Vai al contenuto
PLC Forum


tensione pin centrale spinotto alimentatore


marpvg3

Messaggi consigliati

buon pomeriggio

 

brevemente ho tra le mani un latitude E7240 con batteria a zero e senza alimentatore, connettore 7.4x5mm col pin centrale.

Qualcuno sa dirmi che tensione ha il pin centrale nei Dell, che serve per il riconoscimento dell'alimentatore da parte del pc.

Questo perché ho l'alimentatore di un HP pavilion g6 che ha lo stesso connettore e la stessa tensione di alimentazione, 3 pin col centrale che misura 15V a vuoto, ma sotto carico dovrebbe stare sui 3V(letto su altro forum), non lo posso misurare.

Vorrei vedere se manda in carica anche la batteria del Dell, ma prima di attaccarcelo voglio essere sicuro intanto, che l'eventuale differenza nella tensione non sia eccessiva da fare danni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ho attaccato l'alimentatore al Dell, senza batteria che avevo dimenticato di inserire, il pc si è acceso con il led batteria lampeggiante bianca(mi sembra) e allora ho staccato l'alimentazione.

Inserita la batteria non si è acceso da solo, lo fa quando premo il pulsante power, rimane acceso qualche secondo e poi si  spegne. 

Quindi il LED batteria comincia a lampeggiare con 4 blink rossi e 1 bianco. Non so che codice è, sul manuale del E7240 c'è riportato questo:

 

L'indicatore è acceso o lampeggia per indicare il livello di carica della batteria.

 

Alternanza tra luce lampeggiante bianca e blu             -->              Un adattatore c.a. non Dell non originale o non supportato è collegato al portatile.
Alternanza tra luce lampeggiante ambra e luce fissa bianca          Guasto temporaneo alla batteria con adattare c.a. presente.
Luce lampeggiante ambra costante                                                Guasto irreversibile alla batteria con adattare c.a. presente.
Luce spenta                                                                                    Batteria in modalità di carica completa con adattatore c.a. presente.
Luce bianca                                                                                     accesa Batteria in modalità di carica con adattatore c.a. presente.

 

quindi non so che codice mi ha dato, ??? :-)

Tolta l'alimentazione, ho provato ad accendere con la batteria ed è partito per un secondo poi si è spento, come se si fosse caricata un minimo in quei pochi secondi in cui l'alimentatore è stato collegato, prima non partiva per niente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'alimentatore attaccato il pc funziona, ma non carica la batteria, semplicemente.  Quando l'ho ricollegato dava un codice che significa ram presente ma qualcosa non va, l'ho spostata nell'altro slot ed ho risolto. Dopo un po che lo usavo, l'ho rimessa dove era prima e funziona. Mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

L'alimentatore HP non è compatibile con i DELL, sugli alimentatori DELL, al pin centrale non c'è tensione semmai è il notebook che ne manda un po per leggere l'ID che sta nel chip inserito nell'alimentatore.

Quindi ti consiglio di fare test con alimentatore originale o compatibile certificato per alimentare i DELL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, quindi funziona al rovescio rispetto a quelli hp. Spero di non aver scassato qualcosa, comunque si accendeva.

Oggi a mia sorella fanno vedere un psu Dell, se è compatibile c'è lo attacca. 

Uno di quei pc che si perdono in aeroporto e nessuno viene a reclamare, dopo un anno o li buttano o lo prende qualcuno. C'è la password amministratore sul bios, a quanto ho capito non c'è modo di rimuoverla se non cancellando il chip ram seriale che la contiene, se presente, oppure sostituirlo. Quando lo riporta lo riapro e cerco il chip

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentatore provato è il modello FA90PE1-00  REV A01  e funziona, ha caricato la batteria al 100% e il pc si accende quando è collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

buon pomeriggio . Non avevo letto l'intervento perché la notifica delle risposte era disattivata.

Intanto il pc non è per me, lo aveva portato mia sorella, per conto di un collega, per vedere se risolvevo il problema della master password, qui da me non arriva se il dispositivo funziona.

Per quanto riguarda la carica della batteria, si può dire che è risolto, ma cosi è praticamente inservibile, perché il neo proprietario aveva messo un win 7 trial e dopo un anno di stasi, non è più accessibile e tanto meno si può installare un nuovo sistema, in quanto per far partire un setup da chiavetta ci vuole la password dell'amministratore.

Allora ho cercato un modo per trovare la password, ho dato un'occhiata dentro e, oltre i 2 chip del bios, c'è anche un chip seriale, w25x10clnig in cui pensavo che potesse stare la password. Ma credo che li dentro ci sia il solo il codice che viene visualizzato quando cerchi di sbloccare, con cui poi ti calcolano la password.

Quindi la password deve venir calcolata anche dal bios stesso e poi confrontata con quella che viene digitata, per cui volendo cambiare quel chip , mi sa che non si risolve niente.  Fosse stato accessibile win, si poteva estrarre il contenuto del bios e disassemblarlo per cercare la routine che esegue il calcolo e incollarla in un programma proprio, ma qui non si accede e comunque tempi lunghi. Neanche scaricare il bios serve a un gran che, perché è un eseguibile per windows, va a capire dove inizia il bios.

Ho optato invece per una soluzione che sembra possa funzionare, ho acquistato la password su ebay, o meglio lo ha fatto mia sorella oggi e quindi si aspetta per riceverla. Chi la vende ne ha date delle altre sempre relativamente ai latitude E7240, con un solo feedback negativo negli ultimi 12 mesi(non era neanche per questo modello) e piu di 1000 positivi. Vediamo un po 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
napolitanoelettrodomestici

salve, riapro la discussione perché mi è entrato in laboratorio un notebook dell 15-3000 inspiron a lungo alimentato con alimentatore hp. il cliente dice che per un po' ha funzionato senza ricaricare la batteria, ma a desso è spento. qualche indicazione sulla natura del guasto che la tensione del pin centrale erogata dall'alimentatore ho puo' aver causato alla main?

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Casimiro Sarluca locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...