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Fruscìo su linea voce, ADSL?


piantogreco

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Salve a tutti, sono iscritto da poco e questo è il mio primo messaggio. Premetto che ho già cercato nei vari post una soluzione al mio problema ma non ne so abbastanza e mi mancano alcune info.

Venendo al punto:

Ho una linea Telecom con voce e ADSL 7 mega (non so se 1 o 2). Il router è Netgear DG834g V.3, i valori di velocità da pannello router sono 7975 Kbs e 478 Kbs (Down e Up).

Attenuazione 30 db e 8 db (D e Up), rumore 9 db e 6 db (D. e Up). In passato i valori erano migliori (25 att. e 12-15 rumore). Le prese telefoniche sono in numero di 5, collegate in parallelo, con un n. max di apparecchi collegati 3 + 1 fax Philips. C'è una presa solo ADSL (non compresa nelle 5) con linea dedicata dal cavo in arrivo Telecom e splitter per i telefoni.

Inizialmente avevo uno splitter Enerdom SAVP 120. Poi dopo alcuni anni ho iniziato, giorni addietro, ad udire un forte fruscìo ogni volta che alzavo una cornetta. Contemporaneamente cadeva la connessione del router e il rumore andava a milioni di db. Ho sostituito il filtro ADSL con un filtro GBC splitter (cod. art. 67.8020.30), la linea si è azzittita un giorno e poi è tornata a frusciare. Da quel momento ho sostituito altre due volte il filtro splitter, ne ho anche fabbricati 3 con schemi trovati in rete, ma niente, il fruscìo resta. Ho chiamato il 187, e per loro è tutto OK.

A questo punto, per escludere problemi di impianto casalingo, ho sezionato l'impianto all'arrivo del cavo telecom ed ho collegato il router e un telefono SIP (sirio bianco) con lo splitter (sia i piccolini Telecom, che il GBC che un'altro SAVP 120 eun paio di autocostruiti, alternandoli ovviamente), il comportamento e i valori di linea non sono cambiati. Richiamo il 187 spiegando la condizione dell'impianto, loro rifanno le prove e per loro è tutto OK.

I valori di tensione di linea, misurati con tester in cc sono di 36 V a vuoto e una cinquantina a cornetta alzata (ma se ben ricordo poi scendeva a circa 10 V).

N.B. La linea ADSL che viene diretta è realizzata in doppino UTP 2x0,6, la lunghezza complessiva è intorno ai 12 metri ed ha tre giunzioni in spiralino di cm. 1,5 saldato all'estremità per circa 0,5 cm.

Notare che ogni tanto dalle mie parti arrivano bei temporaloni con fulmini e saette e, a giudicare dal tuono, le distanze sono dell'ordine dei centinaia di metri - qualche km.

Avete una qualche idea su qualche test da fare o richiedere alla Telecom onde risolvere questo problema?

Io sto seriamente pensando di interrogare uno sciamano, non si sa mai.... 

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del_user_231994

Non è che il modem a crearti problemi?. L'anno scorso, per questo motivo, il tecnico della tim mi sostituì il modem router(ho una linea in voip)  

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Ho dimenticato di scrivere che ho anche provato a cambiare il router usando un Alicegate ADSL della Dialface (non wifi) ma il fruscìo continuava ad esser presente.

Parlando con l'operatore del 187 avevo sollevato dei dubbi sull'isolamento del cavo Telecom (temporali e fulmini) ma loro dicono che va bene così...

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Da quello che dici escluderei il modem (anche se bisognerebbe sentire di persona di che tipo di "fruscio" trattasi). Anche perché la prova stupida sarebbe di staccare il modem e vedere se il problema persiste.

potrebbe essere un po' tutto.....comincia con isolare il tuo impianto e collegare solo il modem alla prima presa scollegando tutto il resto dell'impianto. 

Se hai ancora problemi è chiaro che il problema è lato Telecom: camerette con permutazioni bagnate, deterioramento cavi, permutatori ecc.

