Vai al contenuto
PLC Forum


Arduino


Guido Laferrari

Messaggi consigliati

Guido Laferrari

Ciao a tutti

ho comprato una scheda KUMAN UNO compatibile con Arduino uno ,una volta collegata, come previsto si collega su Windows update per scaricare il relativo driver ,purtroppo dopo alcuni tentativi non trova alcun driver per questo dispositivo.Ho fatto alcune ricerche su GOOGLE ma non ho trovato niente .Qualcuno mi potrebbe aiutare ,esiste qualche sito dove poterlo scaricare ? Grazie a tutti in anticipo

Un neofita imbranato

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa megliomusare la sezione appropriata, quella di arduino; li è più probabile che la discussione sia letta da persone interessate al proble.

La discussione, quindi, l'ho spsostata lì.

 

Per il tuo problema.

E' un tipico problema dei prodotti così detti compatibili, a volte lo sono e a volte lo sono solo un po'.

Comunque dovresti interpellare il produttore. In Italia Kuman è distribuita da Amazon e, a quanto sembra, ha tutta una linea sua di shields e sensori.

Comunque mi sembra stano che non ci sia possiiblità di connessione. Quale versione del software di Arduino stai usando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello del driver è uno dei maggiori problemi di Arduino, che ho riscontrato personalmente. C'è da diventare matti anche se si è piuttosto esperti di PC, non tanto per trovare e scaricare il driver, ma dopo, a cercare informazioni per attivare il collegamento con l'IDE. E non parlo dei cloni, dove peraltro con il CH341.exe va molto meglio. E' come superare l'esame per entrare in università a medicina. Tutto il resto è in discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai cambiato bandiera , o dobbiamo capire a che livello deve essere qualcuno per poter utilizzare Arduino ?

 

Quote

E' come superare l'esame per entrare in università a medicina.

;) .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Hai cambiato bandiera ?

Sono un tifoso di Arduino (mi accaloro a volte oltre il lecito) e non lo nascondo, ma riconosco i difetti. La prima volta che ho cercato di attivare un Arduino UNO di Ivrea (non un clone) mi sono trovato in difficoltà con la connessione USB. Utilizzo un normalissimo Windows XP. Poi ho riscontrato che utilizzando un clone non funziona più la configurazione USB per l'Arduino originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che l'Arduino UNO di KUMAN sia questo. Usa il driver "normale" di Arduino, reperibile, come l'IDE, nel sito di Arduino.org. Oppure occorre ricercare con google "download driver arduino uno". Ecco la foto, salvo errore.

51c12zqmCYL._SY355_.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso degli arduini cinesi , sono andato sul sito del produttore , ho letto 2 cose , ho scaricato il driver e l'ho installato , dopodichè ho programmato arduino 

Ho un arduino uno come quello in foto sopra , un paio di quelli col chip soic , un paio di arduino due , un arduino mega , e non ho mai avuto nessun problema .Tra l'altro li programmavo ancor prima di frequentare l'università .

Cercare , scaricare ed installare un driver usb non è poi cosi difficile o complesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'unico drive particolare che ho dovuto scaricare è stato quello di arduino nano perchè questa scheda ha un problema sulla connessione micro USB.

Per tutte le altre schede nessun problema, si spunta il tipo di scheda nell'IDE di arduino, si collega la scheda, si attende che venga riconosciuta e, al limite, si controlla su quale porta è disponibile.

 

Certo che sapere quello che si sta facendo e avere chiari i fondamenti di elettronica  e di informatica aiuta molto.:smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guido Laferrari

Ciao a tutti, ho esattamente la scheda della foto (Luigi Marchi) ho scaricato senza problemi l'IDE, nel sito di Arduino.org,ma quando poi l'ho collegata ,il pc non ha rilevato nessun drive per questa periferica,c'è qualche sito specifico dove posso trovare il drive in questione? un altra domanda : una volta rilevata la scheda c'è bisogno di qualcosa d'altro per poter iniziare ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sistema operativo stai usando sul PC (XP, Win7,Win8.Win10)?

Da chi l'hai acquistata? Il venditore, anche se vende su ebay, dovrebbe avere informazioni sugli eventuali driver necessari

Questo è l'indirizzo del costruttore

  • Nome azienda: Kuman shangmao shenzhen youxian gongsi
  • Indirizzo aziendale:
    • Longgangqu bantianjiedao yongxianglu
    • guangxiangdasha 403
    • Shenzhen
    • Guangdong
    • 518000
    • CN

Questo è un commento di un acquirente
 

Quote

 

DaLuca Pertile il 27 febbraio 2016

Ne abbiamo presi un po' per una classe per fare i primi esperimenti con l'elettronica. Ci sono molti componenti e il kit si presta a realizzare molti circuiti. L'Arduino non è proprio la versione originale e necessita di driver aggiuntivi per essere riconosciuto dal programma, questo però si risolve in pochi minuti di ricerca su Google.

 

 

altro commento che ti può interessare.

 

Quote

L'unico dettaglio è che la porta USB della scheda Arduino non andava... Tuttavia ho contattato il venditore che è stato molto gentile e disponibile, e in una settimana abbiamo risolto il problema senza pagare niente in più ovviamente

 

Questi sono i pèroblemi del comperare cineserie, si risparmia qualche euro ma se caqpitano problemi bisogna sbattersi un poco per risolverli.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

le specifiche tecniche riportano il chip usb .Il driver del chip usb è una cosa a sè stante . Non avrebbe alcun senso per un produttore o fornitore non fornirlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guido Laferrari

Ciao a tutti, durante l'istallazione del IDE  1.7.9 quando mi è stato chiesto di caricare i drivers non so per quale motivo ho rifiutato il caricamento. Ho rifatto l'installazione, questa volta completa e quando ho inserito la mia scheda l'ha riconosciuta subito abilitando la sua com.

Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per risolvere il mio quesito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pareva strano che, senza un guasto Hw della scheda, non fosse possibile avere la connessione.

Comunque è bene tutto quello che finisce bene.

Tra l'altro dovrei aggiornare l'Ide che è ancora lo 1.6.n

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...