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motore cancello automatico non si blocca a fine corsa


superdelne

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Buonasera a tutti.

come da titolo mi ritrovo uno dei due motori (kit Mhouse WG2) del cancello automatico che arriva a fine corsa (o anche a battente) e non si ferma ma invee continua a "ronzare" fino a quando non intervengo manualmente per interrompere la corrente. 
ho provato a fare di nuovo l'apprendimento degli angoli di apertura ma il problema rimane. Il motore rimane sempre in funzione senza mai arrestarsi.

Ho provato a fare questo:

prima ho invertito i due bracci del motore ed il problema ha "seguito" il motore.

Nel dubbio che fosse un problema di ingranaggi ho provato ad aprire i bracci ed ho scambiato il motore elettrico ed ancora il problema ha "seguito" io motore.

Non so il fine corsa è comandato da centralino (penso di si) oppure dal motore però il fatto che il problema abbia sembre seguito solo uno dei due motori mi fa pensare che il problema sia proprio quel motore. 

Mi sapete dare qualche consiglio? C'è qualche prova con il tester da fare per capire se il problema è il motore?

Io così sui due piedi sarei dell'idea di comprare il motore nuovo però non vorrei trovarmi poi che era la centralina ad essere guasta!

Se il problema è il motore si possono trovare dei motori con le stesse caratteristiche oppure per forza bisogna prendere l'originale?

vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio o suggerimento.

grazie

Marco

 

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marco.caricato

Mancano alcune informazioni importanti: i motori sono con encoder? I motori hanno al loro interno il micro di fine corsa? La centralina ha la possibilità di regolare il tempo di manovra o ha solo l'auto apprendimento? Quanti fili escono dai motori? Senza ulteriori informazioni per me c'è qualche problema sulla centralina... 

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ciao grazie per la prima risposta.

non so se hanno encoder e micro di fine corsa. ho provato ad aprirli e non vedo nient'altro se non il motore con il suo pignone. ha due fili rosso e nero. la centralina ha anche la possibilità di regolare la velocità ed il tempo del ciclo apertura-chiusura.

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marco.caricato

Se sono solo 2 fili allora è un sistema in bassa tensione. Se non ci sono altri fili molto probabilmente non ci sono ne encoder ne finecorsa. Prova a portare al minimo la regolazione del ciclo di apertura/chiusura e se ciò porta ad un cambiamento aumentalo gradualmente fino a trovare la regolazione ottinale. Se non ci sono cambiamenti allora al 99% sarà saltata la centralina

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La marca Mhouse è la marca economica della nice. Che io sappia fa' tutte automazioni in bassa tensione 24V. Se cerchi dei ricambi.. auguri ;)

 

Mi pare strano che il problema segua il motore e non il canale.. le sicurezze di quelle automazioni sono implementate misurando l'assorbimento di corrente dei motori. Dei motori usurati dovrebbero assorbire di più e non di meno.

Tipicamente i motori smettono di ronzare (funzionare) perchè hanno esaurito il tempo di manovra.

Hai provato a vedere se funziona il rilevamento ostacolo ? Mentre si apre un'anta ci appoggi la mano cercando di impedirgli il movimento.. il cancello dovrebbe cominciare a richiudersi..

 

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si ho visto che i ricambi sono un casino però ho trovato due rivenditori francesi che li hanno.

anche secondo me al 99% è la centralina e per essere sicuri ho fatto la prova di invertire i motori. E' stata proprio questa prova che mi ha fatto venire il dubbio perchè con l'altro motore è tutto a posto su quel canale.

Ho provato a interrompere attraversando la fotocellula e si interrompe subito.

Ho provato a fermare manualmente, come per simulare un ostacolo, e non si arresta neanche con le cannonate. Invece che invertire la marcia si sente ronzare il motore ininterrottamente fino a quando non intervengo con la fotocellula oppure con lo stop.

Esiste qualche misurazione da fare sul motore con un tester per vedere se funziona oppure no? 