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Infatti, per tagliare la testa al topo ( con un toro sarei più cauto), sono andato nel punto di arrivo della linea telecom (quella con i fili "grossi") e ho collegato lì il router e un telefono, previo distacco di tutto il resto dell'impianto. Il fruscìo c'era ancora.

Quanto al tipo di fruscìo, è come quando con la radio non sintonizzi alcun canale, più o meno sembra rumore bianco, costante, con sovrapposto il segnale di centrale.

Ho il forte dubbio, a questo punto, che il problema sia più Telecom che mio. Comunque, tanto per non lasciare nulla di intentato, domani proverò a scollegare la linea ADSL lasciando la sola fonia, installando filtri singoli su ogni telefono (ne ho 8 nuovi di zecca della Pirelli broadband) e voglio vedere a questo punto cosa succede. Se il fruscìo sparirà sarà colpa dell'impianto e dello splitter, se sarà ancora presente allora dovrò ri-ricontattare Telecom.

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anch'io ho la tua medesima linea, anni addietro quando spegnevo il modem router wifi come il tuo, mi ci voleva 1/2 ora per riavere il collegamento ADSL, ho interpellato varie volte Telecom, e due volte mi hanno cambiato il doppino telefonico migliorando il tempo di collegamento ma rimane a volte il fruscio di fondo che hai Tu, alle volte non c'è e alle volte si sente, penso dipenda dalla centrale e dai server telecom, proprio prima con una telefonata ho risentito il fruscio, mi sono quasi abituato, telecom insiste di mandarmi un tecnico a casa mia a mie spese, ho sempre detto di no, ho fatto le prove come te e risultano identiche.

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Domenico Maschio

Piantogreco ,se hai la possibilità di collegarti alla prima presa (o arrivo cavo ) staccando tutto il resto dell'impianto con un telefono sicuramente funzionante ,senza mettere nessun modem e nessun filtro , se hai ancora un fruscio è sicuramente un guasto esterno ,quindi di Tim . A quel punto apri un reclamo e attendi fiducioso :lol:.

Ciao

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Grazie Domenico, a questo non avevo pensato! In effetti, collegando solo l'apparecchio telefonico (un Sirio di quelli bianchi va bene?) dopo aver sezionato l'impianto al cavo di arrivo l'unico segnale presente è quello di centrale. E a questo punto se c'è fruscìo deve NECESSARIAMENTE provenire anch'esso dalla centrale (escludendo elfi, gnomi e folletti). E a questo punto rimpallo il tutto a Telecom....

Grazie. 

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Ok, effettuata la prova descritta da Domenico e in effetti, collegandomi all'arrivo del doppino "grosso" (Telecom) con il solo telefono e l'impianto sezionato in quel punto NON c'è fruscìo....Però....in queste condizioni la portante ADSL non è presente, quindi si può dare per assodato che: IN ASSENZA di PORTANTE ADSL NON C'E' FRUSCIO.

Ma ottengo lo stesso risultato se anzichè sezionare l'impianto spengo semplicemente il router, ovvero se AZZERO la portante ADSL (o se, lasciando il router acceso stacco la sua linea).

Già che c'ero ho montato un ulteriore splitter sostituendo il precedente GBC (alquanto semplicino come circuito) con un STC (Corelogic) CLSP 008M2 (avevo già montato, nell'ordine, 2 SAVP120, 2 GBC, 2 autocostruiti più, a titolo di esperimento, un Pirellino da presa singola ma i risultati sono stati sempre identici) e, guarda caso, ancora fruscìo.

Ad impianto ricollegato se stacco il router sparisce il fruscìo (splitter a monte).

Montando su ogni presa telefonica anche un filtrino da presa il fruscìo, a router acceso, resta (N.B. a monte c'è sempre lo splitter).

FATTO CURIOSO: ho installato un Sirio Alice (quello che dava la Telecom per il VOIP) collegato come un normale telefono con spina RJ11 e questo non fa nessun fruscìo e non fa salire il rumore, mentre i suoi compari continuano pervicacemente a fare i fruscii.

