Vai al contenuto
PLC Forum


progettazione quadri automazione


antonio08

Messaggi consigliati

Salve,

fatico a trovare in giro un riferimento per la progettazione dei quadri di automazione.

Mi occupo per lo più del lato software ma mi piacerebbe sapere di più anche sulla progettazione dei quadri: lavoro con sistemi rockwell, mi piacerebbe capire per esempio come scelgo i relè, i fusibili verso i plc o flex i/o e verso il campo e come ne stabilisco la cardinalità.

Insomma vorrei mettermi nella condizione di sapere progettare all'occorrenza anche un quadro di automazione.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Se ti occupi di software sicuramente sarai in contatto con chi fabbrica macchine e quadri e quindi di vedere degli schemi già fatti.

In ogni caso, per impiegare i componenti o dimensionare elementi di impianto, dovrai imparare i fondamenti di elettronica ed elettrotecnica.

dovrai inoltre acquisire conoscenze nel campo della sicurezza e delle normative di settore in vigore.

Se usi il computer e internet, organizza delle cartelle e inizia a fare delle ricerche con google del tipo "schemi plc    pdf". il suffisso finale pdf

ti farà trovare centinaia di documenti di tutti i tipi già fatti. scarica tutto e classificalo secondo le tue esigenze, incomincia quindi a prendere pratica 

con i vari argomenti.

Attenzione, i documenti pdf quando li scarichi, per la maggior parte hanno un nome astruso dato dalla codifica del web ma il contenuto è quello dichiarato

nella descrizione breve di google.

Non ti spaventare della quantità di documenti, io sono alcuni anni che faccio delle ricerche mirate in campo scientifico e attualmente ho circa 2000 documenti classificati.

Durante la cernita dopo lo scarico elimini quelli che risultano non attinenti all'argomento.

Poi nel forum puoi postare delle richieste tecniche ben definite e non generiche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio entrambi, a dire il vero dati i miei studi ho basi di elettrotecnica ed elettronica più che buona.

 

Ho provato a fare una ricerca ma mi vengono sempre fuori cose di base sulla programmazione del plc mai nulla che riguardi i quadri o il collegamento col campo come se i plc fossero collegati per magia ai sensori e switch in campo e quadro non ci fosse altro...

 

Ciò che vorrei magari un progetto realizzato dal quale si capisca come va scelto il conteuto dei quadri: i relè, i fusibili ecc.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Come puoi immaginare, disegni e progetti sono di proprietà di chi li ha fatti o possiede gli impianti.

Su un forum pubblico, non si possono pubblicare disegni o elaborati corposi e identificabili nei diritti di proprietà, per questo ti ho consigliato della documentazione pubblica e di frequentare in modo diretto qualcuno vicino a te che lavora nel settore. Anche perché il materiale sarebbe piuttosto corposo e con difficoltà di interpretazione se nessuno te lo spiega. Su plcforum nel corso degli anni ci sono stati tanti interventi sull'argomento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...