Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione CCFL con striscia led monitor LCD


Nex

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Mi chiamo Francesco e avrei bisogno di un aiuto.

Come indicato nel titolo ho sostituito le lampade CCFL all'interno di un monitor lcd per PC con due strisce led.

Il monitor interessato all'operazione è un Samtron 94v, molto simile al Samsung 710N, infatti PSU e la scheda con la presa vga sono identiche.

Il monitor dava problemi di illuminazione dovuti a qualche malfunzionamento all'inverter, infatti le lampade sono state testate su un altro monitor e funzionano bene, perciò mi sono deciso a sostituirle con le strisce a led.

Solo che ora ho dei piccoli dubbi che spero mi aiuterete a togliere.

Gli inverter una volta tolte le CCFL vanno esclusi dal resto del circuito? Se si dato che si trovano sulla stessa scheda dell'alimentazione, come posso fare? O posso lasciare tutto cosi e alimentare semplicemente le due strisce led? 

Per alimentare le strisce led posso prelevare i 12v dall'ingresso degli inverter, mi aiutate a capire in quali punti dovrei guardare? 

Grazie a tutti per le risposte.

 

PSU.

 

34363_5_z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao Nex, anche se non escludi l'inverter questo va in protezione a causa delle lampade staccate e si esclude da solo, meglio pero' isolare questo stadio, basta seguire la linea che alimenta lo stesso , 12 Volt, oppure 15 ??? OCCHIO!!!:o

 

siccome sono solo 2 strisce di led , in totale un metro circa, l'assorbimento non e' elevato, penso sui 2 ampere , anche meno.

Puoi utilizzare l'alimentazione dell'inverter stesso se switchata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio per la risposta.

Come faccio a trovare la linea che alimenta l'inverter? Dovrei guardare l'integrato BIT3105 e vedere da dove gli arriva l'alimentazione, e quindi tagliare la pista? è corretto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...