Vai al contenuto
PLC Forum


Gaggia Platinum Event, macchina da caffè.


pegasoc

Messaggi consigliati

Buona sera,

ho la macchina da caffè Gaggia Platinum Event che sino a pochi giorni fa mi ha sempre dato delle buoni soddisfazioni anche perchè nonostante sia una macchina casalinga ha la funzione di macinare il caffè al momento e questa funzione per me è un plus.

Come dicevo negli ultimi giorni ha iniziato ad accendersi la spia che segnala la mancanza dell'acqua nonostante l'acqua ci sia, ho fatto tutte le pulizie di rito ordinarie e straordinarie ma non ho risolto nulla. L'impressione è che sia andato in tilt il sensore che rileva la presenza dell'acqua tanto è vero che se apro la manopola per far uscire l'acqua calda o vapore l'acqua esce quindi l'acqua nel circuito gira. Il problema è che con questa spia accesa il ciclo che permette di macinare il caffè e poi produrre la tazzina di caffè non si mette in moto.

Ho provato a cercare il manuale di servizio ma non l'ho trovato e di conseguenza chiedo se qualcuno sa dirmi dov'è posizionato questo sensore in modo che lo possa controllare e nel peggiore dei casi bypassare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Allora, intanto su quella macchina quella spia accesa FISSA(perchèlamapeggiante segnala altre situazioni....)segnala 3 situazioni,

1) allarme acqua

2) svuotare vaschetta acqua(quella sotto il gruppo)

3) nel caso di individuazione di assenza caffè, la spia rimane accesa finche il tappo chicchi non viene rimosso(azione che si presume faccia l'utente x ricaricare il contenitore chicchi).

Se sei sicuro che l'allarme arriva dalla scarsa rilevazione della quantità acqua in vaschetta, devi controllare che la vaschetta stessa, quando inserita, sia ben a contatto con la parete interna e che non vi rimanga aria tra vaschetta e parete perche queste macchine hanno un sensore di tipo capacitivo per la rilevazione presenza acqua e lo stesso lavora correttemente se la vaschetta è ben accoppiata con la parete interna, se non è così la macchina indicherà continuamente assenza acqua.

Controlla, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao @tantaco45 ,

non ho risolto e alla fine ho cambiato macchina. :(

 

@RicziO

scusa se non ti ho mai risposto ma non avevo visto la tua risposta. Comunque ti ringrazio per l'aiuto. Avevo fatto il controllo che la vaschetta fosse ben a contatto perchè già nell'uso quotidiano la procedura richiede attenzione. Alla fine ho provato a smontarla ma non sono riuscito a risolvere e ho dovuto cambiare macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...