Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione fusibilata per segnali AO


MGAN

Messaggi consigliati

Buongiorno, avrei un quesito riguardo ai segnali di comando del PLC. Vorrei sapere se per i segnali di comando a due fili 0-10Volt è necessario mettere i morsetti fusibiliati oppure no ?  Se si, sempre o solo in alcuni casi specifici?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


0 - 10 V intendi segnali analogici, inviati come riferimenti?

Se son questi mai messo nessun fusibile e da quanto mi ricordo non c'è alcuna prescrizione normativa al riguardo.

In genere per le uscite analogiche dei PLC c'è una limitazione interna di corrente massima.

Comunque le correnti in gioco sono al massimo dell'ordine di una decina di mA o poco più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, intanto grazie per la risposta.

Si, intendo il segnale 0-10 Volt che serve a comandare una valvola. Il dubbio viene perchè, poniamo che la bobina di una valvola elettrica mi vada in corto, non manda in crisi l'uscita analogica del PLC? Con una protezione fusibilata (non saprei di che taglia mettere il fusibile) in caso di "corto" il PLC rileverebbe il fault e trovando il fusibile saltato si ridurrebbero le tempistiche di ricerca guasto..

 

Conviene?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti, dimensionando a naso, mettere un fusibile da 10mA extrarapido.

se vuoi proprio farlo vrifica quale può essere il massimo assorbimento del segnale di riferimento della elettrovalvola. Il data sheet di questa riporterà o la massima corrente previsto o la minima impedenza d'ingresso per questo segnale.

Non so se possono reperire fusibili con corrente inferiore ai 10 mA.

Comunque nei PLC odierni le uscite analogiche son protette per cortuicircuiti del carico e credo sia difficile che il fusibile intervenga perchè entra in funzione prima il limitatore di corrente della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...