FATTO + CURIOSO: dopo aver sempre avuto una velocità di downstream prossima agli 8 Mbits (pannello statistiche DG834g) oggi mi ritrovo 4 Mbits, in compenso il margine di rumore è salito di 3 db, passando da 9-10 a 13 e non tende all'infinito alzando una cornetta.

Devo dire a questo punto che comincio a non capirci più nulla....

 

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Domenico Maschio

Una cosa alla volta .

con la prova che ti avevo suggerito abbiamo assodato che il fruscio non dipende dalla linea esterna di Tim ,ma proviene dal tuo modem .

Del resto dici che questo fruscio non c'è neanche se colleghi tutto e spegni solo il modem .

A questo punto l'unica cosa che potrebbe essere è il filtro ,o è guasto il filtro o non lo colleghi bene.

Prova a mettere un solo telefono con il filtro e fai alcune prove su diverse prese ,

Ciao

Non ho capito il fatto dello splitter :

se usi uno splitter non puoi mettere anche i filtri , o usi uno splitter all'inizio dell'impianto o metti i filtri su ogni apparecchio .

 

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La prima cosa cui ho pensato, dal primo momento che ho sentito il maledettissimo fruscìo è stata proprio "la morte del filtro".....Però se penso che dopo il primo ne ho provati altri 6 o 7, devo escludere, statisticamente parlando, un problema su di questo.

Premetto che per anni lo steso impianto, con il primo SAVP120, è andato benissimo.

So che lo splitter va messo proprio per evitare di mettere i "caciocavalli" penzolanti dalle prese ( e di conseguenza occorre stendere una linea dedicata a valle dello splitter per ottenere la separazione dei due segnali, voce e dati), ma è uno di quei tentativi illogici in una situazione illogica (come grattarsi quando passa il carro funebre..).

Ho anche provato con un altro router, ma c'è sempre il fruscìo. Ho anche ricontrollato tutte le prese e le giunzioni ( sulla linea ADSL le ho saldate, su quella voce ho fatto spiralini ben stretti di 1,5-2 cm).

Sul collegamento dei filtri, sì, come ipotesi vale ma avendo questi la complessità di un'ameba è un po' difficile sbagliare. comunque dove c'è scritto line ho collegato la linea Telecom, su modem la linea dati che va al router e su phone la linea voce dei telefoni (N.B. attualmente è montato quello della foto ma il GBC e il SAVP120 sono identici nei collegamenti), fra l'altro sui terminali T ho sempre collegato il rosso e sui R il bianco. Meccanicamente premo sul pulsantino poi infilo il filo, mollo e provo a tirare per vedere se tiene ( e tengono).

Una ipotesi che mi frulla in mente è qualche problema di tensione sulla linea che brucia i filtri, ma come ho già detto ho 36 V a vuoto in cc, e non ho un'idea su come provare i filtri (iniettore di segnali? oscilloscopio?) per vedere se sono defunti.

Comunque Telecom mi ha fatto la furbata di abbassarmi la velocità a 4 mbits dagli 8 che avevo prima. Evidentemente anche a loro risulta qualche problema....

L'unica cosa degna di nota è che l'ultimo tratto della linea dati corre per circa 1,5 m dentro un corrugato che porta la 220, ma il filo è STP e non UTP.. e poi per anni non ha dato fastidi, oltre al fatto che un fruscìo è ben differente da un ronzio a 50 hz.

Ho un terzo router, un vecchio siemens santis ADSL 50, proverò anche questo onde ridurre il rischio statistico di router guasto (1 può essere, 2 è difficile, 3 rasenta la sfortuna nera).

Quel che non mi spiego è che il Sirio Alice VOIP non faccia alcun fruscìo....circuitazione possente?

STC corelogic.jpg

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Domenico Maschio

E' inutile sostituire il modem/router , è un problema di filtraggio dovuto a impedenze errate sulla linea che non fa funzionare bene il filtro .

Mi preoccupa la tensione che dici di trovare sulla linea , non so di centrali che danno un alimentazione di 36 volt , dovrebbe essere di 52 volt a vuoto .

