Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli parte e si stacca di continuo


frederic1

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vi parlo del mio problema relativo alla caldaia Ferroli Domina F24E. Allora da circa quindici giorni, quando apro l'acqua calda, la caldaia parte per riscaldare l'acqua poi si spegne e si riaccende di continuo ogni 7/8 secondi. La pressione è buona , la quantità di acqua che esce anche, così pure per la temperatura. Solo sentire di continuo il bruciatore che accende e spegne, non mi piace tanto. Con i riscaldamenti accesi il problema non lo fà. Che può essere? Inoltre ogni 15 giorni circa, và giù la pressione e devo caricare l'acqua per farla partire. Ma mi chiedo dove và a finire l'acqua mancante? Non ci sono perdite visive, ne dalla caldaia, ne dai termosifoni. Il vaso d'espansione è stato sostituito circa 2 anni fà ed è caricato a circa un bar. Mi aiutate? Logicamente il problema maggiore è il primo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


prima di cambiare il venturi dovrebbe dare una pulita alla ventola.(procurati prima il venturi che si spacca sicuro)
poi ci sarebbe anche da controllare il minimo gas e la sonda sanitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le prime dritte, però ho notato che la ventola gira quando parte la caldaia, non significa che il venturi è ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai le cose che  ti hanno consigliato i mastri colleghi in più dareiuna  controllata al tubo di scarico e ripresa aria , eventualmente anche il Pressostato fumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, grazie ai vostri consigli ho fatto un pò mente locale su alcuni controlli che avevo fatto quando avevo iniziato a notare il difetto. Allora oggi ho tolto il coperchio che sta sopra la camera stagna per controllare il kit venturi, ma mi è parso di capire che è interno al ventilatore e quindi ho potuto fare ben poco, però ho fatto funzionare la caldaia senza coperchio e sapete cosa è successo? Non ha fatto più il difetto che vi dicevo. Allora sarà sempre quello che dite? Cosa pulisco/ sostituisco? Confermate che per pulire/sostituire il Venturi, bisogna smontare il ventilatore? Una cosa ancora; io posseggo la lista dei pezzi di ricambio della caldaia, che purtroppo non riesco ad allegarvi. Ho notato che i componenti che mi dite di controllare non tutti corrispondono di nome. Allora vi chiedo: kit venturi del ventilatore = presa di pressione Venturi; sonda sanitaria = pressostato acqua;  Pressostato fumi = presa di pressione fumi o pressostato differenziale aria. Vi ringrazio tutti e scusate se approfitto

Link al commento
Condividi su altri siti

sonda sanitaria non è il pressostato acqua. il resto si

procurati un venturi e poi smonti la ventola, la pulisci e cambi il venturi....se il problema persiste cambi il pressostato fumi.

assicurati che da dove prende aria la caldaia non ci siano ostruzioni

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie. Comprerò sia il Venturi che il pressostato fumi e speriamo bene. Ma il fatto che senza coperchio funziona che significherà mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Scusate il ritardo' con cui via aggiorno. Guasto risolto. Ho seguito i vostri consigli, ho pulito il ventilatore e sostituito il venturi. Funziona alla grande. Ancora grazie a tutti e complimenti per la competenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...