Vai al contenuto
PLC Forum


pompa usata inversamente


andel55

Messaggi consigliati

Salve, mi spiego meglio!

Tempo fa ho ricevuto in regalo una pompa di un miniescavatore un po andato. Adesso volevo montarla all'attacco del martello per far girare un decespugliatore.

Quindi chiedo se questo è possibile!!

Eventualmente faccio una foto!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il titolo non è giusto!!...magari " Può funzionare una pompa oleodinamica come rotore?"

Però non riesco a modificare e nemmeno ad aggiungere una foto!!

E' una Iotti Strozzi di Reggio Emilia.

Riporto i dati sulla targhetta: 2 SP  A  19 D  - 1A           02/96

Qualsiasi informazione potrà essere utile grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è pompa... non fa da motore!

A meno che non sia una reversibile, ma dal codice suppongo sia una normale pompa a rotazione destra.

Se poi la vuoi distruggere montala pure, ma occhio a non far surriscaldare l'impianto o distruggerai ben altro che la pompa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta..........no, non voglio rpmpere niente, se c'è un minimo dubbio opto per altro!!!

Ho visto su eBay un motore e non costa nemmeno molto. Non ho, però la minima idea se potesse andare bene...puoi darmi un'idea?

Il motore parla di 50 cc ma non riesco a vedere la portata della pompa che monta il mio miniescavatore Libra 116S da 16 ql.

Con il motore vorrei farci qualche accessorio tipo, appunto, una catena o disco per tagliare l'erba. Non credo che ci voglia tanta potenza visto che con 2 Kw si ha un buon decespugliatore. Che ne dici potrebbe andare bene questo motore?

http://www.ebay.it/itm/Motore-idraulico-OMP-50-albero-25mm-WHITE-HYDRAULICS-155050A6312-/270791943343?hash=item3f0c7524af:g:k4cAAOSw3d1Tz2A2

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si fanno le considerazioni a naso e soprattutto paragonando un decespugliatore con una trinciatrice.

comunque le cose si dimensionano e nel tuo caso, direi proprio di partire dal numero di giri necessario per l'attrezzo, dalla portata della pompa ricavi poi la dimensione ed il tipo di motore da montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non ho mai parlato di trinciatrice. Ho parlato solo di catena o disco per tagliare erba ed ho riferito una ipotetica potenza pari a 2 Kw. Visto che non vedo nessuna targhetta sulla pompa, motore di potenza 13 Kw, del suddetto miniescavatore chiedevo se magari c'è modo di sapere di quanti cc potesse essere e con quel dato e numero di giri si potesse dedurre una portata. Penso che la pressione massima non possa influire su l'applicazione che mi prefiggo ma magari sbaglio!!!

Purtroppo non riesco proprio a trovare un documento sulla pompa istallata. E' una Casappa ed ha 3 ingressi e 3 uscite.....continuo la ricerca, vediamo se sce qualcosa di simile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque.....del Libra 116s non ho trovato niente ma c'è il Cams 216 che è molto simile.

http://www.camsind.com/index.php/it/mini-216

Stesso peso stesso motore e riporta queste caratteristiche della pompa.

2x18 lt./min variabile 1x14 +1x8  lt/min. fissa

Prendendo questi dati come riferimento penso che si possano avvallare qualche ipotesi...

Se ben capisco ci sono due moduli da 18 litri più uno fisso, vuol dire che quest'ultimo lavora fino al massimo della pressione?.....se interpreto bene dovrebbe risultare che utilizzando il motore da 50cc, a conti fatti e senza considerare le perdite, dovrei avere i giri pompa molto vicini ai giri motore.........sbaglio?????.....considerando che un semplice decespugliatore gira abbastanza veloce, diciamo circa 5000 giri, si potrà intervenire sulla quantità e lunghezza delle catene o lame per avvicinarci alla velocità periferica.

Insomma, come punto di partenza, se il mio ragionamento non è molto distante dalla realtà, potrebbe funzionare. Bisogna vedere se resta qualcosetta per muovere, seppur lentamente, il braccio!!!

Che ne dici AROTEC????

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente per aumentare il numero di giri penso si potrà utilizzare un motore con cilindrata più piccola.

http://www.ebay.it/itm/Flowfit-Hydraulic-Motor-19-9-CC-Rev-shaft-G-3-8-16mm-parallel-keyed-shaft-/311473184929?hash=item48853fa0a1:g:vScAAOSwA4dWL4J4

Questo ha 19,9 cc. per mia incompetenza non vedo dove sono collocate l'ingresso ed uscita ma si parla di motore idraulico......

Se ci sono altri negozi online sono ben propenso di visionarli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si fa riferimento alla scheda tecnica che hai postato, a mio avviso ti servirebbe anche un moltiplicatore di giri per evitare surriscaldamenti all'impianto. 

Catene troppo lunghe significa inerzia maggiore, poi ti serve una valvooa di sicurezza o antiurto per proteggere il circuito e soprattutto attento che i taglia erba a catena sono pericolosissimi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...