Vai al contenuto
PLC Forum


pad termici per componenti SMD


Messaggi consigliati

Mi sto cimentando ad usare dei componenti SMD che richiedono un pad termico.

Documentandomi ho letto che bisogna fare in modo che il pad abbia un "ponte termico" con l'altro lato del pcb dove andrebbe messo qualcosa per dissipare.

 

Ora, con dei componenti grossi io usavo la tecnica del fare un foro dove sarà il centro del componente, metto pasta termica nel foro facendola sbordare e ci piazzo pezzetto di alluminio (piastrina) avvitata o rivettata al PCB insomma, di qualche grado si riduce ma è tutto frutto della pasta, non c'è contatto "meccanico" tra dissipatore sull'altro lato e componente smd sulla faccia.

 

Idee su come realizzare un ponte termico decente?

Lascio il rame sul PCB in corrispondenza della parte dissipante del componente, e poi? come faccio un ponte termico verso l'altro lado del PCB?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno vero ?

Finestrina nel PCB , dissipatore dall'altra parte , inserto delle dimensioni della finestrina in mezzo e pasta Q.B.

Meglio sarebbe avere il dissipatore sagomato ....eliminando l'inserto...

Poi dipende di che efficienza serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io così lo faccio ma con la sola pasta.... fare un insertino da spessore del pcb che tocci in entrambi i lati correttamente è molto difficile.....

Dissipatore sagomato ancora peggio da realizzare....

 

qualcosa di più semplice? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La ''vetronite'' o come si chiama la basetta ramata , non è proprio il migliore dei conduttori termici . Nel ( nei se la superficie è grandicella ) metterei dello stagno , passante , al posto della pasta , ma è solo un parere  , non ho mai avuto bisogno di miniaturizzare cosi tanto da non poter mettere un dissipatore , aspettiamo altre idee , :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...