Vai al contenuto
PLC Forum


Fanuc 20T non esegue cicli fissi G


AROTEC

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum, ho avuto un problema con il mio tornio (De Bernardi) che monta un fanuc 20TA. In pratica all'avvio del programma di lavoro, con cui ha sempre funzionato, l'utensile si piazza nel punto iniziale e non esegue più nessun movimento. Le fasi di lavorazione le faccio con i codici G del tipo B e quindi il ciclo di sfacciatura corrisponde a G79, quello di tornitura cilindrica a G77 e la filettatura a G78.

Il bello è che la macchina non mi da alcun tipo di allarme o errore!

Qualcuno è mai incappato in una problematica simile?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile rispondere con così poche informazioni.

Come è fatta la riga di programma nella quale si ferma? Ci sono codici M di esecuzione di qualche funzione ausiliaria?

Perchè una delle cause potrebbe essere il segnale FIN di avvenuta esecuzione di un movimento gestito da PLC per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

G1 Z100 F.2

F.2? velocità decisamente bassa...:blink:

Comunque se va in G0 (rapido) e non in G1 (lavoro), la causa potrebbe essere che da PLC hanno stabilito che occorre il mandrino in moto con i movimenti in lavoro.

Se dici che prima andava è possibile che non arrivi più il segnale di mandrino in moto, quindi il CN rimane in feed-hold.

La causa potrebbe essere ad es. un malfunzionamento dell'azionamento mandrino che non restituisce il segnale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunque la macchina non dà errori ne sugli azionamenti e tanto meno a video.

Ma infatti non è detto che debba uscire un errore, dipende cosa ha previsto il progettista.

Se non mi ricordo male c'è un segnale (G8.5) che quando è a 0 impedisce il movimento degli assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!

dopo una giornata al telefono con la Fanuc, i cui tecnici sono stati veramente cortesi e pazienti, abbiamo escluso tutti i probabili guasti dovuti all' elettronica e siamo giunti alla conclusione che c'era qualche segnale bloccante sulla macchina. Con gran ritardo si è risvegliato il mio sesto senso e smontando un pannello operatore dove ci sono dei selettori è uscita una staffetta di un contatto del selettore era rotta...

Componentistica da 4 soldi per un costruttore che ha mirato solo a fare lucro...

Speriamo bene per il futuro. Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...