Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio PLC sr2b121bd


dimpeter

Messaggi consigliati

Buonasera, ho acquistato un Plc  Zelio PLC sr2b121bd ; qualcuno gentilmente può mandarmi lo schema di collegamenti per la connessione usb con un PC?

Eventualmente anche indicarmi il tipo di cavo da acquistare ? Grazie

PLC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

 

esiste un cavo apposito con un connettore speciale per la connessione con pc

il codice del cavo è SR2 USB01

 

per la connessione sollevi lo sportellino a destra del display e ci infili il connettore indicato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Puoi anche costruirlo da te se lo desideri.

E' un banale convertitore USB to TTL oppure RS232 to TTL.

Il connettore al suo interno è formato da 6 pin.

2 sono inutilizzati

2 sono l'alimentazione a 5 volt che puoi sfruttare per alimentare il convertitore TTL

2 sono TX ed RX.

IMG_20160406_161015.jpg

 

Alcuni miei cavi

 

20150430_104209.jpg
20150430_104926.jpg
20150430_105407.jpg

 

Se sei abile con il fai da te, puoi utilizzare il tappo per costruirti l'involucro dello spinotto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivato il relè Zelio PLC sr2b121bd ,volevo gentilmente chiedere a Giuseppe Signorella che è stato così gentile da mandarmi lo schema, quello in figura che mi hai mandato è lo schema dello spinotto che devo realizzare, o della presa presente sullo Zelio ? Perchè ovviamente è l'immagine allo specchio e corro il rischio di invertire l'alimentazione.Eventualmente se me lo dovessi costruire tu a pagamento, si potrebbe fare?

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

L'immagine è quella del connettore presente sullo zelio. 

Una volta rimosso il coperchio dello zelio, e lo alimenti, se prendi un tester e fai una verifica, vedi immediatamente i su quali pin sono presenti i 5Volt.

 

Quote

Eventualmente se me lo dovessi costruire tu a pagamento, si potrebbe fare?

Assolutamente NO!

Sia perché sarebbe anti economico per te, e sia perché non è lo scopo del forum.

Il forum è uno "strumento", col quale scambiarsi le proprie conoscenze tecniche (in modo del tutto gratuito e senza fine di lucro) ,di conseguenza acquisirne altre.

 

Se vuoi costruirtene uno, sarò ben lieto di darti una mano.;) (Anzi qualche clic di mouse :roflmao:)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cc.jpgGrazie Giuseppe, veramente ti sono grato. Ne approfitto allora, ho tolto il coperchio, individuato il connettore, ti chiedo : posso utilizzare il convertitore USB a RS232 TTL PL2303HX AVR Auto Convertitore Modulo Adapter 5V 3.3V per realizzare l'interfaccia ?Ovviamente non considero il piedino 3,3V

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Io non ho mai utilizzati con lo zelio un convertitore USB > TTL, ma credo che non ci siano problemi, anche perche sono semplici emulatori della RS 232.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie Giuseppe, l'ho acquistato, aspetto che arrivi e lo provo. Diversamente , a parte l'acquisto del cable originale, non conosco altre soluzioni per interfacciare lo zelio con il Pc, fin'ora ho fatto solo simulazione con il software.

Grazie infinite comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera Giuseppe, mi è arrivato il convertitore usb/ttl, ma pur seguendo lo schema da te suggerito, mi da problemi di comunicazione. Ho controllato bene la porta di comunicazione usb assegnatami dal pc, ma pur avendola definita nel programma, quando faccio il test, mi da problemi di comunicazione. Qualche suggerimento ?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Non ho la sfera di cristallo, per questo ti chiedo scusa.

Prova a descrivere meglio cosa hai acquistato, come lo hai collegato e come lo hai configurato.

Io ho provato una miriade di convertitori USB > TTL e nessuno mi ha deluso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe, ho acquistato il  convertitore USB a RS232 TTL PL2303HX AVR Auto Convertitore Modulo Adapter 5V 3.3V ,il 27 aprile se guardi la conversazione, ho messo anche la foto.I collegamenti sono semplici ( 5V, Ground ,Tx,Rx) come indicato sul convertitore. Ho collegato mediante una flat a quattro fili lo stesso convertitore al plc con lo schema che mi hai fornito e ho alimentato il plc a 24V DC, il display del plc si è acceso regolarmente Appena inserito l'USB nel PC, mi ha chiesto i driver ed io in automatico li ho fatti cercare su internet. Dopo l'OK della porta com ( mi ha dato la 9 che era libera), ho lanciato zeliosoft, ho impostato la porta com ed ho fatto il test. Ma la risposta è stata negativa.Ho provato a accenere e spegnere il plc, a inserire il usb in momenti diversi, riavviare il pc, ma sempre la stessa risposta :test fallito. Allora sono andato su gestione dispositivi sul pc e ho visto i parametri della porta, ma non so se sono giusti, tipo trasmissione 9600 bitrate , bit 8, disparità etc etc, e mi sono fermato.

Scusami, ma sono disperato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

La prova più banale l'hai fatta?

Invertire i fili TX con RX,

La porta viene configurata automaticamente, Ovviamente fatta eccezione del numero della porta.

 

Fai questa prova e fammi sapere.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Mi sembra tutto molto strano.

Nelle molte prove che ho eseguite, ho utilizzato tutti banali convertitori RS232 to TTL, mai USB. 

Alcuni in smd pagati solo un euro

Non mi hanno mai deluso.

Non so dirti se sia un problema di driver o altro.

Bisognerebbe prima accertarsi che il convertitore funzioni a dovere.

Fai un'altra prova senza collegare il filo dei 5 volt.

Il tuo convertitore si dovrebbe alimentare direttamente dalla porta USB.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo ho fatto, ho spento l'alimentatore ma il display dello zelio si accende in modo anomalo, lampeggiano solo alcuni pixel, Sto pensando di prendere un convertitore RS232 to TTL e provare sull'ingresso non USB perchè  veramente non so più che prova fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...