Un altra differenza che mi è parso di notare è che questo motore mi sembra apra l'anta un pò più lentamente, come se sforzasse di più, per questo motivo avevo pensato ad un problema di ingranaggi ma l'ho aperto e pulito fino all'ultimo millimetro e non c'è niente. Poi comunque ho fatto la prova di scambiare il motore sullo stesso braccio e funziona a meraviglia

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marco.caricato

ma quando dai il comando di stop per fermare il motore e poi dai il nuovo comando di start il motore incriminato inverte la marcia? si sente ronzare anche quando arriva a battuta in chiusura? Per me rimane un problema di centralina. Se così è e i ricambi sono un problema potresti  metterci una qualsiasi centralina a bassa tensione purchè abbia la possibilità di lavorare a tempo e non solo con encoder o finecorsa.

 

ps: sulla centralina ci saranno certamente dei relè, potrebbe essersene bloccato uno. con il tester potresti controllare se a riposo i contatti risultano orientati tutti nello stesso senso(ovviamente i relè devono essere uguali per fare questa prova) ma dovresti capire quali sono i relè di potenza e quelli dedicati ad altre funzioni...

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allora. quando do il comando di stop il motore si arresta. quando do di nuovo il comando prosegua la marcia nel senso che stava effettuando e quando arriva a fine corsa o anche in battuta il motore non si arresta e continua a ronzare. La centralina di ricambio originale l'ho trovata in commercio e costa quasi uguale ad altre generiche che ho trovato su internet. Mi piacerebbe provare a verificare con il tester la centralina ma avrei bisogno di capire che tipo di misurazione bisogna fare. e' una cosa che non ho mai fatto e come potete ben capire dai miei messaggi sono molto ignorante in materia, ho solo dimestichezza con impianti molto semplici ed una buona manualità.

come faccio a testare i relè? la scheda deve essere scollegata dall'impianto oppure collegata ma non in funzione? quale tipo di misurazione devo fare?

grazie per la pazienza e l'aiuto

 

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marco.caricato

La centralina deve essere scollegata dall'impianto COMPLETAMENTE! se riesci posta un paio di foto (sopra e sotto) e magari ti suggerisco dove e come misurare... 

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è esatto. come da figura si tratta di due fermi di fine corsa meccanici. Il problema sussiste sia quando l'anta va contro il fermo meccanico indicato nella sia anche quando arriva a fine battuta contro l'altra anta oppure anche se cerco a mano di arrestare la corsa dell'anta.

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se fosse necessario cambiare centralina questa può andare bene? http://www.ebay.it/itm/Centralina-UNIVERSALE-12-24V-per-CANCELLI-FAAC-CAME-/270613645307

mi sorge il dubbio per l'indicazione di 12-24v per il resto dovrebeb avere la possibilità di comandare encoder e fine corsa, tempi di apertura e tutto quello che mi serve.

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marco.caricato

considera che devi aggiungere la spesa per la ricevente radio e i radiocomandi (a meno che tu non abbia già una ricevente estera). 

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per adesso no nriesco a caricare foto perchè superiori al limite di 1mb.

nel frattempo sono a chiedervi se può essere possibile che un motore danneggiato (magari calo di tensione che capita frequentemente in campagna oppure interruzione di corrente o comunque eventi che possano averlo danneggiato) non produca più determinate prestazioni che quindi non vengono riconosciute dagli switch? Si capisce che sono molto ignorante in materia spero che il concetto sia chiaro. Il fatto che scambiando i motori il problema segua il motore mi fa pensare razionalmente che il problema sia il motore e non la centralina.

Se fosse la centralina sarebbe possibile sostituire gli switch e salvare la centralina (naturalmente facendolo fare da qualcuno capace)?

 

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  • 4 years later...

Ciao, stavo seguendo la tua discussione e mi pare che abbiamo lo stesso problema ... Io al mio cancello ho già cambiato un motore, un gruppo ingranaggi, e una Centrale difettosa in garanzia ...

Sei di Roma? 

Dimenticavo ... È dal 2009 che lavora il cancello ... 

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Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

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