Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Pompa Con Timer E Teleruttore


passat101

Messaggi consigliati

Devo automatizzare un pompa sommersa. L'impianto è composto da una pompa monofase 1cv, un teleruttore Audoli c1 con termico e un pulsante di start e stop.

Io ho fatto altro che mettere un timer della grasslin con contatto puro no, nc, e due gallleggianti elettrici. Praticamente l'impianto deve funzionare nel seguente modo: il timer aziona la pompa all'ora programmata e spegnersi dopo un intervallo di tempo impostato, i galleggianti sono delle sicurezze nel senso che se il galleggiante del pozzo contiene l'acqua attiva la pompa e l'altro galleggiante che si trova nella cisterna apre il contatto quando sarà piena. Ora tutto funziona ma il timer riesce ad attivare la pompa, ma non a staccarla.

Qualcuno mi può dare qualche suggerimento per avere il funzionamento corretto.

Grazie per l’aiuto.

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non si spegne perchè hai collegato il timer in parallelo al pulsante che a sua volta ha in parallelo il contatto di autoritenuta del teleruttore e resta come memorizzato a 1, solitamente in questi circuiti ci si mette un selettore manuale/automatico per poter scegliere fra comando con i pulsanti start stop oppure da altro comado come un timer, nel tuo caso.

Se riesci ad allegare uno schema di come hai cablato il circuito, ci si può ragionare e suggerire come fare per ottenere ciò che ti serve.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai messo il pulsante di start e stop avrai fatto una autoritenuta sul contattore il che con un semplice impulso fa attaccare il contattore e rimane ad 1 fino a che non fai cadere l autoritenuta con il pulsante di stop. quindi a questo punto se hai aggiunto il timer dopo secondo me hai collegato l impulso del timer in parallelo al pulsante di start il che ti manda ad on la pompa ma il timer restando per tutto il tempo ad 1 e come se tu hai il dito sempre sul pulsante di start ma per far staccare il contattore devi premere lo stop! quindi se vuoi anche il timer togli il sistema start stop con pulsanti e metti un selettore 0-1 in modo che non utilizzi l autoritenuta sul contattore Il timer la questo punto lo puoi collegare in parallelo al selettore. Il contattore verra comandato sia dal selettore che dal timer a secondo di chi di loro ha il contatto ad on!quando il timer cambia stato di contatti da on ad off ed il selettore è ad off il contattore si stacca. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...