Vai al contenuto
PLC Forum


CEI 64-8 - 543.3.3


del_user_155042

Messaggi consigliati

del_user_155042
Quote

543.3.3 Sui conduttori di protezione non devono essere inseriti apparecchi di interruzione, ma
possono esserlo dispositivi apribili mediante attrezzo ai fini delle prove.

Se un impianto elettrico non rispetta  543.3.3  , non è a regola d'arte .??

Link al commento
Condividi su altri siti


La regola dell'arte è una cosa, la normativa un'altra.

 

Per convenzione, da un punto di vista legale, si considera il rispetto delle normative come la regola dell'arte.

Nel caso di non rispetto della norma starà poi al progettista/esecutore dimostrare che il lavoro è stato comunque eseguito secondo le regole dell'arte.

 

Nel caso specifico io mi atterrei alla norma, perchè credo sia molto difficile da dimostrare che, pur non avendola rispettata, il lavoro sia a regola d'arte e conforme al buon senso che ti impone di prevedere i possibili inconvenienti mettendo in atto tutto quanto possibile per scongiurarne l'accadimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

La regola dell'arte è una cosa, la normativa un'altra.

Ciao Livio , grazie ..

Non volevo comentare  l'articolo 2 della legge n.186 del 1 Marzo   1968 .

Riformulo la domanda  :

Quote

543.3.3 Sui conduttori di protezione non devono essere inseriti apparecchi di interruzione, ma
possono esserlo dispositivi apribili mediante attrezzo ai fini delle prove.

Quindi , un conduttore di protezione non deve essere tagliato . altrimenti non rispeta la 543.3.3.

Questo significa che tutti i conduttori di protezione per punto luce e presa devono essere portati singolarmente e senza interruzioni al colletore di terra, ?? tutti .??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Non dice che non può essere tagliato/derivato, ma che non può essere interrotto, ad esempio con un interruttore

Già , ...Vero  !

 

Non devo fare più 12 ore di fila in cantiere  , più Sabato tutto il giorno  e Domenica mattina .

:(

Grazie mille !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...