due visto che sono gemellari e il contattore penso sia buono quello basta usare solo 2 poli di 3 oppure devo fare qualche collegamento particolare ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trasformare un avviatore trifase in uno monofase devi impegnare sul salvamotore tutti e tre i contatti(sarebbe sennò squilibrato e interverrebbe)esempio FASE su L1,NEUTRO su L2 ed esce da T2 al contattore,esce fase T1 entra su L3,esce da T3 al contattore.Sul contattore poi puoi usare anche solo 2 contatti e vai alle pompe.Controlla l'assorbimento della pompa e vedi se rientra nel range del salvamotore(sennò lo devi cambiare,da foto non si legge niente)mentre il contattore(dovrebbe essere da 4KW trifasi comunque da 9A)dovrebbe andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao blackice e grazie il salvatore parte da 2 ,5 A fino a 4 A mi sembra alto guardando la targhetta Dell elettro pompa che ho postato in foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...