Anche il pezzo di tubazione dove coesistono linea telefonica e 220 volt potrebbe influire , non si tratta di sentire la 50 hz dell'alternata ,ma questa si pu indurre e  modificare l'impedenza della linea telefonica .

Per quanto riguarda la prova dei filtri occorre un generatore di segnali a bassa frequenza  e un misuratore di livello entrambi a 600 ohm e misurare quando l'uscita scende di 3 dB rispetto all'ingresso al variare della frequenza da 300 a 4000 hz .

Ciao

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Facendo il punto sulla situazione: propendo fortemente per l'ipotesi di Domenico. Per avvalorare questa ipotesi posso aggiungere i seguenti fatti:

1) Ho già provato ad escludere il tratto di linea comune con la 50 Hz ma il fruscìo persisteva.

2) Ho provato nel punto di arrivo doppino grosso telecom il solo collegamento, ad impianto sezionato, del router e del telefono, alternando 4 filtri (SAVP 120, GBC, autocostruito e filtrino da presa) e il fruscìo continuava.

3) Ho provato due router e il fruscìo era sempre lì.

4) Il fruscìo è associato alla presenza di portante ADSL. Ad ADSL sganciata (linea telefonica router scollegata o router spento) il fruscìo sparisce.

5) Dopo due chiamate al 187 e il monitoraggio linea da loro promesso mi hanno abbassato la velocità dai primitivi 7 mega a 4 mega (lettura dal pannello router e vari test di velocità effettuati).

DOMANDA: a parte l'augurio a Telecom di mangiarsi a medicine i 100 e passa euro fin qui spesi, cosa posso fare di concreto per far risolvere questo problema? Escluderei azioni violente tipo dar fuco alla centrale così da costringerli a cambiarla (fra l'altro, a giudicare dall'attenuazione dovrebbe essere a 2200 metri da casa mia), oppure collegarvi un aquilone retto da filo metallico durante un temporale così che un fulmine ben indirizzato compia il lavoro in mia vece, bene, a parte gli scherzi, COSA SI PUO' FARE? 

P.S.: rifatta la misura di tensione: tester in portata cc fs. 200V - sono 36,4 Volt a cornetta abbassata che scendono a 10,9 con cornetta alzata ed in fase di chiamata, con oscillazioni durante questa fase di + o - 1 Volt. 

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Domenico Maschio

Ma prima avevi detto che sezionando l'impianto interno e mettendoti con il telefono all'arrivo cavo non cìera piu il fruscio ,invece ora (al punto 2) dici che si sente ancora il fruscio . Spiega meglio

Ciao

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Mi spiegherò meglio: quando Domenico ha suggerito di fare la prova sul punto d'arrivo Telecom ho inteso di farla "esattamente" come suggerito, ovvero con il solo telefono (senza collegare il router) e impianto alle spalle sezionato. Non era presente, in questa condizione, alcun tipo di fruscìo.

Sempre nello stesso punto poi ho collegato, a giro, 4 filtri (uno alla volta) il router e il telefono. In tutti i casi c'era fruscìo, salvo quando staccavo il router (al distacco del router, sia spegnendolo sia distaccando la linea ADSL si hanno ancora 4-5 secondi di fruscìo, il tempo che in centrale occorre a capire che non c'è un router e quindi a cessare il segnale mentre, al contrario, quando si riaccende il router si hanno un po' di secondi senza fruscìo in attesa che il segnale vega inviato dopo la negoziazione).

Poi, visto che siamo italiani e che in Italia conta la conoscenza (non nel senso del "sapere" ovviamente), rivoltando nella mia memoria ho ripescato un conoscente che fa il tecnico in una nota compagnia telefonica. Al che gli telefono, gli illustro i fatti, lui fa delle domande, io do delle risposte, e alla fine mi dice che molto probabilmente è il filtro della centrale che non funziona. Morale, come si troverà a passare sistemerà le cose.

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sto con orecchie aperte, seguendovi, fino ad ora ho sempre pensato che è ...... telecom (centrale, server) ad avere rumore di fondo, tipo la mia scheda audio del PC.

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