Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada A Vapori Di Sodio 100W_Accendere Con Panello Solare


Ilario42

Messaggi consigliati

Salve A tutti,scrivo per la seconda volta qui;non essendo molto esperto avendo solo 15 anni cerco aiuto qui!

 

Vi Spiego:

 

ho un lampione che mi è stato regalato da mio zio,quest lampione e dei modelli vecchi in alluminio aperto sotto;in genere usati per lampade a vapore di mercurio.....io ho messo una al sodio,con il suo alimentatore ed accenditore,ovviamente funzione;ma volevo farla funzionare con dei pannelli solari.

Cioè: comprare dei pannelli solari,collegarli alla batteria e poi comprare un sensore(non ricordo il nome,quello che si accede di notte e spegne di giorno) il problema e che non so di quale potenza devo comprare i panelli,e quante batterie devo usare...e che tipo di batterie che costino poco dovendo accendere una lampadina a vapore di sodio da 100w

 

Grazie A Tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna conoscere il tempo di accensione della lampada nelle 24 ore, moltiplicarlo per la potenza, e si ricava la capacità in Amperora necessaria ad un ciclo giornaliero.

Si raddoppia il valore trovato per dimensionare la batteria a funzionare un giorno (di sole, cioè ideale).

A questo punto il pannello deve fornire una potenza media per ricaricare la batteria nelle Ore diurne (sole permettendo)

Bisogna considerare anche la possibilità che ci sia un periodo di maltempo, nel quale tutta l'energia deve essere fornita dalle batterie.

In questo caso va aumentata sia la capacità delle batterie che la potenza del pannello solare, in modo che la carica sia sufficiente per alcuni giorni.

Come avrai capito il pannello solare non fa funzionare la lampada, ma serve "solo" a ricaricare la batteria.

Importantissimo installare un regolatore appositamente concepito per impianti "a  isola", cioè senza allacciamento alla rete elettrica.

 

C'è da dire che una lampada a vapori di sodio da 100 W non è proprio il compagno ideale dei pannelli solari.

In teoria per garantire una certa affidabilità al sistema ci vorrebbero due pannelli da 250Wp e una batteria da 24 Volt 100 Ampere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...